BAM Europe, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bicicletta, a Mantova dal 9 all’11 giugno 2023

Nella prossima edizione di BAM Europe sono attesi migliaia di viaggiatori da tutta Europa!

Migliaia di viaggiatori in bicicletta sotto lo stesso cielo, quello di Mantova: dal 9 all’11 giugno 2023, di fronte ai suggestivi laghi della città, torna BAM Europe, il più grande raduno europeo di cicloviaggiatori. 

BAM Europe

Per BAM! sarà la nona edizione, sempre all’insegna di una formula tanto semplice quanto coinvolgente: partire da casa in bicicletta per arrivare tutti nello stesso posto, condividendo strade, storie, passioni e soprattutto la voglia di andare lontano, una pedalata dopo l’altra.

BAM!, nato nel 2015, si è dimostrato molto più di un evento, diventando sin dagli esordi un movimento, un punto di riferimento culturale per tutti coloro che vivono la bicicletta non in ottica sportiva, ma come un’esperienza e come un’occasione di conoscenza di persone e di luoghi.

E così è ogni anno: al BAM! arrivano persone e ciclisti di ogni genere e con ogni tipo di bici, tutti accumunati dalla voglia di pedalare, esplorare e condividere.

Nessun evento in Europa ha dimostrato la stessa capacità di mettere le persone in sella, spingendole riempire le borse o uno zaino e ad andare, più o meno lontano.

E’ questa anche la filosofia sostenibile di BAM!; arrivarci pedalando, da casa o almeno gli ultimi km, usando i mezzi pubblici. È stato calcolato, in maniera molto approssimativa e altrettanto emozionante, che in occasione dell’ultima edizione siano stati percorsi in bici dai partecipanti almeno 200.000 km totali per arrivare a Mantova, che durante il BAM! subisce un’allegra invasione di viaggiatori.

Cosa succede al BAM? incontri, musica, workshop, pedalate: dal venerdì sera alla domenica pomeriggio il programma segue due linee.
Per chi vuole partecipare, le giornate sono fitte di workshop, incontri con viaggiatori, artisti, aziende e tutti coloro che hanno una storia di viaggio da condividere; per chi invece vuole vivere BAM! con uno spirito più rilassato, non manca mai la musica, una birra, la possibilità di esplorare il territorio o semplicemente di godersi la bellezza del luogo.

BAM Europe

In crescita anche la presenza di stranieri, che sempre più spesso inseriscono BAM! nel loro viaggio in Italia.

BAM! è anche un’occasione preziosa per fare il punto, ogni anno, su un movimento che cresce sia numericamente, sia come tipologia di appassionati, coinvolgendo sempre più giovani e donne, non sempre così rappresentati negli eventi classici. Anche le aziende e i territori arrivano a BAM! per incontrare una grande community in continua evoluzione, confermando che il turismo slow rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per territori e aziende. 

Quest’anno come sempre BAM! sarà ricco di storie magnifiche, spesso vissute da persone comuni che hanno semplicemente deciso di pedalare lontano: è la magia della bicicletta.

BAM Europe

BAM! è un evento gratuito, con obbligo di registrazione online (possibile dopo la metà di dicembre).

I posti tenda, limitati, saranno in vendita contestualmente. 

Per maggiori informazioni www.bameurope.it 

-COMUNICATO STAMPA-

Share