ITALIA BIKE CUP CHAOYANG, LA TERZA PROVA IN SCENA A PERGINE VALSUGANA, TUTTO È PRONTO PER IL MEMORIAL BRUNO ALVERÀ

All’ombra del castello medievale di Pergine il 25 e 26 marzo arriva il circus dell’Italia Bike Cup Chaoyang, due giorni di cross country nel Parco Tre Castagni, maglie di leader in palio per le categorie agonistiche e una montagna di punti per gli amatori che potranno correre su un tracciato rinnovato e più adrenalinico…

Una settimana solamente di pausa prima di riattaccare il numero alla schiena e ripartire alla caccia delle maglie di leader dell’Italia Bike Cup Chaoyang, dal mare si passa alla montagna con il 17° Memorial Bruno Alverà di Pergine Valsugana. La terza prova porterà i rider in Trentino, a contatto con la storia e lo splendido castello medievale di Pergine.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Dal 25 al 26 marzo 2023 il circus di Italia Bike Cup Chaoyang si sposterà nel Parco Tre Castagni in cui si snoda un percorso di 4,1 chilometri e 180 metri di dislivello a giro, una traccia che mescola ed equilibra perfettamente tratti tecnici e altri più divertenti con alcuni passaggi proprio all’interno del bike park e una logistica migliorata che quest’anno opterà per una sede di partenza che coinciderà con quella di arrivo.

«Abbiamo lavorato – dichiara Paolo Alverà organizzatore dell’evento – molto sul percorso che proporremo, abbiamo allungato la salita, mentre abbiamo esteso la sezione della Tana del Lupo, un tratto che adesso si affronta per 3 minuti, con radici e sassi. Poi c’è il caratteristico passaggio nel bike park e infine abbiamo inserito un double track in cui ogni partecipante potrà scegliere quale alternativa affrontare

Il 17° Memorial Bruno Alverà accoglie sia le categorie agonistiche ma anche quelle amatoriali, per tutti gli atleti che vogliono guadagnarsi la maglia di leader in palio e per gli appassionati che potranno sfidare se stessi su un percorso disegnato per la grande mountain bike. Per le categorie amatoriali, la gara di interesse nazionale assegna punteggi doppi e i vincitori delle categorie master riceveranno inoltre un trofeo personalizzato.

Anche la terza delle prove di Italia Bike Cup Chaoyang, ha attirato l’interesse delle realtà nazionali e internazionali a confermare l’importanza del circuito che coinvolge e alimenta la passione per la disciplina olimpica. Le formazioni che hanno già confermato la propria presenza sono la Trinx Factory Team, formazione che attualmente detiene una delle maglie di leader, la KTM Protek Elettrosystem che tra le sue fila conta due leader di classifiche e il C.S. Carabinieri Vittoria Olympia, altra formazione che detiene una delle maglie di leader fornite dallo sponsor tecnico Alè. Altre richieste di iscrizione provengono però da Germania e stati limitrofi, che alimentano una sfida che non è unicamente tra atleti nazionali ma segue la scia internazionale del circuito.

Il weekend del 25 e 26 marzo sarà dedicato alle categorie agonistiche e amatoriali ma a Pergine tornerà anche il Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang, a inizio estate.

«Per noi – riprende Paolo Alverà – è un grande orgoglio essere all’interno del circuito più importante in Italia. Anche per quanto riguarda le categorie giovanili, in zona è presente una grande attività giovanile e ho preferito dare rilievo alla prova dedicata a loro nel mese di giugno, quando i ragazzi saranno liberi da impegni scolastici. Siamo molto felici anche del supporto e dell’appoggio di Trentino Marketing e le amministrazioni locali che credono in noi e nell’evento

Sabato sarà dedicato alla verifica tessere e alle prove libere sul percorso completamente rinnovato e molto apprezzato dalla leggenda Martino Fruet che ha già espresso i suoi apprezzamenti per la traccia, mentre domenica è race day con un programma colmo di competizioni. La prima gara in scena domenica sarà quella dedicata agli amatori alle ore 9 con le categorie: M4, M5, M6, M7, M8 e Master Women.

Alle 10.30 saranno gli junior ad aprire le danze delle categorie agonistiche, alle 12 verrà dato il via per le categorie: ELMT, M1 M2 e M3, passando poi alla tripla partenza delle categorie agonistiche femminili alle 13.45, mentre la gara Open maschile, rappresenterà il gran finale con il via alle 15.30.

Attuali leader dopo le prime due prove di Verona MTB International e Internazionale XCO Coppa Città di Albenga: Valentina Corvi, junior femminile (Trinx Factory Team), Gabriel Borre junior maschile (KTM Protek Elettrosystem), Tamara Wiedmann, Under23 femminile (Trek Future Racing), Chiara Teocchi elite femminile (KTM Protek Elettrosystem), Mario Bair, under23 maschile (Trek Future Racing), Daniele Braidot (C.S. Carabinieri Vittoria Olympia).

Iscrizioni e programma: oltrefersina.it
Informazioni: Italia Bike Cup Chaoyang

-COMUNICATO STAMPA-

Share