NON SOLO FIERA: A ITALIAN BIKE FESTIVAL UNA RICCA AGENDA DI EVENTI

Dal 9 all’11 settembre 2022 torna in scena IBF, Italian Bike Festival, la manifestazione di riferimento per il mondo della bicicletta all’interno del Misano World Circuit. La tre giorni di expo si arricchisce di eventi pensati per gli appassionati del mondo delle due ruote a pedali ma anche per gli addetti ai lavori. Tra gli appuntamenti da non perdere, incontri coi campioni, show gare su strada e mountain bike, così come tavole rotonde su temi sempre più attuali.

IBF si avvale della collaborazione e del supporto di APT Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna.

italian bike festival

A otto mesi dall’edizione 2022, IBF prende forma e preannuncia un programma di nuove idee e iniziative. All’interno di una area espositiva di 80mila metri quadrati messi a disposizione dalla nuova location del Misano World Circuit, Italian Bike Festival ospiterà un calendario di eventi collaterali che andranno ad arricchire l’expo di riferimento del ciclismo italiano.

Saranno tre giorni intensi, dal 9 all’11 settembre, dove sulla costa adriatica si riunirà il ciclismo nazionale in tutte le sue forme: dall’agonismo di vertice alla bicicletta per uso cittadino.

Ed è per rispondere a questa esigenza che gli organizzatori di IBF stanno lavorando a una agenda composta da granfondo, competizioni giovanili in calendario FCI, esibizioni e show di intrattenimento per offrire l’opportunità di visitare la fiera e al tempo stesso di partecipare (o assistere) a eventi attraenti.­­

Ma non solo, perché IBF ospiterà anche momenti di incontro dedicati al presente e al futuro della mobilità in bici, con seminari e tavoli tecnici riservati agli operatori del settore coinvolti a vario titolo in argomenti aggreganti come il ciclo-turismo, la mobilità urbana, la sicurezza in bicicletta e altri temi che sono allo studio.

italian bike festival

«La nostra non è più solo una fiera: siamo consapevoli che il pubblico e gli espositori hanno delle aspettative verso IBF sempre crescenti, e in tal senso stiamo dedicando molte risorse alla creazione di un palinsesto di eventi collaterali che rappresentino un ulteriore valore aggiunto alla manifestazione – ha sottolineato Fabrizio Ravasio di Italian Bike Festival – e crediamo che la fiera possa diventare anche la “piattaforma” di riferimento per analizzare il mercato delle due ruote e le prospettive future, compreso il cambiamento verso il mondo elettrico».

Certamente l’impianto del Misano World Circuit consente l’organizzazione di eventi, non solo grazie alla Pista Internazionale di oltre quattro chilometri, che verrà impiegata per i test delle bici, ma anche per la disponibilità delle ampie aree interne alla struttura: degli 80mila metri quadrati totali, cinquanta sono riservati all’area espositiva, e il restante a ospitare le aree test e il palinsesto di eventi collaterali.

Con eventi su strada, mountain bike, gravel e gare riservate alle categorie giovanili, si prevede un programma intenso e originale, già a partire dalla denominazione, il cui lancio è previsto all’inizio della primavera.

IBF 2022 sarà divertimento e competizione ma anche un momento di incontro e approfondimento su temi attuali e particolarmente cari al mondo delle due ruote a pedali. «A settembre l’Italian Bike Festival diventa occasione di confronto tra gli addetti ai lavori e i professionisti del settore che potranno sedersi a tavoli tematici con altri player della bike industry. – commenta Lucrezia Sacchi di IBF – Una occasione per approfondire problematiche relative a sicurezza in bicicletta, mobilità in città, turismo a pedali e sostenibilità ambientale».

La macchina organizzativa di Italian Bike Festival 2022 è lanciata: per i 30mila visitatori attesi si prospetta una agenda ricca di appuntamenti e divertimento. E come si dice in questi casi: stay tuned!

Per ulteriori informazioni: italianbikefestival.net

-COMUNICATO STAMPA-

Share