Flyer Uproc 2: l’essenziale bello e fatto bene

Chi l’ha detto che serve per forza una biammortizzata? A volte una hardtail è la soluzione ottimale, soprattutto per una vasta tipologia di utilizzatori. Non tutti, infatti, hanno il pallino di percorrere trail di montagna, ripidi e sfidanti. L’utilizzatore medio preferisce la collina, i dolci declivi che sconfinano in sentieri mai troppo tecnici, meglio sterrati. Per questa tipologia di utilizzatori, a volte, la soluzione migliore sta proprio nella semplicità. Se cercate, infatti, un mezzo comodo, robusto, con un ottimo motore, che costi anche meno, allora la front elettrica è la scelta migliore.

Nello specifico Uproc 2 di Flyer è la e-bike hardtail dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Per 3.499 euro (sconti a parte) vi portate a casa una front di tutto rispetto. Il telaio in alluminio unito alla struttura a L del tubo inferiore massimizza la rigidità del telaio e assicura una guida sicura e precisa. La moderna e confortevole geometria con un’altezza del cavallo bassa, la forcella da 120 mm e le ruotone da 29″ sono gli elementi che insieme concorrono a offrire sicurezza e controllo.

La Uproc è spinta dal potente motore Panasonic GX Ultimate che, con un peso di soli 2,9 chilogrammi, è uno dei più leggeri della sua categoria e con coppia record di ben 90 Nm fornisce un’assistenza alla pedalata naturale in tutti i range di utilizzo, dal più sostenuto ai più tranquilli con frequenza di pedalata bassa. Al motore, che offre 4 livelli di assistenza, si accoppia la potente power unit semi-integrata FLYER SIB (Smart Integrated Battery) da ben 630 Wh, capace di offrire una notevole autonomia per affrontare lunghi viaggi. L’integrazione smart della batteria ne consente una facile sostituzione e ne garantisce una posizione particolarmente salda anche su sterrati sconnessi, oltre alla totale impermeabilità.

La Uproc2 è offerta in due modelli: la 4.50 e la 8.70 (a 4’499 euro). Entrambe hanno lo stesso telaio, stesso motore, ma offrono allestimenti diversi. La versione top monta una RockShox 35 Gold R (al posto della Suntour Raidon34), il gruppo Shimano XT (al posto dello SRAM SX Eagle), come anche l’impianto frenante (che invece nella versione base è affidato ai Shimano MT520), robusti cerchi DT Swiss H 1900 Spline e la comoda sella Ergon SMC40.

Maggiori info su: https://www.flyer-bikes.com/it-it

Testo: Marco Trabucchi
Foto: Flyer e Matteo PEdrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share