LE KTM 2023 da Cross Country

Ne avevamo già parlato qualche mese fa come anteprima e ora che sono state ufficialmente confermate apriamo del tutto il sipario sulle nuove mtb da cross country racing di KTM viste di recente al IBF di Misano Adriatico. Nella gamma 2023 troviamo la briosa down country SCARP MT, la super vincente biammortizzata SCARP ed infine la front più desiderata dagli agonisti MYROON.

Sempre più team del panorama cross country internazionale scelgono l’Austriaca KTM Bike Industries per la qualità e affidabilità delle proprie biciclette, senza compromessi, e caratterizzate dai montaggi tra i più raffinati del mercato attuale. Sono bici performanti e che si adattano ai diversi percorsi e ai diversi stili di guida, le livree sono inconfondibili e il loro appeal è davvero di alto livello.

KTM 2023

La KTM Scarp di Victor Koretzky usata in World Cup.
Foto: @staron_photo

Analizziamo nel dettaglio i modelli front 2023 descrivendone le caratteristiche principali e le peculiarità di spicco dei vari allestimenti proposti.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

KTM SCARP MT 2023

Per abbracciare il nuovo segmento fortemente in ascesa denominato down country ecco la proposta di Ktm che vanta di essere al momento uno dei brand attenti e preparati a questa tipologia di bici dalle escursioni più lunghe (fino a 110-120mm) e dai diametri steli forcella (Fox nella top di gamma Exonic) da 34mm atte ad aumentare la rigidità e la funzionalità nei tratti più scassati.

KTM 2023

La KTM Scarp MT Exonic è la top di gamma e prevede un montaggio estremo, pronto-gara.

Il telaio e il carro posteriore sono in fibra di carbonio. Adottando queste nuove geometrie ed escursioni il mezzo diventa più aggressivo, veloce e in grado di assorbire le forti asperità dei percorsi da cross country.
La SCARP MT può adottare il sempre più sdoganato reggisella telescopico dal diametro di 30,9mm. La trasmissione (1×12) è affidata alla guarnitura in carbonio SRAM XX1 AXS con il cambio elettronico wireless (opera di ingegneria). Il canale dei cerchi DT Swiss passa a quota 30mm per consentire di sfruttare al meglio le spalle delle coperture adottate per una guida un po’ più discesistica ma pur sempre scorrevole.

KTM 2023

L’allestimento Elite AXS in questa foto, come anche il MASTER e il PRO, sono dotati di reggisella telescopico di serie.

In catalogo troviamo altri 4 diversi allestimenti, di cui tre con il reggisella telescopico montato di serie. Scarp MT Prime e Scarp MT Master con il telaio e triangolo posteriore in fibra di carbonio e con montaggi raffinati. Scarp MT Elite e Scarp MT Pro con il telaio in fibra di carbonio e triangolo posteriore in alluminio con allestimenti entry level.

KTM SCARP 2023

La Ktm SCARP mantiene lo stesso telaio in carbonio Premium UDH EVO II già vincente e super-collaudato. La caratteristica del telaio famoso anche per il suo peso piuma (9,5 kg), rimane invariata rispetto al modello 2022 se non per le nuove accattivanti colorazioni.

Non sarà definita down country, ma rimane la preferita in ambito agonistico.

La caratteristica dell’ammortizzatore annegato nel top tube è ormai un caposaldo del modello che regala infatti una sensazione di guida veloce e silenziosa dove le asperità e le vibrazioni date dal terreno sono smorzate anche dagli sfinati foderi del carro anch’essi in carbonio. La forcella è una Fox 32 Float SC da 100mm di escursione mentre il posteriore della bici è affidato un Fox DPS da 95mm di escursione. Entrambe le unità sono comodamente bloccabili tramite un unico comando remoto al manubrio e adottano il trattamento ad alta scorrevolezza Kashima. Trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS 1×12. Il tubo sella misura 30,9mm di diametro e può ospitare il reggisella telescopico ovviamente con passaggio cavo interno.

KTM Scarp Elite, riconoscibile dal colore bianco.

Sono presenti nella gamma 2023 ben 6 allestimenti: la Exonic appena descritta, la Prime dove spicca una richiestissima forcella RockShoks SID SL Ultimate. Troviamo poi la Master che ferma l’ago della bilancia a 10,9 kg, mentre sulla Elite AXS la cambiata è assicurata da un ottimo e robusto SRAM GX AXS 1×12 elettronico. Vi sono poi le medio-gamma ma pur sempre con montaggi prestigiosi come la Elite con forcella Fox 32 Float Rhythm e a seguire la 294 sostenuta dalla famosa RockShox Recon Silver RL.

KTM MYROON 2023

Ktm con questo modello ha esordito nel lontano 2009 ed ha spopolato negli anni con piazzamenti al vertice di tutti i podi del globo. Più volte aggiornata nelle geometrie e rivista negli anni con notevoli migliorie tecniche e passi da gigante per l’utilizzo dei materiali che la compongono.

Una front estremamente racing, dotata di un telaio evoluto e componenti di altissimo livello.

Ecco la versione 2023 che viene presentata con una nuova livrea rispetto al modello 2022 ma con lo stesso super leggero telaio NANO PREMIUM in fibra di carbonio UDH che pesa solamente 920g, un record nella sua categoria. In questa versione Exonic il montaggio è davvero prezioso. La forcella è una Fox 32 Float SC da 100mm di escursione con trattamento ad alta scorrevolezza Kashima e comando remoto al manubrio. La cambiata precisa e veloce è opera dello splendido SRAM XX1 Eagle AXS elettronico wireless 1×12, la vasta scelta dei rapporti è data dal pacco pignoni da 10-52 e corona da 34 denti. L’arresto in piena sicurezza e tempestività è affidato a Shimano XTR con pinze a 2 pistoncini e dischi freno Freeza da ben 160mm di diametro. La scorrevolezza e precisione di guida è data dalle ruote DT Swiss XRC 1200 Spline carbon. Manubrio da 720mm di larghezza e reggisella entrambi in carbonio.

Della Myroon ci sono allestimenti adatti a tutti i budget.

Altri 5 sono gli allestimenti possibili. Prime con la forcella RockShoks SID SL ultimate da 100mm di escursione, gruppo cambio SRAM GX AXS elettronico. Master che adotta una Fox 32 Float SC e tutto il gruppo cambio Shimano Deore XT M8100 1×12. Chiudono la gamma le Glorius, Elite e Pro, le quali mantengono il telaio in fibra di carbonio ma adottano gruppi cambio e unita di sospensione più basici per spuntare anche un prezzo finale più allettante.

Nel 2023 Mathis Guay utilizzerà una Scarp Exonic.

Ora siamo curiosi, ma siamo anche sicuri di poter scommettere, di vedere le KTM ancora presenti sulle classifiche di questa stagione, dai campi gara più amatoriali a quelli “dorati” e titolati a livello mondiale impolverate e bagnate non solo di fango ma anche dal vino stappato dai podi.

Ulteriori dettagli su: www.ktm-bikes.at

Testo: Andrea Brunato
Foto: Ktm Bike Industries / Archivio MTBTECH

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share