Queso weekend a Molveno ho provato un nuovo prodotto dedicato alla pulizia delle bici……e mi è proprio servito visto che il secondo dei tre giorni passati a scoprire i trails nelle Dolomiti della Paganella, una forte pioggia mi ha colto di sorpresa facendomi tornare in hotel infangato!
 
test_progold_bike_wash_2016p
 
Ma preventivamente avevo caricato in auto il PROGOLD BIKE WASH, un pulitore spray in grado di eliminare lo sporco senza dover strofinare o grattare lo sporco sul telaio o altre parti della bicicletta, può anche essere utilizzato su componenti in carbonio in quanto privo di elementi chimici che possono intaccarlo negativamente.
 
test_progold_bike_wash_2016-2
 
test_progold_bike_wash_2016-3
 

Vediamo come funziona

Innanzitutto è necessario bagnare completamente la mountain bike, già grazie a questo primo passaggio riusciamo ad eliminare la maggior parte del fango.
È importante in questa fase utilizzare un getto piuttosto ampio inizialmente per poi puntarlo in direzione dei pezzi di fango più ostici da eliminare, ma senza dirigerlo direttamente su cuscinetti e parapolvere.
 
test_progold_bike_wash_2016-4
 

Successivamente possiamo applicare il PROGOLD BIKE WASH su telaio, copertoni e trasmissione regolando lo spruzzo attraverso la rotazione del tappo.

La quantità del prodotto necessaria dipende dalla quantità di sporco e dal tipo di terra (più o meno argillosa), in questo caso essendo terra lavabile abbastanza facilmente l’ho utilizzato in quantità moderata, ma se volete un consiglio è possibile diluire il detergente aggiungendo un 30-50% di acqua.
 

test_progold_bike_wash_2016-5
test_progold_bike_wash_2016-6

 
test_progold_bike_wash_2016-7
 
Dopo aver lasciato agire il BIKE WASH per circa 2 minuti è sufficiente risciacquare con acqua a getto medio.
Sarà impressionante vedere con che facilità si distaccha il fango.
Non essendo necessario strofinare con la spugna si preserva il telaio dai segni derivanti dallo sfregamento, oltre ad un notevole risparmio di tempo!
 
Sulle parti meccaniche come i cambi, il pacco pignoni o la catena sarebbe preferibile utilizzare uno sgrassante dedicato in quanto il BIKE WASH non ha tale proprietà sufficiente per una pulizia approfondita.
 
test_progold_bike_wash_2016-9
 
test_progold_bike_wash_2016-8
 
test_progold_bike_wash_2016-11
test_progold_bike_wash_2016-12

 

Conclusioni

PROGOLD BIKE WASH è un prodotto professionale e funzionale, può essere utilizzato su qualsiasi telaio compresi quelli in carbonio in quanto non contiene fosfati, candeggina, coloranti o altre soluzioni chimiche dannose.
 
Per gli stessi motivi lo si può utilizzare per pulire scarpe e abbigliamento, risultato garantito!
 
Il costo del flacone da 0.5 litri è di 12€ e la durata può essere quantificata in circa 6-8 lavaggi, ma se lo sporco non è eccessivamente ostico vi consiglio di diluire il detergente PROGOLD BIKE WASH aggiungendo indicativamente un 30-50% di acqua permettendo così di ottenere un ulteriore risparmio.
 
Distribuito da RieCycle
 
Foto e testo di Matteo Pedrech
 

Matteo Pedrech