È il momento di Jeroboam Gravel Challenge Franciacorta: l’evento da cui tutto è iniziato

Quattro percorsi, quattro avventure in un territorio magnifico: dai 37km, per tutti, alla sfida dei 300km

Jeroboam Gravel

È tempo di Jeroboam Gravel Challenge Franciacorta, che torna dal 17 al 19 settembre a Erbusco (BS). L’evento da cui è nato un certo modo di intendere il gravel, portato al suo limite, ma al contempo informale e divertente, senza classifica.

Affrontare la Jeroboam non è mai semplice: è il gravel che diventa una divertente sfida con se stessi, sui lunghi percorsi da 300 km o su quelli, più alla portata di tutti, da 150 e 75 km.

Jeroboam Gravel

Jeroboam Gravel Challenge, partito nel 2017 come una scommessa da parte di 3T, si ritrova non solo ad essere un calendario di appuntamenti internazionali che vanno dalla Patagonia al Giappone, ma anche a rimanere l’occasione per il mondo gravel italiano e non solo per ritrovarsi a pedalare e confrontarsi, in sella e di fronte ad una birra.

Quest’anno saranno presenti ciclisti che sulle lunghe distanze stanno imponendo un nuovo stile, come Sofiane Sehili e il team Enough.

L’esperienza Jeroboam ha fatto capire negli anni che il gravel non è una disciplina, non è nemmeno un tipo di bici o una superficie su cui pedalare, ma una filosofia, un modo di usare la bicicletta e di guardarsi attorno, di andare lontano senza preoccuparsi se la prossima strada sarà una mulattiera, un single track o una lunga strada bianca da percorrere a tutta.

Jeroboam Gravel

La formula della Jeroboam Gravel Challenge è quella ormai classica e collaudata: 4 percorsi con distanze che richiamano i litraggi delle bottiglie di Franciacorta, il pregiato vino frizzante nato in Italia pochi km dalla sede di 3T.

Dai 37,5 chilometri della Demi fino ai 300 dell’iconica Jeroboam.

Partenza sabato mattina presto per la 300, la 150 e la 75; quest’ultima si ripeterà anche la domenica mattina.

Jeroboam Gravel

Il Gravel di Jeroboam, soprattutto quello degli eventi in territorio italiano, non è quello patinato da strade bianche lisce e scorrevoli, ma è quello crudo e sporco dove servono gomme ben tassellate e una bicicletta capace di affrontare terreni diversi. Un gravel per chi non ha paura di sporcarsi, mettersi alla prova e non rinuncia all’obiettivo neanche quando crede che ormai sia impossibile.

Non a caso qualcuno ha definito Jeroboam 300 la “Rampage” del Gravel.

Le iscrizioni sono ancora aperte e sarà possibile iscriversi anche venerdì 17, dalle ore 17, presso il village di Erbusco, e il giorno dell’evento.

Jeroboam Series è un evento supportato e ideato da 3T. 

Tutte le informazioni

-COMUNICATO STAMPA-

Share