Le novità (interessanti) viste ad EICMA

Interessanti” l’abbiamo scritto tra parentesi, si perché non è stato così scontato trovarne. Il nostro parere è che ad oggi difficilmente può esserci spazio per le ebike in una fiera di moto (e non solo…) come l’EICMA, dove almeno l’80 percento dei visitatori è li per le moto e per la “gnagna“… Qualcuno forse non è d’accordo? E lasciamo da parte il fatto che gli organizzatori vogliano venderla come la fiera delle due ruote: dobbiamo essere onesti e (secondo noi) quest’anno, per quanto riguarda il settore ciclo, è stato un -mezzo- flop.

Ma visto che qualche novità c’è stata, a partire da Olimpia che ha portato una piattaforma completamente nuova, ma anche Fantic che ha abbandonato Brose per sposare il nuovo Yamaha, abbiamo ritenuto utile raccoglierle in questo articolo.

—–

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

—–

Malaguti

Malaguti si presenta in fiera con una ebike full da 170mm e telaio in carbonio. LTD-C è nome di questo modello enduro, già presente nei cataloghi fuori dall’Italia. Monta un motore Bosh Performance CX, forcella Rock Shox Zeb da 170mm, gruppo SRAM GX e ruote Mavic E-Deemax. Attendiamo con impazienza la sua distribuzione in Italia.
malaguti-bicycles.com

Lombardo

In un mondo dominato dalle enduro Lombardo presenta la nuova Tures DC 90+, una ebike da downhill con forcella doppia piastra Ohlins DH38, ammortizzatore Ohlins TTX 22M, freni Shimano Saint, gruppo 1×12 Shimano Xt e ruote DT SWISS H1700 in versione mullet. Il motore è un Bosch Performance CX 750 Wh.
www.lombardobikes.com

Scapin

La Scapin E-Bone la conosciamo già ma è sempre un piacere rivederla. Emtb molto leggera e con telaio in carbonio made in Italy si presenta in fiera con un montaggio di alta gamma. Sospensioni Fox factory, Gruppo Sram XX1, Ruote FSA KForce Light WideR I 25 Carbon e motore e motore Fazua.
www.scapin.com

Parkpre

L’azienda italiana porta in fiera la sua E bike da enduro in alluminio. 160 mm di escursione e allestita con Forcella RockShox 35LO, gruppo Sram Eagle 1×12, Ruote PFR alu disc e con motore Polini Ep3+ MX 720 W/h.
www.parkpre.it

Fantic

Novità in casa Fantic per la nuova stagione. La prima è il motore Yamaha con il caratteristico “torque at zero cadence”, la seconda è il nuovo puntone in “injected composite” in fibra di carbonio che unisce un minor peso a una migliore resistenza. Forcella RockShox 35 Gold da 150mm di escurione, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, Gruppo Sram SX Eagle, Freni Sram Guide, ruote Rodi TRY30 da 29’’ e motore Yamaha PW X3.
www.fantic.com

Olympia

Presentato la nuova Hammer, la emtb full suspended carbon da 170 mm di casa Olympia. Telaio in carbonio, forcella RockShox ZEB Ultimate, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate, Gruppo SramGX, il nuovo motore compatto OilEdge e la batteria PowerNine da 900 W/h sviluppata da Olympia.
www.olympiacicli.it

Vent

Una emtb di alta gamma e derivazione motociclistica per la casa italiana Vent. A prima vista sembra una front ma in realtà dietro c’è un sistema TST brevettato che permette lo scorrimento dei foderi posteriori, un sistema innovativo che trasforma la LDV500 in un mezzo da vero enduro. Telaio in monoscocca carbonio ispirato al motocross realizzato in Italia, forcella Fox Float 36, ammortizzatore Fox DPS, gruppo Sram XX1 Eagle, Freni Magura MT7, Ruote FSA Emtb Carbon 29″, Motore Brose Smag e batteria da 620 W/h integrata.
ventmoto.it

Yamaha

Lo storico marchio motociclistico lancia la sua prima gamma di bici elettriche composta da enduro, gravel e urban. La emtb da enduro/trail, MORO 07, è una full suspended con telaio in alluminio Dual Twin e allestita con forcella RockShox Lyrik da 160 mm, ammortizzatore Super Deluxe Select + 150mm, gruppo Shimano Xt, freni Magura MT5 e motore Yamaha Pw-X3.
www.yamaha-motor.eu

VR46

Valentino Rossi continua a far parlare di sé, ma stavolta nel mondo ebike. Il progetto VR46 l’abbiamo visto già in altri eventi e onestamente dobbiamo ammettere essere molto interessante non tanto per il nome ma piuttosto per la qualità e per la volontà di creare un prodotto di nicchia. L’e-bike da enduro bi-ammortizzata VR|46 E-MTB PRO è assemblata con componenti di alta gamma, il sistema flipchip permette di trasformare la geometria della bici, per adattarsi ai vari trail. È spinta dal motore Bosch Performance Line CX e dotata di display Kiox 300.
www.vr46e-mtb.com

Testo: Redazione Mtbtech
Foto: Mtbtech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share