LAPIERRE E-ZESTY: reginetta light all’Italian Bike Festival

La nuova Lapierre E-ZESTY è una E-MTB light assist con 140 mm di escursione, 72% di range in più rispetto alla generazione precedente (430 Wh vs 250) e una nuova drive unit Fazua Ride 60 ancora più leggera, compatta, con tanta coppia e possibilità di personalizzazione.

La primissima Lapierre e-Zesty è stata una delle prime E-MTB con un telaio 100% in carbonio per leggerezza e reattività. Anche il nuovo telaio è realizzato interamente in carbonio, ma per migliorare il peso, l’efficienza e la precisione nelle discese, è stato ottimizzato il lay-up del carbonio utilizzando più fibre HM e VHM. La tecnologia UD SLI ha permesso di alleggerire il telaio (circa 2.630 kg per la taglia M) senza compromettere la posizione e l’efficienza della sospensione, integrando perfettamente la batteria nel telaio.

Con i 140mm di escursione posteriore, l’obiettivo era mantenere lo spirito di una vera bici All Mountain, con un assorbimento progressivo degli urti ma anche un efficace sistema anti-bobbing durante le salite veloci con il motore acceso. Il lavoro di progettazione e il passaggio alle ruote da 29 pollici hanno comportato un ripensamento della cinematica e del lavoro delle sospensioni per renderle più progressive a fine corsa e più sostenuta a metà corsa, con un SAG del 30% per l’ammortizzatore e il 20% per la forcella.

Sebbene progettato per ruote da 29 pollici, è stato aggiunto il “flipchip”, una piccola parte che consente di modificare l’ancoraggio dell’ammortizzatore in modo da poter montare la E-ZESTY in versione Mullet (ruota posteriore da 27’5 pollici) per chi cerca una bici ancora più vivace dal posteriore.

La firma di design dell’E-Zesty, con l’ammortizzatore incastonato nel piantone, rimane invariata. Lapierre ha migliorato la sua protezione con un parafango più lungo. Soprattutto, le nuove posizioni dei punti di articolazione della sospensione 4 Bar Linkage migliorano ulteriormente il sistema anti-rise e anti-squat per un’efficienza di pedalata ottimale e una migliore sensibilità agli urti.

I foderi orizzontali corti e asimmetrici danno al ciclista una sensazione di vivacità e dinamismo, con l’impressione di avere semplicemente un’escursione senza fine.

I tecnici Lapierre hanno sviluppato il telaio per adattarsi alle prestazioni del Fazua Ride 60. Pur mantenendo i tratti distintivi di Zesty ed E-Zesty, è stato completamente ridisegnato il telaio, integrando l’unità motore/batteria. Anche il passaggio dei cavi e dei tubi freno è ora completamente integrato per dare risalto alle innovative forme del telaio.

MASSIMA LEGGEREZZA

Preso isolatamente, il peso è solo una cifra che dà un’indicazione, ma non racconta nulla delle performance del prodotto. Anche se si sa, grazie al concetto GLP, che è il modo in cui viene distribuito il peso che conferisce la sensazione di leggerezza, Lapierre non ha rinunciato a rendere la bici più leggera. Ecco perché è stato scelto il motore Fazua Ride 60. Con soli 1,96 kg, l’unità motrice compatta è ultraleggera e ha un basso impatto sull’inerzia grazie alla sua posizione più vicina al suolo. Per quanto riguarda la nuova batteria da 430 Wh, non pesa più di 2,3 kg.

