TEAM G.S.FREETIME – BIKE OFF ROAD 2022

Un pomeriggio di festa presso la pista permanente Bike Off Road, nella sede sociale del Team G.S. Freetime, squadra di Castelfranco Veneto che alla soglia dei vent’anni continua ad essere un punto di riferimento per il movimento delle ruote grasse in Veneto, c’è stata la presentazione ufficiale del team per la stagione 2022.

Il team, coordinato da Ermanno Campagnaro, vanta oltre 17 anni di storia alle spalle e con oltre 120 iscritti si pone come obiettivo principale quello di interpretare ed assecondare le esigenze dei biker e delle biker che cercano un punto di riferimento per condividere la propria passione per la mountain bike. Un sodalizio che vuole offrire l’opportunità a tutti gli appassionati, anche ai meno esperti, di vivere la mountain bike attraverso un calendario di escursioni programmato per tutta la stagione sportiva, con la possibilità di partecipare quindi non solo a gare competitive, ma anche a numerose escursioni, corsi di tecnica di guida, corsi di meccanica e di preparazione atletica, senza dimenticare i momenti ludici e goliardici che amplificano i valori della squadra.

Crediti: Matteo Pedrech

Non mancano gli obbiettivi più ambiziosi contraddistinti dalle attività sia agonistiche che amatoriali del panorama cross country ed enduro del nord est, mantenendo come caposaldo lo spirito di aggregazione e di formazione che fin dagli esordi ha caratterizzato il team. Il G.S. Freetime è inoltre molto sensibile alle tematiche sociali e di volontariato. Ogni anno infatti i membri del team si rendono partecipi a vere e proprie attività solidali, partecipando a raccolte fondi o collaborando attivamente con strutture a sostegno di persone con disabilità.

Crediti: Matteo Pedrech

Il team vanta inoltre una decina di atleti di punta i quali si prefiggono importanti obiettivi agonistici durante la stagione e mettono in risalto ai vertici delle categorie i colori bianco-nero-arancio del team. Un altro fondamento del team sono le donne, sempre presenti e numerose durante le attività della squadra, che quest’anno vede ben 19 iscritte.

Interessanti le opportunità per i ragazzini tra i 7 e i 12 anni che partecipano nel bike park ai corsi e alle attività dedicate alla categoria. C’è soddisfazione per la neonata area padri/figli, in cui le coppie formate da genitore e figlio/a adolescente condividono con tanto entusiasmo le escursioni e le attività del gruppo.

BIKE OFF ROAD – PISTA PERMANENTE

L’attrazione più importante e che ha reso famoso Bike Off Road è la pista da cross country, protagonista nei primi anni duemila di importanti gare come la Ballan In The Night nelle quali hanno partecipato nomi illustri come Marco Bui, Paola Pezzo, Leonardo Paez, solo per citarne alcuni. Il bike park è composto dal circuito XC ZONE, il quale prevede tre percorsi di diversa lunghezza, difficoltà e dislivello, lungo i quali sono inoltre presenti delle aree chiamate Ability Zone che, come si evince dal nome, esaltano e allenano le abilità dei rider attraverso tratti molto tecnici, come pietre, tronchi, e altri ostacoli di vario livello.

Crediti: Matteo Pedrech

Crediti: Matteo Pedrech

Non di minor conto è la zona dedicata all’utilizzo delle balance bike per bambini fino a 5 anni che vede spesso numerosi bimbi al suo interno. Ma quella che forse più di tutte ha visto il maggiore incremento è l’area freestyle X-ZONE, che grazie alla pump-track, alla linea dirt-cross e a quella dirt-jump, aggrega numerosi funamboli, oltre a permettere -anche a chi pratica altre discipline- di aumentare le capacità di guida della propria mountain bike.

Crediti: Matteo Pedrech

Ultimata da pochi mesi ma già a pieno regime è la zona dedicata al ciclocross, supportata da SMP: prevedrà delle deviazioni rispetto al percorso cross country, che già di per sé si presta molto alla pratica di questa specialità, con i classici ostacoli che gli atleti incontrano nelle competizioni: sabbia, tavole di legno, tratti da percorrere con la bicicletta in spalla.

Bike Off Road offre inoltre un insieme di servizi che soddisfano le esigenze che i biker iscritti alla pista possono avere: è presente un lavaggio bici attrezzato con idropulitrici, cavalletti di sostegno e aria compressa, servizio docce e bagni, zona meccanica dove poter riparare la propria bicicletta, un punto vendita di ricambi e piccoli accessori, e un ricco chiosco nel quale potersi rifocillare nel dopo allenamento. Presso la pista è altresì possibile noleggiare e testare le migliori mountain bike ed e-bike Lee Cougan e componenti tra cui navigatori gps e selle SMP.

Crediti: Matteo Pedrech

Crediti: Matteo Pedrech

Tra le novità 2022 troviamo la nuova clubhouse con vista, e bar sociale aperto dal primo giorno della stagione all’ultimo, grazie alla moderna costruzione ideata dai nuovi gestori del comprensorio: Luca Marzola e Giulia Navarra. Inoltre è in lavorazione l’installazione di una nuova palestra a cielo aperto dedicata alla preparazione atletica in tutte le sue forme.

Crediti: Matteo Pedrech

Crediti: Matteo Pedrech

Per quanto riguarda i corsi organizzati da Bike Off Road i numeri sono da capogiro: 80 lezioni svolte nel 2021 con oltre 380 partecipanti ai vari corsi di formazione: Tecnica Guida Mtb adulti e junior, pump-track adulti e junior, manutenzione mtb (gestione imprevisti e manutenzione preventiva), gravity Enduro gravity Lite e altri.

In questo polo sportivo dislocato alle spalle della Discoteca Baita al Lago, con il lavoro di tutti i componenti dello staff organizzativo e la collaborazione delle aziende sostenitrici, la pista permanente Bike Off Road vuole essere un punto di riferimento per l’allenamento e il luogo ideale di aggregazione per gli sportivi appassionati delle bici da off road, ma allo stesso tempo anche Centro di Formazione e diffusore di Cultura Sportiva per coloro che vogliono approcciarsi a questo sport.

Crediti: Matteo Pedrech

Tutto ciò è possibile grazie agli sponsor Lee Cougan Stardue Srl, Zamar sport, Ethic Sport, Selle SMP, SIDI Sport, RPM Cycling, GIST, Ciclo Promo Components, Maxxis, Bryton, Finish Line, Tipiemme UnipolSai Cittadella, Baita al Lago, Giazzon Claudio sviluppo business grande distribuzione, Dametto Roberto trasporto cereali, Tenuta San Giorgio viticoltori in Papadopoli, Ottica Capello Castelfranco V.to, Casale Utensileria, Banca Mediolanum Valerio Pavan private banker, XR Servizi Snc, FC Servizi, ZB Solution, SB Impianti Castelfranco V.to, Ellegi Technology centro Vodafone-TIM-Sky Cittadella, Centro Gomme San Martino, Antonello Sergio srl, Il Fiordaliso Erboristeria, Guagno Serigrafia Studiograph, Favaro Gioielli ed Eurobike Italia – Scuola MTB.

Maggiori informazioni sulla pista Bike Off Road le trovate al sito www.bikeoffroad.it e sulla pagina Facebook facebook.com/bikeoffroadpark, mentre i riferimenti al Team G.S. Freetime le trovate su www.gsfreetime.it e sulla pagina Facebook facebook.com/GSFreetimeMTB.

Testo e foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share