Superenduro Canazei 2017 di Italy Bike Adventures!

Come ogni giugno, da 3 anni a questa parte, si fanno le valige con destinazione Canazei (TN) dove le Dolomiti, con il gruppo del Sella e Sassolungo, fanno da cornice ad una delle gare enduro più spettacolari del panorama nazionale.
 
Superenduro Canazei 2017
 
La gara di quest’anno è suddivisa in 6 speciali con trasferimenti principalmente meccanizzati. Si inizia con la Double U, un trail infinito (più di 5 km per 800 m di dislivello) caratterizzato da una prima parte flow in bike park e una seconda nel bosco costellata da radici, rocce e contropendenze.
 
Superenduro Canazei 2017
 
In seguito ci si sposta a Campitiello per la p.s. Col Rodella una speciale tutta nel sottobosco che intervalla tratti pedalati ad altri guidati su tappeti di radici. Prima del controllo orario ci si butta giù a capofitto dal Passo Pordoi sulla p.s. Infinity Vol 3, un’altra speciale lunghissima, che ripercorre nella prima parte il trail giù utilizzato per gli italiani del 2015, mentre la seconda è un inedito nel bosco.
 
Superenduro Canazei 2017
 
Tirato il fiato si riparte per la p.s. Duron, l’unica con trasferimento pedalato,una prova totalmente vergine che alterna rilanci con tratti guidati e ripidi pieni di radici. Tornati a Canazei si dovrebbe risalire a Pecol Col dei Rossi per ripetere la Double U (verrà cancellata durante la gara per problemi organizzativi). L’ultima speciale “Show” si svolge interamente in paese dove le due uniche difficoltà sono al termine della p.s., un rock garden e una passerella in legno con drop finale.
 
Superenduro Canazei 2017
 

Veniamo a noi…

…ritrovo venerdì alle ore 17.30 a casa di Chato: Luca, partito dalla lontanissima Valtellina e sfidando lo sciopero dei mezzi pubblici, arriva a Milano,come un moderno Odisseo, dopo un viaggio della speranza; Jacopo, strano ma vero è in perfetto orario, mentre il Presidente, in seguito al soggiorno svizzero, come segno di ribellione si fa attendere.
 
Superenduro Canazei 2017
 
Arrivati nella nostra reggia dolomitica, un monolocale di 20 metri quadri con letto a castello matrimoniale, andiamo subito a dormire dato che il giorno seguente ci attendono le prove della gara.

Partiamo belli carichi provando subito p.s. 1 (ma quanto è lunga!!!!), p.s. 2 e la 3, ma qui l’idillio finisce…
 
Superenduro Canazei 2017
 
Chato decide che deve cambiare il disco anteriore mentre Jacopo in un momento di lucida follia si improvvisa meccanico tentando di nastrare e latticizzare il cerchio posteriore (Silvio dove sei!?!?!)! Vi lasciamo immaginare il risultato… dopo un paio d’ore riprendiamo le prove ripassando la 1, ma ormai si è fatto tardi così che Chato e Jacopo, stremati dal lavoro di meccanici, abbandonano il colpo non provando p.s. 4, invece Luca e il Presidente studiano anche quest’ultima speciale, scelta che risulterà essere decisiva nell’economia della gara!
 
Superenduro Canazei 2017
 
Tornati tutti a casa, dopo una sontuosa cena a base di pasta al pesto, si va a dormire. Ci attende una lunga giornata.
 
Superenduro Canazei 2017
 

Driiin! Driiin! Driiin!

Suona la sveglia, è domenica mattina: colazione, vestiti, bici, partenza!
 
Superenduro Canazei 2017
 
5,4,3,2,1… inizia la prima SuperEnduro di Italy Bike Adventures!
Luca fa una gara perfetta macchiata da una scivolata sul traguardo di p.s. 6, risulterà essere il migliore dei 4 con un ottimo 144esimo assoluto.
Jacopo,l’uomo dei disastri, in p.s. 1 prende un taglio sbagliato e si trova su un altro sentiero, ci metterà qualche minuto a tornare indietro, invece in p.s. 2, colto da languorino, va a funghi.
 
Superenduro Canazei 2017
 
Chato, in versione Gabibbo danese, macchia una gara esemplare facendosi battere in p.s. 4 da un lentissimo e fuori forma Presidente, il quale decide che: p.s.1 è una gita fuori porta, p.s. 2 una raccolta di funghi, p.s. 3 è da tirare fino alla morte, ma scoppia prima della fine, p.s. 4 bisogna svegliarsi e p.s. 6 è da percorrere come Aaron Gwin a Leogang!
 
Superenduro Canazei 2017
 
Per la cronaca la vittoria in campo maschile va al nostro amico Teo che beffa per 44 centesimi il suo compagno di squadra Milivinti, mentre in campo femminile a farla da padrone sono le gemelle Gehrig.

Ringraziamo per il supporto: Alligator, Bi-bike, EthicSport, In Maglie Rosa, Kenda, Orbea, RMS e Taxi Rider.

Testo e Foto: Luca Zambonin – Italy Bike Adventures www.italybikeadventures.com
 
Superenduro Canazei 2017

Share