MAGLIA E PANTALONI FOX RANGER

Scorrendo l’ampio catalogo FOX RACING non ho potuto che soffermarmi su una coppia maglia-pantaloni corti tra i più richiesti dagli appassionati: la maglia maniche corte e i pantaloncini Ranger.

Ranger è una gamma di prodotti realizzati per chi pratica trailriding-allmountain e necessità perciò di abbigliamento altamente performante in termini di gestione della temperatura, leggero e allo stesso tempo protettivo in caso di caduta. Per raggiungere tale scopo è necessario puntare su alti standard qualitativi, che non sempre equivalgono a dover sborsare ingenti cifre al momento dell’acquisto.

MAGLIA E PANTALONI FOX RANGER

La maglia FOX RANGER è realizzata in TruDri, un materiale tecnico (sintetico) che favorisce l’asciugatura del sudore mantenendo asciutto il corpo. Sono presenti delle prese d’aria realizzate tramite una diversa trama del materiale stesso che in vita e nella zona posteriore, all’altezza della schiena, diventa ancor più traspirante. L’utilizzo di questo tipo di materiale permette di aver diverse trame senza dover accorrere all’utilizzo di cuciture. I loghi sono serigrafati.

Passando ai pantaloncini diciamo subito che -a differenza di molti prodotti nel mercato- vengono venduti con il fondello compreso, dettaglio molto importante tenendo conto che è inoltre di buonissima qualità. I pantaloni sono realizzati in tessuto Ripstop elasticizzato, mentre la vita è foderata in TruDri, materiale che allontana il sudore e l’umidità dal corpo con l’obbiettivo di mantenerlo asciutto e massimizzando quindi il comfort. I materiali sono dotati esternamente di una finitura idrorepellente che mantiene lontani umidità, fango e detriti. La chiusura prevede una fascia elastica e due fascette che scorrono una sull’altra, sistema ispirato alle mascherine, per il minimo ingombro. Sono inoltre dotati di due tasche classiche più una tasca con cerniera posta sulla gamba sinistra, mentre i loghi sono -come anche per la maglia- serigrafati.

VESTIBILITA’:

Essendo alto 180cm ho optato per una maglia taglia L e i pantaloncini taglia 32. Rispetto alla media la maglia FOX Ranger ha un fitting leggermente largo ma che risulta piacevolmente comodo. Grazie a questo “taglio” poco impegnativo è possibile indossare -al disotto della maglia- il paraschiena, o addirittura indossare la t-shirt nei momenti di relax al di fuori del riding. Durante il test io ho sempre preferito tenere la maglia all’interno dei pantaloni, mentre altri tester l’hanno tenuta fuori, senza comunque riscontrare interferenze con la sella durante la guida. Le maniche corte sono la miglior soluzione anche per l’utilizzo di gomitiere, che consigliamo sempre, lasciano piena libertà di spazio e movimento.

I pantaloni Ranger sono anch’essi molto comodi, la taglia 32 l’ho trovata pressoché perfetta per il mio corpo, a differenza di un altro tester più magro di me che è arrivato a stringere fino a fine corsa le due fascette. Probabilmente per lui la taglia ideale sarebbe la 30. Fascette che svolgono molto bene la loro funzione mantenendo un ingombro praticamente pari a zero: sono aderenti alla vita e non si notano. La lunghezza dei pantaloni termina poco sopra alle ginocchia garantendo così la possibilità di indossare le ginocchiere e di non intralciare durante la pedalata. Il fitting è regolare, aderiscono molto bene nella zona dei glutei soprattutto in pedalata per evitare la formazione di fastidiose pieghe, mentre lungo la gamba risultano più comodi.

Il fondello, compreso nella confezione, è elasticizzato e quindi aderente, il panno realizzato a densità differenziate è di buona qualità, comodo anche dopo qualche ora in sella. Fondello e pantaloni sono svincolati tra di loro. Non meno importante la presenza di una tasca con chiusura a zip. Anche i pantaloni sono ottimi per essere utilizzati anche in ambiti casual, dopo una gara o per una birra con gli amici dopo una giornata di ring.

TRASPIRABILITA’:

La linea Ranger, come detto nell’introduzione al test, è realizzata per ottemperare alle aspettative dei trailrider, attraverso una linea di capi d’abbigliamento leggeri seppur tecnici, dando quindi ampia importanza anche al fattore traspirabilità. Nel dettaglio la maglia, già fresca per essere a maniche corte, prevede una fascia all’altezza del mezzo busto caratterizzata da una trama molto più aperta rispetto al restante tessuto. La ritengo comunque molto fresca anche nelle giornate più calde, una maglia da trailride-allmountain come ci si aspetta che sia.

Anche i pantaloni rispecchiano lo stesso concetto, realizzati in materiale leggero riescono a dissipare bene il calore e il sudore, anche indossando il fondello. Attenzione alla tasca sulla gamba: internamente è realizzata da un tessuto in rete (per essere traspirante) ma che porta gli oggetti a inumidirsi. Quindi lo smartphone è meglio tenerlo nello zaino. 😉

PROTEZIONE:

Essendo prodotti destinati principalmente a discipline nelle quali si prediligono i lunghi tour e le tante ore in sella, FOX ha dato maggior risalto alla leggerezza e alla traspirabilità rispetto al lato protettivo, ricordando però che il materiale dei pantaloni è antistrappo. Per gli amanti delle discipline gravity come la downhill o l’enduro ci sono linee dedicate, la DEFEND ad esempio.

CONCLUSIONI:

Maglia e pantaloncini della linea RANGER di FOX rispecchiano quanto di più efficace e semplice, ma allo stesso momento tecnico, si possa desiderare per passare una giornata in sella alla propria mountain bike godendosi i trail. Ideali d’estate ma anche nella mezza stagione, sono una delle migliori combo che offre il mercato, anche in termini cromatici, senza dimenticare il prezzo: in linea con la concorrenza per la maglia e assolutamente accattivante per i pantaloncini dotati di fondello.
L’unica nota che mi sento di far presente è la delicatezza del colore “Sulphur” della maglia utilizzata in test, troppo facile da macchiare e relativamente difficile da lavare, meglio puntare a una tonalità più scura.

Prezzi e taglie:

Fox Maglia maniche corte Ranger Fox Head
Disponibile nelle misure S, M, L, XL
Prezzo di vendita 45.00 €

Fox Pantaloncini Ranger
Disponibile nelle misure S, M, L, XL
Prezzo di vendita 85.00 €

Cosa non ci è piaciuto:
Tutte le tasche sono in rete
Cosa ci è piaciuto:
Qualità dei materiali molto elevata;
Prezzo competitivo;
Presenza del fondello.

 
Link al sito FOX RACING: foxracing.it
Link al sito CALIFORNIA SPORT: californiasport.info/fox

 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share