Scarpe Northwave Tailwhip Eco Evo

Le nuove scarpe Northwave eco-friendly rinnova in ottica ecologica e responsabile uno dei suoi modelli flat più apprezzati, senza rinunciare a resistenza e prestazioni. La tomaia è realizzata al 100% in RePET, mentre la suola Michelin impiega la mescola ReRUBBER, ricavata dagli scarti dei processi produttivi 

Forte di oltre 30 anni di esperienza a fianco di ciclisti di ogni disciplina, Northwave sa molto bene cosa significhi fare la differenza: una tensione, un obiettivo costante che spinge alla ricerca di nuove tecnologie, soluzioni e prestazioni.

Oggi però la differenza non si fa solo su strada o sui trail – anzi. La grande sfida per tutti, nel ciclismo e nello sport come non, oggi si chiama sostenibilità. Anche questa volta, Northwave non ha nessuna intenzione di farsi da parte, e con Tailwhip Eco Evo apre un nuovo percorso all’insegna di un’attenzione sempre più forte ai concetti di responsabilità dei materiali, economia circolare e longevità del prodotto nel ciclo di vita.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Tailwhip Eco Evo è l’evoluzione di Northwave Tailwhip, la calzatura MTB per pedali flat già molto apprezzata dagli amanti di Freeride e All-Mountain: la vocazione non cambia, ma crescono le prestazioni e – soprattutto – cala l’impatto ambientale. Tailwhip Eco Evo è infatti realizzata con l’impiego di materiali riciclati pre- e post-consumo – dal RePET, ricavato dalle bottiglie di plastica, al ReRUBBER, frutto del riutilizzo degli scarti di produzione delle suole Michelin.

Tailwhip Eco Evo è stata sviluppata grazie alla collaborazione di Northwave con ACBC (azienda italiana leader nella progettazione di prodotti sostenibili, il cui nome è acronimo di Anything Can Be Changed) e apre a una sempre maggiore attenzione di Northwave al tema della responsabilità ambientale e dell’economia circolare.

La nuova calzatura Northwave non è solo Bio-Based ed Eco-Friendly: è anche altamente performante. Tailwhip Eco Evo esalta ulteriormente le doti di resistenza e grip già apprezzate in Tailwhip. Minore impatto ambientale, ma zero compromessi.

STILE E SOSTANZA

Moderna nel design e nell’aspetto, Tailwhip Eco Evo è una scarpa che rielabora le forme e le soluzioni di un modello di successo, abbinando un’anima spiccatamente gravity a uno stile skate che non sfigura anche in contesti urbani, lontano dai trail, dai sentieri e dalle piste di montagna.

Soprattutto, con Tailwhip Eco Evo, Northwave ha sviluppato una scarpa pronta per la sfida di qualsiasi trail, capace di durare e resistere nel tempo: i suoi materiali sono stati appositamente studiati per non compromettere, ma anzi per esaltare ulteriormente, prestazioni e longevità.

Perché la sostenibilità non sta solo nei materiali responsabili, ma anche nel progetto di un prodotto destinato a durare.

EVOLUZIONE TANGIBILE E SOSTENIBILITÀ MISURABILE

Lo sviluppo di una scarpa più sostenibile in ogni sua parte, dalla suola alla tomaia, dalla punta fino al tallone, passa attraverso l’uso di tre materiali responsabili ed eco-friendly:

Re-PET: un poliestere che deriva da bottiglie in PET riciclate post-consumo

Re-RUBBER: una mescola frutto del riutilizzo dei frammenti di gomma che risultano dai processi di produzione

Re-FOAM: una schiuma sviluppata a partire da materiali di scarto post-produzione

Tomaiafoderalingualacci e sottopiedi delle Tailwhip Eco Evo sono realizzati in Re-PET al 100%. La soletta interna è per l’86% in schiuma poliuretanica riciclata Re-FOAM.

La suola flat firmata Michelin è invece realizzata in RE-RUBBER al 26% e fonde materiale vergine con gomma riciclata dagli scarti di lavorazione: una scelta volta a renderla più sostenibile, ma senza per questo sacrificare le apprezzate caratteristiche di grip e assorbimento urti di Tailwhip.

DOVE, COME, QUANTO

L’esperienza di Tailwhip Eco Evo comincia ancora prima di indossarle, grazie allo speciale packaging in carta riciclata. Una scelta imprescindibile per un prodotto che vuole essere realmente sostenibile in tutto il suo ciclo di vita: dalla produzione all’imballaggio, e dalla prima all’ultima pedalata.

Inoltre, ogni scarpa è corredata di un cartellino con un QR CODE attraverso il quale accedere alla sua “carta d’identità”: un documento, sempre disponibile online, che presenta maggiori dettagli sui materiali che la compongono e la loro provenienza.

Presentate in anteprima ad Eurobike 2022 e fra i modelli protagonisti anche dell’imminente Italian Bike Festival di Misano (15-17 settembre), le Tailwhip Eco Evo sono disponibili – online e nei negozi – in tre varianti colore: Deep Blue, Forest Green e Black, al prezzo consigliato al pubblico di 109,99 €.

Per ulteriori informazioni: www.northwave.com

-COMUNICATO STAMPA-

Share