Juri Ragnoli punta il Tricolore in Valsugana Wild Ride: “Ora ho nuove motivazioni”

Forte di un progetto personale messo finalmente a punto, motivazioni rinnovate, e del fresco successo alla Dolomitica Brenta Bike, il 35enne bresciano è stato in ricognizione sul percorso di Valsugana Wild Ride, dove Sabato 29 Luglio andrà a caccia del suo quarto titolo italiano

L’appuntamento con Valsugana Wild Ride si avvicina. La gara, che il prossimo 29 luglio 2023 assegnerà le maglie di Campione Italiano Marathon per le categorie Elite e Master, vedrà i migliori atleti della mountain-bike confrontarsi fra i comuni di TelveTelve di Sopra, Torcegno e Carzano. Tra questi anche Juri Ragnoli, 35 anni, già tre volte campione italiano XCM.

Il rider bresciano si è da poco affacciato ad una nuova fase della sua carriera sportiva. Dopo 13 anni ricchi di soddisfazioni con Scott Racing, a fine 2022 ha abbracciato il nuovo progetto di FM Bike Factory Racing, scegliendo di gareggiare con bici personalizzate, studiate e progettate con la collaborazione dell’esperto artigiano Michele Favaloro. L’ultimo frutto del lavoro che Ragnoli ha messo a punto in questi mesi è il successo nella nona edizione della Dolomitica Brenta Bike, arrivato lo scorso 24 giugno: il miglior viatico per avvicinarsi all’appuntamento Tricolore.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

“Sono davvero felice di aver vinto la Dolomitica Brenta Bike, soprattutto per le sensazioni che ho avuto. Sento una nuova motivazione, ho voglia di rimettermi in gioco, di alzare l’asticella, e di far vedere che anche in un ambiente piccolo, artigianale, è possibile fare cose importanti. Dare il mio contributo allo sviluppo della bici è stato un lavoro molto impegnativo che mi ha tolto energie, e l’inizio di stagione ne ha risentito, ma ora posso pensare esclusivamente alla prestazione atletica e al miglioramento. La mia condizione è cresciuta nelle ultime settimane e sono più che soddisfatto di quella che ho raggiunto adesso”.

Vincere, si sa, aiuta a vincere. Così, subito dopo il successo di Pinzolo, Ragnoli si è subito proiettato verso il prossimo obiettivo: quello di Telve.

“Il giorno dopo la gara, domenica, ho festeggiato in famiglia e lunedì sono andato subito ad ispezionare il percorso in Valsugana. Non lo conoscevo bene, ma ho capito subito che si tratta di un tracciato esigente e completo, con molti tratti panoramici e tecnici. Credo che ne uscirà una gara difficile da prevedere. Inoltre, sono felice di correre per il Tricolore in Trentino, che per me è il territorio della Mountain Bike per eccellenza, punto di riferimento per tutti i praticanti anche per la sua cultura sportiva”.

Dalla ricognizione del percorso è nata in Ragnoli anche un’idea sul possibile sviluppo della gara. “Ciascun atleta cercherà di sfruttare i propri punti di forza nei settori più adatti: potremmo vedere qualche gioco di squadra in formazioni con più di una punta, e questo per me è un vantaggio, perché potrò rimanere un po’ più coperto. Nella prima fase incontreremo salite lunghe, ma credo saranno le ultime due salite nei pressi di Telve, con pendenze significative, a decidere i giochi.

Per il Tricolore, Ragnoli dovrà fare i conti con avversari più giovani, a cominciare dal campione uscente Fabian Rabensteiner. Il bresciano punterà sulla sua esperienza: “Nella mia storia sportiva ho ottenuto tanto. Ora ho aperto una fase diversa della mia carriera, ma credo di avere ancora l’età e il fisico per performare durante le marathon più importanti a livello internazionale. Sentivo il bisogno di nuove motivazioni, ed eccole: stanno arrivando”.

L’edizione 2023 di Valsugana Wild Ride è in programma sabato 29 luglio a Telve (TN). La gara si svolgerà su due percorsi: il Marathon, di 70,30 km, valido sia come prova unica del Campionato Italiano XCM 2023 sia come prova riservata alle categorie amatoriali degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati FCI; e il Classic, gara XCO in linea, di 37,90 km.

Le iscrizioni per l’edizione 2023 di Valsugana Wild Ride sono aperte sul portale Winning Time (www.winningtime.it).

Per ulteriori informazioni: www.valsuganawildride.it

-COMUNICATO STAMPA-

Share