LE MTB DEI CAMPIONI VISTE AL BIKE FESTIVAL 2023

Chi ha mai detto che le fiere sono solamente un’esposizione delle novità del mercato? Al Bike Festival infatti, oltre alle biciclette in test, non sono mancati alcuni gioiellini da competizione, ossia le MTB dei campioni impegnate nelle più importanti competizioni mondiali.

Iniziamo quindi questa carrellata di foto, gustandoci gli occhi e sognando di guidarle magari proprio durante una prova di Coppa del Mondo.

SCOTT SPARK RC SPECIAL EDITION – NINO SCHURTER

Iniziamo proprio da lei, dalla Spark RC Special Edition che Scott ha dedicato a Nino Schurter, l’immenso campione svizzero. Il 10 volte campione del mondo di MTB corre la stagione 2023 proprio con questa mountain bike dalla livrea a lui dedicata.

Si, anche la catena ricorda le vittorie del fuoriclasse e sul telaio sono impressi gli anni delle varie vittorie.

SPECIALIZED DEMO – LOIC BRUNI

Il campione francese di downhill ha scelto una livrea che non passa di certo inosservata. Ma ancora meno il montaggio composto da ammortizzatore e forcella Ohlins e freni Magura.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

MMR KENTA SL – NADIR COLLEDANI (2022)

È il modello 2022, portato in gara a Nove Mesto da Nadir Colledani. MMR è un brand spagnolo e questa Kenta SL allestita FSA da l’idea di essere veramente molto leggera.

CORRATEC REVO BOW SLR – SIMON GEGENHEIMER

Corratec Revo Bow SLR èla bici con la quale il veterano Simon Gegenheimer ha vinto il mondiale XCE 2021 e la coppa del mondo XCE 2022, un concentrato di agilità ed efficienza che ha permesso al tedesco di esprimere tutti i watt necessari per le vittorie.

CANYON SENDER CRF – TAHNEE SEAGRAVE

Questo confettino rosa esposto al Bike Festival è la Canyon Sender da gara di Tahnee Seagrave, atleta britannica della downhill mondiale. La Sender è l’arma da downhill che da qualche stagione permette agli atleti della downhill mondiale di esprimere al meglio le proprie abilità. Dotata di telaio in carbonio, serie sterzo regolabile nell’inclinazione e carro regolabile in lunghezza, permette di essere ottimizzata in base al percorso da affrontare.

WILIER URTA SLR – FABIAN RABENSTEINER

Esposta allo stand Shimano la Wilier Urta SLR del campione europeo 2022 Fabian Rabensteiner, allestita al top, con componentistica Shimano XTR, ammortizzatori Factory e ruote Miche.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

CANYON SENDER CFR TEAM

Da Pirelli la mtb ufficiale del team Canyon che vediamo in azione nella World Cup DH. In questa versione con addosso i nuovi copertoni Pirelli.

WILIER URTA SLR – SIMONE AVONDETTO

Per celebrare l’iride di Simone Avondetto, Wilier ha realizzato una livrea speciale per la sua Ultra SLR, dai colori inconfondibili. A proposito, avete notato la sella? È la nuova Prologo Scratch NDR.

SANTA CRUZ V10 – TEAM SYNDICATE

La “Santa” V10 è ormai una mountain bike leggendaria nel mondo della downhill, guidata dagli atleti più forti al mondo del calibro di Greg Minnaar, Nina Hoffmann e Laurie Greenland del team Santa Cruz Syndicate.

ORBEA OIZ – LUKAS BAUM

La Oiz di Lukas Baum, neo vincitore del 4Islands MTB Croazia, ancora allestita con numero anteriore e altimetria del percorso sulla tubazione principale dall’ultima gara che l’ha vista impegnata. Da notare il fatto che Lukas abbia scelto un telaio piuttosto piccolo rispetto alla sua altezza, evidentemente in cerca di maggior agilità, mitigando le dimensioni con un reggisella arretrato e un attacco manubrio piuttosto lungo e con inclinazione negativa.

SANTA CRUZ BLUR CC – NADIR COLLEDANI

Le mountain bike da gara sono estremamente attraenti, e non fa di certo eccezione la Blur CC del Team Santa Cruz – RockShox guidata da Nadir Colledani. Il nuovo cambio SRAM XX SL in bella vista, assieme alle sospensioni RockShox e ai cerchi in carbonio gommati Vittoria. Ma avete notato che posizione di guida racing con quel dislivello estremo tra sella e manubrio?

Testo e foto: Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share