Moterra e Moterra LT: le due ebike di Cannondale a confronto

In un mondo in cui apparentemente “chi ce l’ha più grosso vince”, si rispecchia la scelta di molti bikers nell’acquistare ebike dalle lunghe escursioni -o endurone, chiamatele come volete- per un utilizzo all-around senza invece pesare attentamente i pro e i contro delle varie ebike che il mercato offre.

Abbiamo deciso di mettere sulla bilancia le due ebike di casa Cannondale, apparentemente simili per design e tecnologia, ma allo stesso tempo diverse per destinazione d’uso, rivolte a un pubblico diverso, ma in parte sovrapponibile.

ebike Cannondale

La Cannondale Moterra Neo – che sostituisce di fatto la piattaforma Habit – è una trail bike di nuova generazione concepita per essere efficace sia in salita che in discesa. Da buona trail bike moderna, promette una guida reattiva, agile, sia in salita che in discesa, rivelandosi maneggevole e divertente sia nelle salite ripide e tecniche, che nelle discese più sfidanti.

ebike Cannondale

Certo le geometrie non sono quelle di una mountain bike da downhill, quindi nelle discese più estreme potrebbe risentirne in termini di efficienza anche tecnologica, visto che la Moterra Neo monta di serie un ammortizzatore ad aria privo di piggy back.

ebike Cannondale

Queste ultime sono situazioni limite, nelle quali difficilmente il biker medio s’imbatte. I vantaggi riguardano senza dubbio l’agilità e l’efficienza in salita (come già detto) e nei trail misti, per merito di una postura di guida che permette di macinare comodamente una giornata in sella. Allo stesso modo le salite potrebbero diventare terreno di sfida con i propri compagni di avventura, contando inoltre su un efficiente bloccaggio delle unità ammortizzanti.

ebike Cannondale

In discesa? Lo diciamo ormai da tempo: con le moderne trail bike si va dappertutto, le performance che le trail bike offrono nella maggior parte dei trail sono entusiasmanti, permettono una guida molto giocosa, senza mai impacciare il pilota in manovre “da autotreno”, come quando si affrontano i tornantini più stretti. D’altro canto una buona dose di tecnica di guida rende queste ebike dei veri e propri portenti in grado di lasciarsi alle spalle biciclette molto più muscolose.

La nuova Cannondale Moterra Neo LT è invece la sorellona più cattiva, un’ebike da enduro che vuole alzare l’asticella delle prestazioni grazie alle escursioni più generose (170mm all’anteriore), ruote differenziate e una geometria più spinta, per il biker evoluto che vuole progredire e spingersi oltre. In discesa le endurone rivelano la loro indole da bestia di razza, delle vere schiacciasassi, che passano senza problemi anche nei punti più tecnici e rocciosi garantendo una maggiore stabilità alle alte velocità. È proprio questa la differenza tra le due tipologie di ebike oggetto di questo nostro articolo.

ebike Cannondale

Gli amanti delle discese più estreme trovano nelle endurone pane per i loro denti, esse sono strutturate per garantire le migliori performance in questi ambiti, dove la velocità e i salti -anche molto importanti- possono fare la differenza. Senza scordare poi l’ambito agonistico visto come sempre più sta prendendo piede nel mondo delle mountain bike a pedalata assistita. In salita potrebbero non rispecchiare la stessa agilità, a causa di una posizione in sella più arretrata, l’angolo sterzo più inclinato e un insieme di componenti non proprio ponderati per questa situazione.

Molto bello (ed efficiente) l’ammortizzatore a molla delle LT

Freni potenti, copertoni più massicci, ruote dai diametri differenziati, geometrie molto spinte e ammortizzatori a molla dalla corsa allungata: sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le moderne endurone come la Cannondale Moterra Neo LT. Il comune biker potrebbe quindi trovarsi impacciato nelle più comuni situazioni di riding, trovandosi a guidare senza dubbio un mezzo molto avanzato tecnologicamente, ma nel contempo ottimizzato per un utilizzo diverso dai classici giri della domenica.

Tutti i modelli Cannondale Moterra beneficiano del Proportional Response, con la geometria, il layout delle sospensioni e la lunghezza dei foderi orizzontali regolati in base alla taglia e quindi all’altezza del rider, con il conseguente variare del baricentro rendendolo ottimale per ogni misura. In questo modo la posizione in bici del rider sarà sempre centrata nel modo migliore, per una maneggevolezza e trazione maggiorate sia in discesa, dove la posizione più centrata la rende più stabile anche in velocità, gestendo le curve con migliore precisione, mentre in salita permette al rider di stare meno teso.

Per tutti e due modelli il cambiamento più rilevante è l’utilizzo del nuovo Bosch Smart System con batteria da 750W. Il motore Bosh Performance CX è quello di quarta generazione, che arriva fino ad un massimo di 85 Mn di coppia. Inoltre, il sistema comprende un’unità di controllo a LED integrata con display senza pulsanti, che può essere personalizzata in base alle esigenze di ogni biker tramite la nuova Flow App di Bosch e il display Bosch Kiox.

Vediamole nel dettaglio.

Cannondale Moterra NEO 2022

La serie Moterra NEO è una trail bike capace che strizza l’occhio all’enduro, composta da 2 modelli con telaio in fibra di carbonio BallisTec (e in tal caso nel nome del modello figura la parola Carbon) e carro in alluminio e tre in lega di alluminio. L’escursione del telaio è di 150 mm di travel e monta forcelle fino a 150mm (la top di gamma Carbon 1 monta una RockShox Lyrik Select+).

Il formato ruota è da 29″ e la geometria è stata ridisegnata da zero, con un angolo sterzo che si è aperto a 65°, capace di offrire un’esperienza di guida stabile in discesa e sui terreni accidentati, mentre l’angolo tubo sella è stato spostato a 77°, permettendo di avere una migliore efficienza di pedalata, un maggiore controllo e capacità durante le salite.

La Carbon 1, top di gamma, ha una dotazione di serie raffinata, sulla quale spiccano la forcella RockShox Lyrik Select+ da 150mm, la luce Supernova Mini 2 Pro per pedalare anche in notturna, la trasmissione Shimano XTR/XT 12 velocità, freni Shimano XT 8120 4-pistoni con dischi da 203 mm, gomme Maxxis Minion DHF e Rekon da 2,6” e display Bosch Kiox.

Cannondale Moterra NEO LT 2022

La nuova Cannondale Moterra NEO LT adotta molte delle soluzioni del modello Moterra NEO, ma estremizzando la geometria. Anche in questo caso l Moterra LT riprende la sospensione 4-bar con Horst Link, il telaio in carbonio BallisTec con batteria integrata con triangolo posteriore in alluminio.

Ci sono però le ruote differenziate in versione mullet: da 29 pollici e 27,5 al posteriore, sempre da 2.6″ di larghezza. La sospensione è da 165 mm al posteriore, sviluppata anch’essa con il Proportional Response in base alla taglia, abbinata a forcella da 170 mm, con un’impostazione più discesistica rispetto alla Moterra NEO. In particolare la top di gamma, Moterra Neo Carbon LT 1 (€8,999), monta una RockShox ZEB Select+, un ammo RockShox Deluxe Select+, freni Magura MT5 con dischi flottanti da 220 mm all’anteriore e una trasmissione Shimano XT a 12 velocità. Un cavallo di razza da far galoppare al massimo della velocità.

Maggiori informazioni sulle ebike Cannondale a questo link: www.cannondale.com

Testo: Marco Trabucchi e Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech e Cannondale

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share