Torpado Factory Team, roster ringiovanito e la nuova bici

Nel contesto marittimo di Albenga, gli atleti del Torpado Factory Team si sono ritrovati per prendere confidenza con un gruppo quasi totalmente rinnovato che condivide grandi ambizioni in campo internazionale. Dopo alcuni anni, il Torpado Factory Team torna ad assaltare la disciplina olimpica con un progetto che vede in uno dei più grandi obiettivi, proprio i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Torpado Factory Team

Il team, sapientemente gestito dall’esperto team manager Sandro Lazzarin combinerà l’attività su cui ha fondato gli sviluppi delle ultime stagioni, il marathon, con il cross country, con un organico ringiovanito e rivoluzionato.

Grazie al rinnovato supporto di Torpado, gli atleti potranno contare su mezzi altamente performanti per il raggiungimento di ambiziosi risultati. Quello con Torpado è un rapporto di reciproca stima che permette all’azienda di ricevere i feedback necessari allo sviluppo dei prodotti per mantenere il ruolo di rilievo che detiene sul mercato internazionale.

Per il team, Torpado rappresenta lo strumento ideale per affrontare i tracciati più estremi delle competizioni di cross country e marathon. La Torpado ReNero, rappresenta una biammortizzata collaudata, con cui il team è riuscito nel corso del 2021 a imporsi nelle celebri gare come HERO Dolomites e anche Roc d’Azur.

Torpado Factory Team

Da SX: Andrea Candeago, Yotam Deshe, Greta Karasiovaite, Katazina Sosna, Jakob Dorigoni, Casey South
Foto: Alessio Pederiva

Il Torpado Factory Team allarga i suoi orizzonti in ottica di competizioni con un calendario condiviso con l’azienda stessa, che vede un impegno nascente anche nel ciclocross proprio a partire da questo 2022.

Il commento del CEO di Torpado, Emanuele Zanaga: «Il team è per l’azienda di totale importanza soprattutto per la fascia Impudent. I feedback e le esigenze degli atleti ci danno modo di sviluppare tutti i nostri progetti. Questa collaborazione continua per noi ad essere un banco di prova che in stretto legame con la passione, ci sta portando a sviluppare progetti sempre più ambiziosi e con caratteristiche che rappresentano le esigenze degli appassionati, proprio come il telaio della Torpado ReNero. L’intenzione dell’azienda è anche quella di poter mettere da quest’anno un piede nel mondo del ciclocross e con Jakob Dorigoni crediamo di poter fare belle cose. Rimane uno degli obiettivi di sviluppo per le prossime stagioni»

Torpado Factory Team

Torpado ReNero
Foto: Alessio Pederiva

Per affrontare la stagione dal doppio volto, il roster si è arricchito con l’innesto di giovanissimi atleti specializzati sia nel marathon che nel cross country.

Nel team sono stati confermati tre campioni nazionali delle tre diverse discipline, Katazina Sosna è un’autentica icona del Torpado Factory Team, che vestirà la splendida maglia di campionessa nazionale lituana di cross country. La sua attività si baserà sulla partecipazione a competizioni della disciplina olimpica, senza abbandonare il mondo marathon dove rappresenta una tra le più forti atlete mondiali, ricoprendo già in questa prima parte di stagione il secondo posto nel ranking mondiale.

Torpado Factory Team

Jakob Dorigoni è un nome ben conosciuto in Italia, rappresentando il campione nazionale di ciclocross, è un atleta che, rientrato lo scorso anno nel fuoristrada, ha dato grandi segnali di crescita e quest’anno prenderà parte a numerose gare di cross country, disciplina in cui detiene un alto potenziale, ma anche marathon e ciclocross. Si tratta dell’unico atleta convocato nelle selezioni gravel, marathon e ciclocross nel 2021.

Greta Karasiovaite è la terza atleta con cui il team continua una proficua collaborazione, campionessa nazionale lituana per la disciplina marathon rappresenta un’atleta grintosa che avrà insieme a Sosna l’obiettivo di crescere nel cross country per poter rappresentare la selezione lituana a Parigi 2024. Il forte legame con la Federazione Lituana e la condivisione di un obiettivo dal nome Olimpiadi, ha permesso di strutturare il calendario in maniera da permettere alle campionesse lituane di competere al fine di accumulare punti utili per vivere il sogno olimpico.

Torpado Factory Team

Le competizioni marathon rimangono tra le passioni e il core business dell’attività del Torpado Factory Team, per questo motivo intensificherà la sua attività con un atleta di grande valore come lo svizzero Casey South. Più volte sul podio dei campionati nazionali svizzeri sarà per il team una pedina fondamentale nelle gare di lunga distanza. Grande dottrina e valore tecnico, si configura come uno dei protagonisti della stagione marathon, pur affiancando i compagni di squadra in importanti appuntamenti cross country internazionali, in cui sa performare. Le lunghe distanze saranno il fulcro dell’attività anche di Giuseppe Pellegrino, una new entry che darà al team la possibilità di portare in alto i colori della squadra nelle principali competizioni nazionali.

Due atleti giovanissimi completano il roster del Torpado Factory Team, con l’inserimento del 15 volte campione nazionale israeliano Yotam Deshe e Andrea Candeago. I due Under23 saranno fondamentali nelle gare di cross country, con possibilità di partecipare agli appuntamenti di Coppa del Mondo, con l’obiettivo di crescere.

Il commento di Sandro Lazzarin, team manager del Torpado Factory Team: «Dopo tanti anni torniamo a rappresentare il factory team del brand Torpado, con un roster giovane da cui ci aspettiamo una crescita con risultati di spicco. Il rinnovato impegno nel panorama marathon sarà supportato da atleti di spessore come Katazina Sosna e Casey South ma, grazie alla collaborazione con la Lituania avremo modo di concentrarci anche sul cross country. Il team in forte crescita ha deciso di rinnovare la doppia affiliazione UCI, con la certezza di rappresentare una realtà di grande valore internazionale. Oltre al roster anche la struttura dello staff è stata implementata per supportare un’attività più estesa. Siamo fieri della longeva collaborazione con il gruppo Cicli Esperia che continua dal 2014, con l’azienda condividiamo l’obiettivo di arrivare quanto prima alla top 5 in ambito internazionale di cross country. Gli innesti del 2022 ci consentono di guardare a tale obiettivo fiduciosamente e lo staff continua simultaneamente la sua attività di ricerca di figure che possano permetterci un’ulteriore crescita».

Il Torpado Factory Team continua la sua collaborazione con partner di settore come SelleSMP, Vifra Sportwear, ESI Grips, CST Tires, RaceOne. Extra settore come: Marchiol, Offredi Ofsolar SRL, Sudtirol. Ma può contare su importanti inserimenti come: EthicSport, Leonardi Racing, CYPWheels, Spiuk, ErreEnne SRL, Selectra e con il grande supporto di una grade realtà lituana come Voltas.

www.torpadofactoryteam.it

-COMUNICATO STAMPA-

Share