Prototipi di calzature DAINESE per la mountain bike

Al Bike Festival abbiamo scovato delle calzature Dainese, evidentemente ancora in fase di sviluppo, per il mondo mountain bike.

Erano allo stand Dainese, non troppo visibili ma nemmeno nascoste, senza alcuna indicazione, nemmeno chiedendo ai tecnici Dainese. Le indossavano alcuni manichini ed erano esposte anche all’interno dello stand, si tratta di due modelli di calzature che probabilmente vedremo presto. Noi di MTBTech non ce le siamo fatte sfuggire e le abbiamo analizzate da vicino.

calzature dainese

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Dainese ha preso chiaramente spunto dal know-how in ambito moto (anche per merito di TCX) per realizzare questo nuovo progetto, si vede chiaramente dalla conformazione del tallone, estremamente rigido e contenitivo, aggiungendoci poi la tecnologia “cavallo di battaglia” chiamata Auxagon, lungo la tomaia, in grado di conferire struttura e protezione pur mantenendo un valore molto alto di ventilazione. A tal proposito possiamo notare come alcune scarpe siano traforate mentre altre no, potrebbero essere varie fasi dello sviluppo o indicare che ci saranno più modelli, differenti tra loro.

calzature dainese

La chiusura pare essere diversificata in base al modello, un manichino indossava delle calzature con lacci semplici mentre in un angolino abbiamo trovato delle scarpe dotate di fast-lace, ovvero un sistema di chiusura molto rapido e semplificato basato su coordini. Sono ben visibili degli elastici superiori che evidentemente mantengono la tomaia bene aderente al piede, mentre la parte superiore è caratterizzata da una chiusura a velcro.

calzature dainese

Le suole sono differenziate, una versione flat prodotta da Vibram che prevede -inoltre- un intersuola molto rigido, e una clip proprietaria di Dainese, chiamata GrounTrax.

calzature dainese

Per il momento non sappiamo altro, continuate a seguirci, anche iscrivendovi al canale Telegram, e appena avremo altre notizie a riguardo vi aggiorneremo.

www.dainese.com

Testo e foto: Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share