MITTERWALLNER E FLÜCKIGER TRIONFANO NELL’EPICA GARA DI ANDORRA

Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Racing) e Matthias Flückiger (Thömus Maxon) hanno conquistato le vittorie élite a Pal Arinsal, Andorra, in una combinazione di pioggia, basse temperature e altitudine che ha reso una delle Coppe del Mondo di Cross-country più difficili della stagione. La vittoria dell’austriaca Mitterwallner è stata la sua prima vittoria nell’UCI Mountain Bike Cross-country Olympic World Cup élite, dimostrando di avere il controllo sia sulle salite che sulle scivolose discese che caratterizzavano il percorso bagnato.

La campionessa mondiale di Cross-country Marathon di 21 anni ha attaccato la vincitrice del Short-Track del fine settimana, Alessandra Keller (Thömus Maxon), all’ultimo dei cinque giri freddi e piovosi a Pal Arinsal. La campionessa nazionale austriaca ha continuato ad aumentare il suo vantaggio, attraversando infine il traguardo con un margine di 34 secondi sulla ciclista svizzera.

La campionessa mondiale Pauline Ferrand-Prevot (Ineos Grenadiers) è stata costretta a accontentarsi del terzo posto dopo aver visto il vantaggio di 20 secondi al primo giro ridursi drasticamente per l’azione di Mitterwallner e Keller.

Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) mantiene la maglia di leader della serie dopo aver terminato la gara al settimo posto.

Nella gara maschile, Flückiger (Thömus Maxon) ha vinto la sua prima Coppa del Mondo della stagione 2023 dopo aver preso il comando al secondo giro su sette.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Il ciclista svizzero è stato spinto duramente dal francese Thomas Griot (Canyon CLLCTV), che si è fatto strada attraverso un gruppo di inseguitori per avvicinarsi a soli 8 secondi da Flückiger nell’ultimo giro ma uno scarto di 23 secondi gli ha permesso di vincere.

Il terzo posto è stato deciso negli ultimi secondi della gara, quando il campione mondiale Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) è riuscito a raggiungere e sorpassare Jordan Sarrou (Team BMC) alla vista della linea del traguardo.

Il leader della serie, Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team), ha perso quasi un minuto a causa di una foratura ma è riuscito a mantenere la maglia di leader della serie dopo essere giunto 12°.

I corridori U23 hanno gareggiato al mattino, con una doppietta svizzera nella gara femminile sotto la pioggia, dove Noëlle Buri (Bixs Performance Race Team) ha ottenuto una convincente vittoria con un vantaggio di circa 24 secondi su Ronja Blöchlinger (Liv Factory Racing). La francese Noemi Garnier (Scott Creuse Oxygene Gueret) si è piazzata terza. Sofie Heby Pedersen (Wilier-Pirelli Factory Team XCO) è arrivata settima ma mantiene la maglia di leader dopo aver vinto le prime quattro tappe della stagione 2023.

La pioggia notturna ha reso la gara maschile U23 scivolosa, ma il ciclista statunitense Riley Amos (Trek Factory Racing XC) si è adattato meglio alle condizioni e all’altitudine, conquistando la vittoria. Il francese Adrien Boichis (Trinity Racing MTB) è arrivato secondo a circa 13 secondi di distanza. Il suo connazionale Luca Martin (Orbea Factory Team) è arrivato terzo. Boichis mantiene la maglia di leader della serie in vista della sesta tappa.

LINK alle CLASSIFICHE: ucimtbworldseries.com/events/pal-arinsal

-COMUNICATO STAMPA-

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share