BIKE FESTIVAL Riva del Garda 2022

Dopo che la fine della stagione è stata celebrata a Riva del Garda lo scorso anno, nel 2022 l’inizio dell’anno della mountain bike sarà nuovamente festeggiato in maniera tradizionale presso il lago più grande d’Italia. Dal 29 aprile al 1 maggio 2022, il panorama europeo della mountain bike si incontra al FSA BIKE Festival Garda Trentino per testare, pedalare e iniziare insieme la stagione. Oltre alla grande mostra all’aperto, attende i visitatori un entusiasmante programma collaterale

La data dell’evento dell’anno scorso in autunno è stata un completo successo. Tuttavia, gli organizzatori sono lieti di poter ospitare nuovamente il BIKE Festival Garda Trentino 2022 nella tradizionale data. Sono attesi 50.000 visitatori.

Il focus principale del festival è l’interessante mostra all’aperto, dove tutti i marchi leader del panorama ciclistico presenteranno i loro prodotti e li metteranno a disposizione per i test. Ben oltre 1.000 MTB ed E-MTB possono essere testate gratuitamente durante il BIKE Festival. Parallelamente all’Expo, c’è un vasto programma di festival con un’ampia varietà di competizioni sportive.

BIKE FESTIVAL

Foto: Matteo Pedrech

Particolarmente apprezzata è la Scott BIKE Marathon di sabato, che offre una scelta di tre diverse distanze a seconda del livello di prestazione e della specializzazione: la Ronda Piccola (31 chilometri, 1.065 metri di dislivello), la Ronda Grande (60 chilometri, 2.400 metri di dislivello di altitudine) e la Ronda Extrema (83 chilometri, 3.480 metri di dislivello). I percorsi sono inclusi sentieri emozionanti e splendidi panorami sul Lago di Garda. Tutti i percorsi della maratona si svolgono su strade pubbliche, sentieri agricoli, sentieri forestali e sentieri escursionistici e sono segnalati dall’inizio alla fine. Oltre alla mappa del percorso, al profilo altimetrico e alla descrizione del percorso, anche quest’anno ai partecipanti verranno forniti i dati GPX prima della gara.

I drogati di adrenalina avranno la loro dose nell’Enduro Challenge di domenica. Le quattro tappe con un totale di 1.330 metri di dislivello e 6,8 chilometri si snodano su un terreno impegnativo che richiede un alto livello di tecnica di guida e un minimo di follia. I percorsi di trasferimento devono essere affrontati in bicicletta. Anche qui 39 chilometri e 1.570 metri di dislivello.

BIKE FESTIVAL

Il BOSCH EMTB Challenge supportato da Trek è un mix variegato di gare di enduro, trail e orienteering appositamente progettato per la guida con assistenza elettrica. Ovviamente non mancano nemmeno i bambini. Nel Trofeo Junior i giovani possono davvero sfogarsi.

Al BIKE Festival Garda Trentino 2022 verrà lanciato un nuovo evento collaterale: The BIKE Academy. Qui, tutte le persone interessate possono prendere parte a workshop istruttivi con un’ampia varietà di argomenti. Ci sono eventi che vanno dai seminari teorico-tecnici (come la regolazione del circuito delle marce) agli eventi all’aperto dove, ad esempio, è possibile mettere a punto la bici in condizioni reali. Le iscrizioni ai workshop sono possibili dall’inizio di aprile tramite la homepage del festival.

Tutte le ulteriori informazioni sul FSA BIKE Festival Garda Trentino 2022 e le iscrizioni ai singoli eventi sono disponibili su: riva.bike-festival.de/en.

-COMUNICATO STAMPA-

Share