TSG SCOPE MIPS


 
Incuriositi dai prodotti del brand svizzero TSG visti presso il distributore Elk Distribution, abbiamo deciso di provare il casco TSG SCOPE MIPS, protezione destinata ad un utilizzo trail-enduro e dotata di tecnologia Mips.
 
Il brand TSG sviluppa prodotti che spaziano dalle protezioni all’abbigliamento, dagli sport invernali allo skate e anche alle discipline bike, includendo in quest’ultime le specialità mountain bike, bmx e urban.
 
Ma passiamo al nostro test. Il casco TSG SCOPE MIPS è di tipo aperto, quindi senza mentoniera, e fa parte dei caschi cosiddetti leggeri. La differenza rispetto ai prodotti dedicati al cross country è l’ampia porzione che cala nella parte posteriore verso la nuca, incrementandone la superficie protettiva, come anche all’altezza delle tempie, con lo stesso obbiettivo. Tema verso cui siamo molto sensibili e come spesso leggete nei nostri test, preferiamo dare risalto ai caschi dotati di maggior potere protettivo perché ricordiamoci che la sicurezza non è mai troppa.
 
TSG SCOPE MIPS
 
Andando a scoprire nel dettaglio le specifiche del TSG SCOPE MIPS, troviamo una costruzione della calotta con la tecnica INMOLD che consiste nel fondere direttamente la calotta in policarbonato ed il rivestimento per creare un casco leggero e resistente. Sempre la calotta è composta da un numero di fori di ventilazione non molto alto, 16, più 4 di piccoli sotto la visiera, ma ben distribuiti su tutta la superficie e di ampie dimensioni.
 
TSG SCOPE MIPS
 
Una tale disposizione di fori permette di avere una buona aerazione sebbene la quantità non sia di spicco rispetto ai concorrenti, anche a causa del sistema MIPS che ne vincola la progettazione. Confermiamo comunque che non abbiamo avuto problemi di eccessiva sudorazione o innalzamento della temperatura.
 
TSG SCOPE MIPS
 
Internamente l’imbottitura ricopre molto bene tutta la superficie, con un’abbondanza verso la parte superiore. Non è comune trovare imbottiture così ampie soprattutto quando è presente il sistema MIPS, come avrete potuto notare in altri test che abbiamo svolto, per questo il TSG SCOPE MIPS si pone tra i più comodi caschi provati. Nella confezione è disponibile anche un’imbottitura di diverso spessore per incrementare la precisione della calzata.
 
TSG SCOPE MIPS
 
Abbiamo appena citato il sistema brevettato MIPS, presente in questo TSG SCOPE MIPS, che gli incrementa il valore ma ancor di più la protezione essendo infatti un sistema a piano di scorrimento progettato per ruotare all’interno del casco con l’intento di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa, con lo scopo di diminuire le lesioni causate da urti rotazionali. Non per niente moltissimi brand si stanno buttando a capofitto su questo sistema, dotando i prodotti di questo brevetto. Certo è che continueremo ad incentivare l’utilizzo di questa tipologia di sistemi di sicurezza se dovesse esserci la scelta se utilizzarli o meno.
 
TSG SCOPE MIPS
 
Le chiusure del TSG SCOPE MIPS sono sostanzialmente due, le cinghiette laterali che si fissano sotto al mento tramite una classica fibbia e la chiusura posteriore a cricchetto. La prima è composta da dei classici laccetti, molto resistenti ma privi di chissà quali peculiarità tecniche, è presente un elastico che tiene ferma la parte di laccio in abbondanza vicino alla fibbia. La chiusura posteriore invece è regolabile in altezza ed il cricchetto è molto preciso. Gli scatti sono vicini tra loro permettendo un serraggio millimetrico.
Una volta indossato e stretto posteriormente lo si sente molto solido e dona un’ottima sensazione di stabilità. Il sistema MIPS non intralcia in alcun modo né in termini di comodità né per quanto concerne la ventilazione.
 
TSG SCOPE MIPS
TSG SCOPE MIPS

 
Frontalmente è presente anche un frontino dalle dimensioni generose, che offre riparo dal sole e aiuta in caso si incontrino rami sporgenti lungo i sentieri. È regolabile in 3 posizioni. Alzandolo infatti è possibile alzare la maschera e posizionarla sotto di esso durante i momenti di pausa o di inutilizzo, per poi poterla re-indossare comodamente quando si torna nel pieno del riding.
 
TSG SCOPE MIPS
 

CONCLUSIONI:


TSG SCOPE MIPS è un casco nato e dedicato agli utilizzatori allmountain-enduro che desiderano avere un casco molto più protettivo rispetto ai classici caschi da crosscountry, pur rimanendo leggero e ben ventilato grazie alle extra protezioni che si protraggono nella parte posteriore verso la nuca e lateralmente verso le tempie.
 
Con i suoi 406g rilevati, il TSG SCOPE MIPS si posiziona nella fascia medio alta del vasto mondo dei caschi allmountain-enduro per le doti tecniche ma anche per il prezzo. È caratterizzato da una comodità generale molto buona e da tecnologie protettive certificate e brevettate, come il sistema MIPS. Peccato per l’unica colorazione disponibile: White, seppur molto bella ed elegante. Sproneremo TSG a proporre altre varianti cromatiche, visto che già esistono per il modello SCOPE senza Mips.
 
Prezzo di listino 179.00€
Due taglie disponibili: S/M e L/XL
 
 
Cosa non ci è piaciuto:
Un solo colore a disposizione (per il momento)
Cosa ci è piaciuto:
Comodità
Ampia superficie protettiva
Sistema brevettato Mips

 
Link al sito TSG: https://www.ridetsg.com/products-all/protection/bike/
Link al sito Elk Distribution: https://www.elkdistribution.com/shop/it/tsg-scope-mips-helmet.html
 
 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Carlo De Santis
 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Matteo Pedrech