Procaliber 2021: le caratteristiche della nuova hardtail di Trek

Lo scorso Agosto 2020 Trek ha presentato la nuova Procaliber 2021, aggiornata rispetto al modello precedente. Procaliber abbina l’efficienza della configurazione hardtail con i vantaggi della tecnologia di assorbimento delle asperità dei trail IsoSpeed, offrendo una soluzione XC da primato.

SISTEMA ISOSPEED

La caratteristica principale che distingue la Procaliber dalle più comuni hardtail è il vantaggio unico offerto da IsoSpeed. L’innovativo disaccoppiatore IsoSpeed mantiene la geometria a forma di diamante del telaio, ma “disaccoppia” il tubo orizzontale dal tubo sella aumentando l’elasticità verticale e riducendo le vibrazioni date dal fondo stradale, senza sacrificare l’efficienza di guida. Ciò consente di pedalare più veloci e più a lungo.
L’accuratezza del sistema IsoSpeed è dimostrata anche dal fatto che ogni misura è messa a punto per una gamma specifica di peso del ciclista.

IL TELAIO

Il telaio in carbonio OCLV Mountain e la geometria da gara aggiornata della Procaliber contribuiscono alle doti di leggerezza e alla stabilità ad alta velocità nelle discese più impegnative. Il tubo obliquo Straight Shot aumenta la rigidità garantendo una precisa maneggevolezza senza aggiungere peso. Nella gamma 2021 sono state estese le misure, offrendo taglie dalla S alla XXL, tutte per ruote da 29”.

LA GEOMETRIA

La nuova Procaliber, nonostante sia una hardtail, segue la progressione geometrica del modello full-suspended Supercaliber. Le differenze con il modello precedente infatti sono il tubo sterzo più aperto di 68,75°, il reach più lungo di 8mm, i foderi orizzontali più corti 432mm e il tubo verticale più chiuso con 72,75°.

FUNZIONALITA’

Nel modello 2021 è stato migliorato il passaggio cavi interno, infatti i tubi interni integrali semplificano il passaggio dei cavi favorendo il montaggio e la manutenzione del freno posteriore, cambio e reggisella telescopico.
La tecnologia Knock Block presente nella Procaliber, aggiornata da 58° a 62°, evita l’eccessiva sterzata del manubrio con il rischio di spezzare i cavi o di danneggiare il telaio a causa del contatto tra controlli e tubo orizzontale.
Tra le funzionalità è interessante notare l’aumento di spazio nel telaio per gli pneumatici, permettendo di montare gomme fino a 2.4” di larghezza. Inoltre, tutti i modelli sono equipaggiati con trasmissione monocorona e con la configurazione tubeless di fabbrica per le ruote, inclusi nastro, sigillante e valvole.

I MODELLI

Ognuno dei modelli della nuova Procaliber è proposto con telaio esclusivamente in carbonio, tuttavia nella versione 9.5 l’idea è di proporre una bicicletta con le qualità del carbonio al prezzo della lega di alluminio. Tutte le biciclette inoltre sono equipaggiate con componenti Bontrager.

Procaliber 9.5

Disponibile nei colori Lithium Grey/Trek Black o Marigold to Radioactive Red Fade.
È assemblata con il nuovo Shimano Deore a 12 velocità, freni Shimano MT200 e forcella ad aria RockShox Judy SL. Le ruote sono delle Bontrager con cerchi Kovee e pneumatici tubeless.
Peso 11.81 kg (M)

Procaliber 9.6

La versione 9.6 è la bici pronta a competere.
Disponibile nei colori Matte Carbon Smoke/Gloss Trek Black o Radioactive Red/Trek Black.
Montata con trasmissione Shimano SLX/XT 1×12 velocità, forcella RockShox Recon Gold da 100mm di escursione, freni Shimano MT4100 e ruote Kovee Comp Rapid Drive.
Peso 11.34 kg (M)

Procaliber 9.7

Disponibile nei colori Lithium Grey/Trek Black o Marigold/Lithium Grey.
Montata con la nuova trasmissione SRAM GX 1×12 velocità, forcella RockShox Reba RL da 100mm di escursione, freni Shimano MT501 e ruote in carbonio Bontrager Kovee Elite 23.
Peso 10.46 kg (M)

Procaliber 9.8

La Procaliber 9.8, completamente in carbonio, è il top di gamma della categoria hardtail.
Disponibile nei colori Factory Orange/Lithium Grey o Crystal White/Trek Black.
Monta trasmissione Shimano XT a 12 velocità con pedivella e*thirteen TRS Race Carbon, forcella Fox Performance 32 Step-Cast da 100mm di escursione, freni Shimano XT M8100 e ruote in carbonio Bontrager Kovee Elite 30.
Peso 10.05 kg (M)

Per maggiori informazioni e prezzi visita il sito: trekbikes.com

Testo: Riccardo Cerato
Foto: Trek

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share