SCOTT SPUR

Negli ultimi anni l’evoluzione degli occhiali tecnici da ciclismo ha portato alla creazione di nuove forme e nuove lenti per assecondare le richieste del mercato sempre più tecniche e specifiche.

Iniziando a parlare delle forme, non possiamo che dare il benvenuto agli occhiali extra large, presenti ormai nei listini di molti brand.

Essi non hanno preso il posto della classica forma a lenti divise ma offrono un’ulteriore scelta per diverse esigenze che andremo a vedere.

Abbiamo testato gli occhiali SPUR di SCOTT, scopriamo tutte le novità di questo interessante modello.
 

test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-8
test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-4

 

COME SONO

Gli occhiali SPUR sono i nuovi occhiali da sole sportivi di SCOTT dedicati al ciclismo.
 
La montatura in materiale plastico ha una forma creata per abbinarsi anche con i caschi aventi la protezione delle tempie, si notano le stanghette che tendono a mantenere una linea bassa e corta.
 
test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-7

test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-5
 
Il supporto, una volta indossati, è affidato da una parte alle stanghette flessibili con un’imbottitura antiscivolo, dall’altra ad un nasello morbido anch’esso antiscivolo.
 
test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-6

test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-9
 
Per massimizzare la copertura e quindi la protezione, sono caratterizzati da un ampia lente uniforme in grado di offrire anche maggior visibilità.

Le lenti in dotazione sono due, e in questa configurazione troviamo la lente con tonalità rossa e quella trasparente, entrambe dotate di feritoie lungo la parte superiore con funzione antiappannamento.
 
test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-11

test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-13
 
Il cambio da una lente all’altra è agevolato da un rapido e funzionale sistema di sgancio, chiamato ELC, che richiede non più di una manciata di secondi.
Nella confezione, oltre alle lenti chiare è presente l’astuccio rigido e un sacchetto porta occhiali/lenti in microfibra.
 
test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-12

test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-10
 

IL TEST

Al tatto ci si rende conto immediatamente dell’ottima qualità del prodotto, il peso di soli 34 grammi è uno dei punti forti, assieme alla comodità che offrono grazie al nasello posizionato correttamente e alle stanghette avvolgenti.
 
test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech_a
 
Per chi come me utilizza le lenti a contatto, la lente XL è veramente comoda se confrontata alle classiche soluzioni a lenti doppie.

Non ci sono spifferi d’aria verso gli occhi e le feritoie presenti svolgono egregiamente la funzione antiappannamento.

Non potevamo chiedere di meglio!
 
test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech_a-2
 

LENTI ROSSE?

Siamo abituati a pensare che gli occhiali proteggano dal sole, ed è corretto, svolgono anche una protezione dalla polvere, dalla pioggia e dai vari detriti presenti nell’aria, ma certi tipi di lente migliorano pure la vista.

Le lenti SCOTT Precision Optics con base rossa ma aventi varie tonalità che spaziano dal rosa all’arancione, al giallo, rendono migliore la visuale nel sottobosco e nell’ambiente naturale dove i colori predominanti sono il marrone e il verde.
 

test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech
test_occhiali_scott_spur_2016_mtbtech-2

Questi due colori vengono accentuati con un notevole aumento di contrasto, gli occhi si abituano in un paio di minuti, il che equivale ad una visione precisa e dettagliata proprio in uno dei tipici ambienti di utilizzo della mountain bike.
 

CONCLUSIONI

Gli occhiali SCOTT SPUR sono adatti a chi pratica ciclismo e soprattutto mountain bike anche in condizioni di luce mediocre, mentre l’adattabilità anche con i caschi da allmountain/enduro è garantita dalla particolare forma delle stanghette.
 
Il materiale plastico della montatura è di buona qualità generale e la dimensione è ideale per visi medi e grandi.
Le lenti, oltre a fungere da protezione, migliorano nettamente la vista soprattutto nel sottobosco, oltre ad offrire una protezione totale dai raggi UV.
 
Disponibili in 4 varianti di colore
Prezzo di listino 99 €
Sito del produttore: www.scott-sports.com
 
Testo e foto di Matteo Pedrech
 

Share