Jolanda Neff, ambasciatrice di Crans-Montana e di Valais 2025

Per i Campionati del mondo di mountain bike Valais 2025, le cui prove di cross-country si disputeranno a Crans-Montana, la località ospite e il comitato organizzativo dei Mondiali scelgono oggi, e fino al 2025, Jolanda Neff come ambasciatrice.

La più volte campionessa del mondo, che questa primavera ha partecipato ai Campionati svizzeri organizzati a Crans-Montana, ha accettato di collaborare per accendere i riflettori su questo paradiso del ciclismo nel cuore del Vallese, dove ha appena concluso una settimana di stage di allenamento per i Mondiali 2023 di Glasgow; nel 2025, sarà nuovamente sulla linea di partenza a Crans-Montana per cercare di conquistare ancora una volta il titolo di Campionessa del mondo.

A Crans-Montana, mi sono subito sentita bene. Le possibilità pressoché infinite di percorsi e il panorama spettacolare sono grande fonte di motivazione per i miei allenamenti. Sono felice di poter dare il mio sostegno alla località diventando ambasciatrice dei Mondiali UCI di mountain bike che si terranno qui nel 2025“, commenta Jolanda Neff.

Una manna dal cielo per Crans-Montana

Per Crans-Montana è un privilegio poter contare su un’ambasciatrice così famosa non soltanto per le prestazioni impressionanti, ma anche per la personalità e il carisma. “Jolanda è una figura emblematica della mountain bike, in Svizzera e a livello internazionale. La sua simpatia e spontaneità esprimono perfettamente il piacere che provano gli MTBisti quando soggiornano a Crans-Montana”, spiega Grégoire Matthey, Head of Marketing & Events dell’ente turistico di Crans-Montana.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Grazie allo straordinario terreno della nostra località, caratterizzato da un dislivello straordinario e da una rete di trasporti ottimale, possiamo ambire a diventare una meta di riferimento per la mountain bike. Chi meglio di una più volte campionessa olimpica e campionessa del mondo potrebbe trasmettere questa immagine e raggiungere questo obiettivo? Inoltre, Crans-Montana offre possibilità di allenamento ideali per una campionessa del suo livello“, prosegue.

Ma la strategia bike di Crans-Montana passa anche dall’organizzazione di gare internazionali in queste discipline. Dopo l’Enduro World Series del 2021 e 2022, su questo soleggiato altopiano si disputeranno anche i Campionati svizzeri di cross-country e short track del 2023, la Coppa del mondo di cross-country del 2024 e i Campionati del mondo di cross-country del 2025. “L’esperienza maturata nell’organizzazione di questi eventi ci consente di essere sereni a due anni dai Campionati del mondo e di approfittare al massimo della fantastica vetrina offerta da queste competizioni internazionali per valorizzare le nostre infrastrutture e i nostri percorsi”, conclude Grégoire Matthey.

Ambasciatori famosi per Valais 2025

I preparativi per i Campionati del mondo di mountain bike in Vallese fervono e, a quasi due anni dall’evento, si delinea la strategia relativa agli ambasciatori. Con Jolanda Neff, Valais 2025 dimostra di voler incentrare parte della comunicazione su ambasciatori famosi, che consentiranno di far conoscere il Vallese come regno della mountain bike.

Per mettere in risalto le discipline e le località partner dell’evento, vogliamo associare volti noti ai siti delle gare dei Mondiali UCI di mountain bike del 2025. Siamo felici che Jolanda Neff, tra le migliori al mondo nella MTB, si impegni al nostro fianco. I nostri messaggi ne guadagneranno in visibilità e legittimità e daranno voce ai vari progetti che svilupperemo, soprattutto sul piano dell’importante retaggio che vogliamo creare per il Vallese e per questo sport“, spiega Julien Hess, Direttore di Valais 2025. Jolanda Neff, quindi, non si impegna soltanto a promuovere la regione e questo evento di ampio respiro, ma si dichiara anche orgogliosa di poter sostenere progetti che promuovono la pratica di questo sport tra i giovani e, soprattutto, tra le donne e commenta: “Per me, è motivo d’orgoglio poter ispirare, insieme a Valais 2025, un’intera generazione e contribuire allo sviluppo del mio sport.

Palmarès di Jolanda Neff

• 1x Campionessa olimpica, cross-country ai Giochi olimpici di Tokyo del 2021
• 2x Campionessa del mondo, marathon nel 2016 e cross-country nel 2017
• 4x Campionessa europea, cross-country nel 2015, 2016, 2018 e 2019
• 12x Campionessa svizzera
• 3x Vincitrice della classifica generale di Coppa del mondo (2014, 2015, 2018)
• 17x Vincitrice di prove di coppa del mondo di mountain bike

-COMUNICATO STAMPA-

Share