BIKE PARK VAL DI SOLE “magic” LAND: una giornata nel bike park dei campioni

Lo sapevate che da quest’anno la famosa discesa da downhill tanto tecnica e temuta a livello mondiale chiamata “Black snake“ in Val di Sole sarà la stessa utilizzata nei mondiali di cross country? Ma vaaaa… Ovviamente è uno scherzo ma volevo iniziare questo articolo strappando una sana risata e uno spalancamento dei vostri occhi. Siamo stati presenti di recente al meeting europeo IMBA svolto qualche giorno fa (link: mtbtech.it/2022/06/european-meeting-imba-val-di-sole-2022) e abbiamo ancora sotto il naso l’intenso profumo del verde sottobosco trentino che indica per noi appassionati che la stagione di bike park è davvero partita.

BIKE PARK VAL DI SOLE

Con l’occasione abbiamo avuto il piacere di girare due giorni nel territorio della Val di Sole usufruendo di tutta una serie di proposte e servizi a misura di biker.
Per allargare la mia visione generale e valutare questo periodo storico che sta vivendo la bici mi sono immedesimato in un turista che arriva in Italia per fare un classico weekend di mountain bike cercando di sfruttare al meglio le opportunità e le offerte turistiche che questo comprensorio e il bike park possono realmente offrire.

BIKE PARK VAL DI SOLE

Siamo stati accolti da un albergo che rientra nella lista delle strutture “bike hotel“, una soluzione a misura di biker sempre più diffusa.
In questo tipo di strutture troviamo delle attenzioni rivolte a noi ciclisti come ad esempio un bike garage dove lasciare i nostri mezzi al sicuro e al riparo, e possiamo trovare dei bike wash dove prenderci cura della nostra due ruote magari facendo un controllo generale usufruendo delle chiavi giuste che troviamo in una colonnina preposta con tanto di pompa e sostegno per la bici. Inoltre, solitamente troviamo un programma di transfer per raggiungere le aree di interesse ed escursioni da compiere sia in completa libertà che accompagnati da una guida locale. Non ultima, la possibilità di noleggiare bici.

Pronti! Ci si veste e via, che la bici, le discese e i trail tecnici ci aspettano!

Per raggiungere agevolmente gli impianti del BIKE PARK VAL DI SOLE lasciando il van parcheggiato ho scelto di usufruire del treno che, avendo dei vagoni dedicati al trasporto bici, in una manciata di minuti mi porta a ridosso dei moderni impianti e una volta sceso dal treno mi dirigo a bere un caffè. Noto che chi noleggia le bici presso uno dei centri specializzati sfoggia dei mezzi praticamente nuovi, ben gommati e settati per assicurare il giusto divertimento agli utenti.

Casco allacciato, protezioni assicurate, un rapido check alla bike, un minimo di riscaldamento muscolare, un bel respiro e si scende.

Le discese del Bike Park Val di Sole sono famose per non essere alla portata di tutti in quanto presentano notevoli tratti tecnici con sezioni lavorate mediante passerelle e strutture paraboliche in legno ma soprattutto per i tratti naturali ripidi ricchi di pietre e radici. Il livello tecnico richiesto è medio alto soprattutto se si vuole affrontare la pista da Dh che viene usata per le gare di livello mondiale.

BIKE PARK VAL DI SOLE

Val di Sole 2021 UCI MTB World Championships

A tal proposito ricordiamo che quest’anno la Val di Sole ospiterà dal 2 al 4 settembre l’avvincente UCI WORLD CUP MTB, l’adrenalinica UCI WORLD CUP Downhill e la super seguita dal pubblico giovane 4X che sarà svolta in orario serale in una cornice magica con la pista perfettamente illuminata e musica rock come sottofondo.
Coppe del mondo trasmesse nelle varie piattaforme di streaming che saranno sicuramente seguite da milioni di fans in tutto il mondo e verranno altrettanto vissute a bordo pista con migliaia di appassionati che “invaderanno” la valle in un weekend di agonismo puro.

BIKE PARK VAL DI SOLE

E per chi volesse fare piste più umane?

Per tutte le altre piste chiaramente segnalate, specialmente nelle intersezioni con altri trail, tra toboga, salti doppi e compressioni in strette paraboliche, il divertimento è assicurato. Parlando con il direttore del Bike Park Val di Sole sul futuro di questi impianti si prevedono dei trails più alla portata dei neofiti o meno esperti. Un progetto ambizioso, viste le peculiarità morfologiche del terreno, ma che sicuramente sarà a basso impatto ambientale. Sono sicuro che in un futuro non troppo lontano ne sentiremo parlare e sarò curioso di fare un sopralluogo durante le lavorazioni.

BIKE PARK VAL DI SOLE

Ho ancora un paio d’ore di luce e ancora un po’ di adrenalina da domare… una breve pausa e si riparte…

Dopo una “raffica” di discese ho deciso di uscire dalle linee del bike park per inoltrarmi in un paio di sentieri dedicati alla mtb, ma da buon “turista”, come mi sono orientato nella scelta?
Ebbene, da qualche tempo è attiva la piattaforma MOWI Bike che vi invito a scaricare per verificare voi stessi di cosa stiamo parlando. Un’app gratuita davvero cool perché è piena zeppa di informazioni utili su determinate aree in cui il servizio è attivo. Ci sono orari di apertura di impianti e il numero di sentieri praticabili, info meteo e web cam, tracce e descrizioni dei principali sentieri scaricabili in formato GPX da importare nel vostro ciclocomputer, davvero utilissima e funzionale.

Mi è risultato estremamente facile selezionare e percorrere un trail che era segnalato in loco con le classiche colonnine con le frecce bianco rosse e con indicato il numero del sentiero. La consiglio vivamente e mi auguro venga adottata rapidamente da molte località di interesse ciclistico anche perché aiuta davvero tutti i praticanti, dai neofiti ai più esperti che si prodigano in escursioni su territori a loro sconosciuti.

BIKE PARK VAL DI SOLE

Ma adesso è ora di un sano bicchiere di vino trentino, un confronto e uno scambio di battute con chi vedo attorno a me dopo una giornata radiosa di adrenaliniche “raidate”.
Essendo il weekend di apertura stagionale ne approfitto per visitare i vari stand espositivi pensando al mio prossimo outfit o alla mia prossima bici… e al concerto live di fine serata.
Il bello di questi ambienti è proprio anche il terzo tempo dove ci si rilassa ma si continua a respirare le due ruote immagazzinando nella nostra pelle tutte le sensazioni e le immagini raccolte durante l’esperienza della giornata in bici appena passata…

PS: Ho perso il treno di ritorno, eh!! Quando ti diverti troppo…

CHEERS

www.valdisolebikeland.com

Testo: Andrea Brunato
Foto: Val di Sole

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share