Protezioni FOX Baseframe Pro SL e Titan Sport

La protezione del torso, assieme a quella della testa, è fondamentale per chi pratica mountain bike, specialmente nelle discipline gravity. Per questo motivo è importante scegliere la protezione più adatta ad ogni uscita in bici, in grado di proteggere le zone più esposte durante una caduta senza tuttavia limitarci nella comodità e divertimento.

In questo articolo analizziamo due pettorine prodotte da Fox Racing, aiutandovi nella scelta più adatta a seconda dell’utilizzo che ne farete.

Protezione FOX Baseframe Pro SL

Protezioni FOX

La protezione FOX Baseframe Pro senza maniche è indicata prevalentemente ad un utilizzo Trailride/enduro, data la sua comodità una volta indossata e alla sua leggerezza che la rendono confortevole anche per lunghi giri pedalati. Combina una gestione dell’umidità, della ventilazione e un’efficace protezione dorsale EN1621-1 di livello 1 in un unico indumento dal minimo ingombro.

Pettorina FOX

La pettorina è progettata per essere indossata a diretto contatto con la pelle grazie alla sua struttura a rete elastica anti-umidità e super traspirante che la rende ottima anche durante le uscite estive quando le temperature più calde rendono quasi impossibile dover indossare una t-shirt intima sotto ad essa.

La Baseframe Pro SL dispone di un inserto dorsale rimovibile, per facilitarne il lavaggio, in materiale D3O con certificazione CE e tecnologia di protezione dagli impatti di altissimo livello. La parte posteriore è prodotta in schiuma con ampi fori e scanalature che permette di flettersi e adattarsi ai movimenti del rider, senza infastidirne la guida.

Pettorina FOX

Oltre alla protezione in D3O sul dorso, è presente una protezione sul torace e sui fianchi in un particolare polimero che si ammorbidisce con il calore corporeo, si attiva e si adatta alla forma del corpo, fornendo un’ulteriore protezione delle zone più esposte.

La pettorina non dispone di zip o aperture per agevolare la vestibilità, ma insieme alle cuciture di qualità la rendono molto confortevole. Sulla zona posteriore, sotto alla protezione dorsale, è presente una piccola tasca elasticizzata che risulta comoda per riporvi lo smartphone, qualche barretta energetica o accessorio.

Protezioni FOX

Queste caratteristiche rendono la pettorina Baseframe Pro SL più adatta ad un utilizzo all-day per i biker che cercano una buona protezione dorsale senza comprometterne la comodità. Non disponendo di maniche, tuttavia, lascia prive di protezioni le spalle e i gomiti, che richiedono perciò di essere protetti con delle gomitiere indipendenti dalla pettorina.

È disponibile in cinque misure: S, M, L, XL, XXL di un unico colore nero.
Il peso è di circa 510g in taglia L e il prezzo di vendita è 130€.

Protezione FOX Titan Sport

Pettorina FOX
Pettorina FOX

La giacca Titan Sport è indirizzata ai biker che prediligono le discese alle salite e che trascorrono le giornate nei bikepark in sella alle loro bici da downhill ed enduro. Tra le due protezioni che abbiamo analizzato in questo articolo è senza dubbio la più pesante, ma offre una protezione integrale di livello straordinario.

A differenza della Baseframe Pro SL, è consigliato indossare una maglia intima sotto alla giacca Titan Sport, la quale è composta da tessuto a rete su tutta la struttura principale offrendo una perfetta vestibilità, una ventilazione efficiente e un volume contenuto.

Protezioni FOX

Una zip posta al centro della parte frontale della pettorina rende facile indossarla e non ne compromette la comodità. La protezione completa in plastica nelle zone più soggette a contatto è semplicemente ineguagliabile. Presenta, infatti, diverse protezioni tra cui quella dorsale integrale con certificazione CE EN 1621-2 Livello 1, quella toracica formata in due parti con certificazione CE PR EN 1621-3 Livello 1 e sulle spalle e sui gomiti con certificazione CE EN 1621-1 Livello 1.

Protezioni FOX

Tutte le protezioni in plastica, inoltre, sono regolabili tramite le fascette in velcro per assicurare una perfetta vestibilità e libertà di movimento. Un aspetto interessante di questa giacca è la possibilità di rimuovere la protezione dorsale e di poterla indossare separatamente dal resto della pettorina. La protezione dorsale, infatti, viene assicurata al torso grazie ad una fascia elastica chiusa tramite un velcro strap.

Pettorina FOX

Il peso e l’ingombro maggiore della giacca Titan Sport rispetto al modello Baseframe SL la rende poco indicata ai biker che cercano una protezione da indossare nelle uscite lunghe e pedalate, prestandosi maggiormente ai frequentatori di bikepark o di coloro che cercano il massimo della protezione durante le più spericolate e adrenaliniche discese da downhill.

La giacca Titan sport è disponibile in cinque taglie: S, M, L, XL, XXL e tre colori: nero, rosso flame e giallo fluo.
Il peso è di circa 1470g in taglia L mentre il prezzo di vendita è di 149 €.

Maggiori informazioni su: www.foxracing.it o su www.californiasport.info

Testo: Riccardo Cerato
Foto: Riccardo Cerato

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share