OSPREY VIPER 9

Proseguono i nostri test per farvi conoscere i materiali che offre il mercato.

Alcuni giorni fa vi abbiamo presentato in modo schematico e abbastanza approssimativo le caratteristiche del nuovo zaino VIPER 9, uno dei modelli del colosso americano OSPREY specializzato nella realizzazione di zaini sportivi, borse da viaggio e altri prodotti dedicati al travel.

In questa recensione vediamo nel dettaglio tutte le funzionalità e come si è comportato durante questi mesi di prove ed utilizzo.
 
test_zaino_osprey_viper_9-2
 

COM’È FATTO

Lo zaino OSPREY VIPER 9 si posiziona come misura intermedia tra la vasta gamma di prodotti OSPREY. Ha una capienza di 9 litri, come si intuisce dal nome, una sacca idrica da 2,5 litri e sono ben 3 le tasche principali, ma vediamo tutto con ordine.

Come già detto, di serie è presente la sacca idrica da 2,5 litri, che dispone di due fasce che la mantengono in una forma allungata anche quando viene riempita, mentre il boccaglio ha una chiusura a rotazione.
 
test_zaino_osprey_viper_9-11
 
Le spalline Biostretch™ sono in materiale molto morbido per garantire comodità e traspirabilità grazie ad ampi fori in tutta la superficie.
Sulla sinistra è presente una tasca elastica portaoggetti e la chiusura sul petto ha un magnete per poter fissare il boccaglio della sacca idrica.
 
test_zaino_osprey_viper_9-13
 
test_zaino_osprey_viper_9-14
 
Anche lo schienale segue la stessa logica di traspirabilità: al centro è presente un canale che permette il passaggio dell’aria, mentre i lati a contatto con la schiena hanno una forma zigrinata.
 
test_zaino_osprey_viper_9_v
 
La tasca più ampia è anche la più aderente al corpo dell’utilizzatore per garantire stabilità, ed è comodamente raggiungibile fino in fondo grazie a due cerniere che si aprono una per lato fino quasi a fine zaino, mentre all’interno troviamo una rete “ferma oggetti”.
 
test_zaino_osprey_viper_9-9
 
test_zaino_osprey_viper_9-10
 
Esternamente è presente una tasca più piccola ma strutturata per contenere in modo ordinato una trousse di attrezzi grazie a due taschine di rete elastica, e qui è presente anche un comodo portachiavi e ulteriori due occhielli di fissaggio.
 
test_zaino_osprey_viper_9-6
 
Tra queste due tasche ne troviamo una terza adibita al contenimento di abbigliamento o altri oggetti. Essendo praticamente esterna, chiusa solamente da due cinghie in alto, può contenere comodamente l’abbigliamento sporco magari dopo aver effettuato un cambio.
 
test_zaino_osprey_viper_9-7
 
Come ormai troviamo in molti zaini è presente la tasca porta smartphone/media player in materiale antigraffio e resistente all’acqua.
 
test_zaino_osprey_viper_9-8
 
Due caratteristiche di questo OSPREY VIPER 9 sono la presenza del porta casco Lidlock™, adatto a caschi di tipo aperto, e un occhiello nella parte bassa per poter fissare una luce.

Come altri modelli di questo stesso marchio molti dettagli estetici sono rifrangenti per incrementare la sicurezza passiva del biker.
 
test_zaino_osprey_viper_9-15
 

IL TEST

L’OSPREY VIPER 9 compreso di sacca idrica ferma l’ago della bilancia a 640 grammi, un peso di tutto rispetto.

Abbiamo ricevuto la versione color verde, ma è disponibile anche in arancione e nero, il materiale che lo compone è cordura molto resistente, così come le cerniere, che tra l’altro sono molto comode da azionare grazie ad un occhiello ampio.
 
test_zaino_osprey_viper_9-19
 
È semi-integrato alla spallina destra il tubo della sacca idrica, mentre il boccaglio è mantenuto fermo e in posizione facilmente raggiungibile da un attacco magnetico sufficientemente forte da non incappare in sganci involontari.
 
test_zaino_osprey_viper_9-12
 
Con l’arrivo della bella stagione l’abbiamo potuto provare anche a temperature estive e siamo rimasti positivamente sorpresi dalla buona aerazione generale di spalline e schienale.

Riguardo la capienza, 9 litri sono sufficienti per poter portare con sé un ricambio minimo d’abbigliamento, un kit di primo soccorso, attrezzi di base compresa una pompa ed un paio di camere d’aria. Abbiamo quindi apprezzato questo zaino per le uscite di media e corta lunghezza e dove lo sbalzo termico non obbliga a portare con sé abbigliamento troppo voluminoso e ingombrante.
 
test_zaino_osprey_viper_9-20
 
Funzionale il porta casco: oltre al gancio esterno per i caschi leggeri è possibile fissare anche quelli integrali attraverso la mentoniera utilizzando le due chiusure della tasca centrale.
 
test_zaino_osprey_viper_9-16
 
Essendo lo zaino in taglia unica, è studiato per una misura corporea media ma le varie regolazioni consentono di adattarlo facilmente a svariate corporature.
 

test_zaino_osprey_viper_9-17
test_zaino_osprey_viper_9-18

 
Se le spalline svolgono in modo eccezionale il loro compito e la regolazione è facile ed intuitiva, non possiamo dire lo stesso della fascia che abbraccia la vita in quanto secondo noi è troppo sottile. Per questo motivo la pressione esercitata dal fissaggio è distribuita in poca superficie portando l’utilizzatore a doverla allentare leggermente incidendo poi sulla stabilità generale, fortunatamente senza comprometterla.
 

CONCLUSIONI

L’esperienza di OSPREY è ineccepibile, i materiali utilizzati sono di altissimo livello, così come le cuciture e la resistenza generale del VIPER 9.

Come rilevato dalle nostro prove, la capienza lo posiziona tra i prodotti ideali per le uscite di media durata garantendo ingombri ridotti e quindi il compagno ideale ideale per chi pratica sia crosscountry che all-mountain, contando sempre su ben 2,5 litri di capienza della sacca idrica e sulla possibilità di avere con sé l’attrezzatura basilare necessaria per le uscite in mountain bike.

La sicurezza è un altro punto a favore essendo lo zaino ben visibile anche in situazioni notturne grazie ai dettagli riflettenti.

Prezzo di listino: 90€
Colorazioni disponibili:

VIPER_9_BLAZE_ORANGE
VIPER_9_WASABI_GREEN
VIPER_9_BLACK

Link al prodotto: www.ospreyeurope.com/it_it/biking/viper-series/viper-9-1
Sito del produttore: www.ospreyeurope.com

Testo e foto di Matteo Pedrech
 

Share