Mips, Boa e Michelin: brand in crescita nel mondo mtb

Negli ultimi anni il panorama della mountain bike mondiale ha visto un exploit di novità, alcune più tecniche e altre meno, a partire dalle evoluzioni applicate alle mountain bike -il reggisella telescopico tanto per citarne uno- fino all’abbigliamento e alle protezioni per il biker.

Ma per una volta tralasciamo le novità inerenti le mountain bike e approfondiamo quelle più legate al ciclista, perché ce ne sono 3 che più di tutte hanno contribuito ad evolvere le performance e la sicurezza.

MIPS

Iniziamo citando la sicurezza e non possiamo che chiamare in ballo Mips. La funzionalità del sistema MIPS (Multi-Directional Impact Protection System) è semplice: facilitare il movimento tra due superfici in un casco potrebbe ridurre il movimento rotatorio. Da questo assioma è stato sviluppato MIPS, un sistema a piano di scorrimento (di 10-15mm) progettato per ruotare all’interno del casco in tutte le direzioni. In poche parole un sistema di protezione dagli urti multidirezionale. Questo permette di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa e la testa con lo scopo di diminuire le lesioni causate da movimenti rotatori.


PERCHÉ È IMPORTANTE:

Quando una testa impatta angolarmente e si ferma all’improvviso, il movimento rotazionale può causare al tessuto cerebrale elevati livelli di tensione. L’allungamento del tessuto causato da questi movimenti può provocare vari tipi di lesioni cerebrali. MIPS è stato progettato con l’intento di smorzare il movimento rotazionale generato dall’impatto.

Anno dopo anno sempre più brand decidono di aumentare la loro collezione di prodotti dotati di sistema MIPS, dispositivi più sicuri che aumentano in modo esponenziale la protezione della testa. In occasione di ISPO 2020 molti brand hanno presentato i loro nuovi caschi dotati di sistema MIPS. “L’ampia adozione di MIPS sui caschi che stiamo riscontrando è il risultato di 20 anni di studi scientifici che hanno ispirato il nostro sistema di protezione cerebrale”, dice il CEO di MIPS Johan Thiel. “Vedere che sempre più brand partner credono in noi ci rende orgogliosi, e ci fa capire che siamo sulla strada giusta. La sicurezza va sempre messa al primo posto e noi non smetteremo mai di ricercare le migliori soluzioni tecnologiche per proteggere la testa”.

BOA

Conosciamo tutti, chi più chi meno, la chiusura delle calzature BOA Technology, il famoso sistema a rotori e cordini in acciaio che ormai utilizzano numerosi brand del ciclismo e non solo. Nata nel 1996 nel mondo dello snowboard, BOA Technology è una realtà giovane e continuamente in cerca di nuovi stimoli, basti pensare alla sua storia: dalla nascita ad oggi si è ampliata riuscendo a creare sistemi di chiusura per un vasto genere di calzature, caschi e non solo, utilizzati -ad oggi- dalla maggior parte dei brand mondiali.

PERCHÉ È IMPORTANTE:

La mission di BOA Technology è di realizzare chiusure sempre più comode, performanti, veloci ed affidabili. Esse devono garantire un fitting perfetto della calzatura per apportare a quest’ultima un valore aggiunto, senza dimenticare il fattore della sicurezza e della resistenza, per questo i sistemi BOA sono garantiti a vita. BOA si trova, inoltre, nelle chiusure posteriori dei caschi visto come, grazie alla chiusura micrometrica permette di avere una regolazione precisa e stabile. Alcune applicazioni di BOA sono presenti anche su guanti o borselli tecnici da ciclismo.

Ultima realizzazione di BOA è il rotore Li2, ancora più piccolo, più resistente e sostenibile. Li2 è realizzato in un design essenziale, dal basso profilo, ma che mantiene la precisione e le micro-regolazioni caratteristiche delle chiusure BOA. Un brand specializzato nelle chiusure che si è fatto strada proponendo soluzioni valide e funzionali, chissà cosa proporrà in futuro…!

MICHELIN

Da oltre un secolo Michelin fa percorrere a veicoli milioni di chilometri, è un leader mondiale nella produzione di pneumatici e per questo motivo tutti conoscono il brand francese. nel 2014 è nato il progetto “soles by MICHELIN”: trasferendo il know-how del “contatto al suolo” al footwear, per creare suole ad alte prestazioni. Soles by Michelin sviluppa suole personalizzate utilizzando le più trasversali competenze, ed è scelto dai maggiori brand di tutto il mondo. In pochi anni Michelin si è ritagliata un ruolo da protagonista nel mondo delle suole customizzate per calzature, riuscendo a rispondere alle richieste di diversi segmenti: da quello motorsport a quello dell’outdoor, fino a quello lifestyle nel quale il comfort e il design hanno un ruolo determinante nella scelta del consumatore.

PERCHÉ È IMPORTANTE:

Michelin presenta una gamma di suole completa e in continua evoluzione. Tra le suole da ciclismo troviamo sia battistrada flat che tappati, suole idonee dal cross country all’allmountain, all’enduro e anche al downhill. Un marchio che di anno in anno propone soluzioni sempre più innovative e diversificate, applicate a prodotti professionali realizzati da sempre più brand che si affidano a Michelin. Gli utenti stanno riscoprendo in Michelin la validità di un prodotto che sempre più si sta facendo strada in un settore così specializzato come la mountain bike, con ottimi risultati: i numeri di Michelin parlano chiaro.

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Archivio Mtbtech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share