VENT CONCEPT LDV500

Nel 1983, dalla passione di un piccolo gruppo di industriali per le due ruote, nasce la Moto spa che si impone sul mercato come distributore dei modelli Cross di Honda e, in tempi più recenti, come fornitore di know-how per Yamaha.
Negli anni l’azienda conquista uno spazio sempre più importante nel settore ed inizia a produrre la propria gamma dei 50cc e 125cc che ha rappresentato, e rappresenta tutt’oggi, un riferimento qualitativo per la categoria.
Alla crescita di mercato seguono i successi nelle gare: sotto il brand HM, infatti, vengono messi in bacheca 12 allori mondiali tra enduro e motocross. Dall’ottobre 2018 l’azienda ha assunto la denominazione di Vent srl continuando l‘attività nel moderno stabilimento di Introbio con la professionalità, l’esperienza, la passione e le motivazioni di sempre.
 
Grazie al patrimonio tecnico e di conoscenze costruite e custodite in oltre 30 anni di storia, Vent amplia ora i propri orizzonti verso nuovi settori delle due ruote.
Il progetto Vent e-bike prende il via da Eicma 2019 con l’obiettivo di affacciarsi al mondo della mobilità sostenibile e promuovere una gamma di prodotti utilizzabili sia in città che fuori.
 

CONCEPT VENT LDV500


Scrive Leonardo Da Vinci nel suo Codice Atlantico:
In Valsassina, infra Vimognie e Introbbio, a man destra, entrando per via di Lecco, si trova la Trosa, fiume che cade da un sasso altissimo, e cadendo entra sotto terra, e lì finisce il fiume”. La bellezza dirompente e selvaggia della Troggia, che strapiomba proprio accanto alla sede di Vent a Introbio, è molto più di un semplice simbolo per l’azienda. Da qui la decisione di intitolare il primo concept del progetto e-bike proprio a Leonardo Da Vinci – che ha visitato e citato questi luoghi nel Codice Atlantico – nel cinquecentesimo anniversario della sua scomparsa. Vent LDV500 è un richiamo non solo alla genialità e allo stile italiano ma anche alle radici e all’esperienza di Vent in oltre 30 anni di storia e sfoggia un telaio accattivante che coniuga soluzioni tecniche innovative e originali con una accurata attenzione al design.
 

AMMORTIZZATORE


La principale soluzione innovativa di LDV500 è il nuovo concetto di ammortizzazione brevettato TST. Inserito all’interno del tubo orizzontale agisce direttamente sulla sospensione, garantendo un efficace assorbimento delle asperità, e rendendo anche il trail più tecnico divertente e facilmente superabile. La particolare configurazione, assicura rigidità strutturale fornendo la giusta progressione della sospensione.
 

TELAIO


Il telaio è completamente in carbonio ed è studiato per posizionare i pesi il più in basso possibile nella zona centrale. La struttura a doppia culla del tubo orizzontale è mutuata dal mondo motociclistico e, ospitando il sistema TST all’interno, garantisce un efficace assorbimento delle asperità senza perdere la rigidità strutturale necessaria. Carro posteriore con un innovativo design trapezoidale, con fulcri ribassati.
 

DRIVE UNIT


LDV500 è equipaggiata con motore Brose S-Mag (250 W/90Nm). La batteria è una Brose da 630 watt di ultima generazione, integrata nel telaio e facilmente sfilabile, con involucro realizzato in alluminio anodizzato, robusto e antigraffio. Grazie a un sistema di bloccaggio brevettato, la batteria rimane saldamente montata anche nelle condizioni più estreme.
 

ICR SYSTEM + FORK STOPPER


LDV500 è dotata dell’ICR System progettato da FSA. Esso garantisce un sistema di fili integrati che scorrono all’interno del manubrio, seriesterzo e telaio. LDV500, ispirandosi alle moto, utilizza inoltre un sistema di sicurezza Fork Stopper per evitare accidentali torsioni del manubrio.
 

COMPONENTI


Trasmissione SRAM XX1 12v AXS, freni MAGURA MT7 pro, con dischi da 203mm, forcella ed ammortizzatore FOX factory series, reggisella telescopico wireless MAGURA Vyron che può essere attivato direttamente dal manubrio tramite remote control.