Inoltre, è stata scelta una batteria fissa con batteria aggiuntiva opzionale da 210 Wh, posizionata sul tubo obliquo che fornisce una soluzione immediata per prolungare il piacere di guida. Il pacchetto completo di Fazua Ride 60 pesa appena 4,26 kg, rispetto ai 4,61 kg del vecchio sistema, un risparmio di quasi 400 grammi e un aumento dell’autonomia del 72%. Di conseguenza, l’E-Zesty LTD è una delle più leggere della sua categoria, con un peso di soli 18 kg nella taglia M, quasi 1,3 kg in meno rispetto all’E-Zesty 9.2 X.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

POWER UNIT FAZUA

Pioniera nel light assist, Fazua ha sviluppato i suoi motori per diventare un attore chiave nel mercato. Dal primo Ride 50 con la sua batteria da 250 Wh, alla versione BlackPepper leggermente potenziata, l’arrivo del Ride 60, con il suo sistema di unità motore/blocco batteria da 60 Nm e 430 Wh, porta le mountain bike a pedalata assistita in un mondo completamente nuovo. Il telaio E-Zesty è già compatibile con una batteria esterna aggiuntiva. Facile da usare come sempre con le sue tre modalità di assistenza – Breeze, River e Rocket – Fazua ha anche migliorato l’ergonomia della rotellina di cambio modalità.

Il Ring Control offre una serie di possibilità, inclusa la nuova assistenza alla camminata. Ultimo ma non meno importante, la centralina di controllo che mostra il livello della batteria è ora integrato nel tubo superiore del telaio. Più ergonomico e più facile da leggere che mai, dispone anche di una porta USB C per ricaricare il GPS o lo smartphone. Infine, non dimentichiamo l’interattività dell’applicazione Fazua Smartphone, l’unica ad oggi a permetterti di personalizzare le impostazioni del motore in base alle tue esigenze.

GEOMETRIA

Ora disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL), la geometria della nuova E-Zesty è ottimizzata al massimo e più in linea con le tendenze delle bici Trail / All Mountain, dove la posizione del ciclista è bilanciata al centro della la bicicletta. Questo è il motivo per cui l’angolo del piantone è stato ulteriormente raddrizzato (a 77°) su tutte le taglie, risultando in un tubo superiore leggermente più corto. Per migliorare l’agilità e la maneggevolezza, anche il tubo orizzontale è inclinato di 3-4 cm e il tubo verticale è più corto. I foderi orizzontali della nuova E-Zesty sono più lunghi di 10 mm sulle taglie L e XL, ma l’interasse complessivo è più lungo su tutte le taglie, con l’obiettivo di fornire maggiore stabilità e sicurezza nelle discese. Il passaggio alle ruote da 29 pollici ha un impatto sull’altezza del movimento centrale. Posizionata 30 mm più in basso rispetto all’asse della ruota (-15 mm rispetto alla E-Zesty di prima generazione), per rendere la bici ancora più stabile.

E-Zesty AM 9.4 – 7599 €

La versione 9.4 è già un modello senza compromessi per quanto riguarda equipaggiamento, motore e la batteria da 430 Wh. La Lapierre E-ZESTY 9.4 presenta componenti affidabili, una trasmissione Shimano SLX e una forcella RockShox Lyrik da 150 mm, che la rendono ideale per la guida All Mountain. Dotata di costruzione in carbonio UD SLI top di gamma, l’E-Zesty 9.4 riunisce il meglio delle caratteristiche delle mountain bike Light Assist di Lapierre.

Lapierre E-ZESTY

La scelta di componenti leggeri, performanti e durevoli per l’All Mountain è garanzia di piacere, come la forcella RockShox Lyrik e le pinze dei freni Shimano XT a 4 pistoncini. Le ruote in lega leggera di Lapierre con cerchi larghi e pneumatici 2.4 forniscono il dinamismo e l’aderenza necessari.

E-Zesty AM LTD – 8699 €

Grazie alle nuove ruote in fibra di carbonio e ai componenti più leggeri, la versione LTD è curata nei minimi dettagli per sodisfare anche i palati più raffinati. Dotata di trasmissione Shimano XT e forcella RockShox PIKE perfetta per l’All Mountain.

Lapierre E-ZESTY

Caratterizzata dalla costruzione in carbonio UD SLI top di gamma, la E-Zesty LTD rappresenta il meglio delle mountain bike Light Assist di Lapierre. La guida in montagna è garanzia di piacere, grazie alla forcella RockShox Pike e alle pinze dei freni Shimano XT a 4 pistoncini.

www.lapierrebikes.com

-COMUNICATO STAMPA-

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share