SCOTT XC 2023

Il 2023 è appena iniziato e SCOTT, uno dei marchi più importanti della bike industry, bussa al mercato con delle novità nel catalogo bici XC davvero interessanti.

Le loro mountain bike hanno vinto numerosi titoli mondiali ed olimpici. Nonostante ciò, la progettazione e lo sviluppo prodotti continua, non solo per i migliori rider in assoluto, ma anche per il grande pubblico che desidera avvicinarsi al mondo della bici.

La Scott Spark RC900 2022 di Lars Forster, campione Europeo

Oggi il focus della nostra redazione si vuole soffermare sulla gamma xc di Scott, analizzando le principali novità 2023 per poi soffermarsi su alcune peculiarità tecniche di sicuro interesse. Partiamo con la distinzione delle due famiglie di modelli cross country: stiamo parlando della SPARK RC e della SCALE RC.

SCOTT SPARK RC:

La nuova Spark RC è un mix di ingegneria del telaio bi ammortizzato in carbonio abbinata ad una integrazione manubrio, cavi e ammortizzatore davvero efficace. L’intento è rendere questa piattaforma veloce sia in salita che in discesa con lo studio sempre più attento alle geometrie e agli angoli. L’escursione da 120mm anteriore e posteriore abbinata a ruote da 29 pollici la rende perfetta per affrontare tutti i terreni misti veloci. Il layout della sospensione interna al telaio ha una cinematica molto specifica e collaudata con una massa non sospesa minore.

Lo scorso anno avevamo provato la SPARK RC 2022

L’utilizzo di un fulcro flessibile sui foderi obliqui risulta essere una soluzione ideale per le bici in questa gamma di escursione che permette di mantenere un sistema molto leggero assicurando al contempo prestazioni di sospensione ottimali.

L’ammortizzatore integrato nel telaio è stato oggetto di studi molto approfonditi poiché il trasferimento di potenza al posteriore è fondamentale e il cinematismo brevettato fa in modo che si evitino tutti i movimenti inefficienti: in altre parole, non ci sono movimenti laterali (non paralleli alla direzione della corsa) mentre l’ammortizzatore lavora e va in compressione.

Il design del telaio attorno alla zona dell’ammortizzatore risulta così molto più rigido. Altro vantaggio nel sistema integrato è che aumenta anche la possibilità di progettare telai con una ubicazione dell’ammortizzatore più bassa, che abbassa il baricentro. Come risultato, la bici ha una maneggevolezza migliore e una guida più stabile che trasmette fiducia nel suo utilizzo. Non ultimo, l’ammortizzatore è totalmente protetto da qualsiasi agente esterno. Gara o uscita con gli amici nella pioggia? Nessun problema, l’ammortizzatore continuerà a lavorare al meglio.

La gamma 2023 prevede ben dieci montaggi e varianti cromatiche con prezzi a partire da 4399 Euro per la versione Comp fino ad arrivare alla top di gamma SL da 14999 Euro.

Scott Spark RC principali specifiche tecniche:

SCOTT XC

Versione SL con Forcella FOX 34 SC Float Factory 120 mm
Ammortizzatore FOX Nude 5 Factory EVOL, 120 mm, TwinLoc
Cambio SRAM XX1 Eagle AXS con misuratore di potenza
Freni a disco Shimano XTR.

SCOTT XC

Versione WORLD CUP Evo con Forcella RockShox SID Ultimate RD3 120 mm
Ammortizzatore RS Nude 5 RLC3, 120 mm, TwinLoc
Cambio SRAM XX1 AXS Eagle AXS / 12 velocità
Freni a disco Shimano XTR

SCOTT XC

Versione WORLD CUP con Forcella RockShox SID Select+ RL3 120 mm
Ammortizzatore RS Nude 5 RL3, 120 mm, TwinLoc
Cambio SRAM X01 Eagle 12 velocità
Freni a disco SRAM Level

SCOTT XC

Versione PRO con Forcella RockShox SID Select+ RL3 120 mm
Ammortizzatore FOX Nude 5 EVOL, 120 mm, TwinLoc
Cambio Shimano XTR, 12 velocità
Freni a disco Shimano XTR

Versione TEAM ISSUE con Forcella FOX 34 Float Perf. 120 mm
Ammortizzatore FOX Nude 5 EVOL, 120 mm, TwinLoc
Cambio SRAM GX Eagle AXS 12 velocità
Freni a disco Shimano XT

SCOTT XC

Versione TEAM con Forcella FOX 34 Float Perf. 120 mm
Ammortizzatore FOX Nude 5 EVOL, 120 mm, TwinLoc
Cambio Shimano XT 12 velocità
Freni a disco Shimano XT

Versione COMP con Forcella FOX 32 Float Rhythm 120 mm
Ammortizzatore FOX Float Custom, 120 mm, TwinLoc
Cambio SRAM NX Eagle 12 velocità
Freni a disco Shimano Deore

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

SCOTT SCALE RC:

Per quanto riguarda la famiglia Scale RC possiamo affermare che da moltissimi anni è un punto di riferimento delle bici front da cross country. I podi di tutto il mondo hanno visto alzare le Scale dalle braccia dei più grandi e blasonati mostri del ciclismo del fuoristrada. Un vero e puro fiore all’occhiello di Scott e per questo sempre in evoluzione ma senza dimenticare le radici generazionali che hanno fatto grande questo modello. Una vera e propria bici front con 100mm di escursione con ruote da 29 pollici.

Una puro sangue nella quale il nuovo design è stato sottoposto alla ricerca della perfezione e della pura efficienza nella guida, senza compromessi. Il risultato è una silhouette pulita e diretta, che fornisce alla nuovissima Scale il carattere distintivo e il look aggressivo; una bici che mostra con orgoglio le sue caratteristiche. Disponibile sia con telaio in alluminio che con il nuovo telaio in carbonio.

Telaio in carbonio monoscocca rivisto e aggiornato, ora arricchito di una percentuale maggiore di fibre di carbonio nelle aree critiche, resistendo a elevate forze con meno deformazioni. Ciò vale per le aree di rigidità principali come movimento centrale e tubo sterzo. Dove vi è minor necessità le fibre vengono disposte diversamente, al fine di consentire un’esperienza di guida confortevole e piacevole.

Inserti porta borraccia in polimero a filo telaio per dare la possibilità di configurare gli innesti e i supporti necessari al fine di offrire ai ciclisti la massima versatilità e un ulteriore pulizia del design complessivo. Perni passanti cavi, caratterizzati da un design avanzato che consente alla testa dell’asse di bloccarsi contro la superficie interna del forcellino e lascia la testa del perno a filo del telaio. Questo permette la maggior leggerezza possibile e presenta un design pulito all’esterno. Supporto freno semplificato utilizzando adattatori post mount, la soluzione la più leggera possibile per questa zona del telaio.

Guida catena semplificato e leggero a filo telaio e rimovibile. Sportello di servizio accessibile attraverso una cover del tubo obliquo, permette un facile accesso all’interno del telaio senza la necessità di rimuovere il movimento centrale. La manutenzione del telaio è resa semplice per quanto riguarda il passaggio di cavi interno. Angolo di sterzo variabile di 0,6° semplicemente ruotando le calotte della serie sterzo di 180°.

Troviamo cinque versioni con telaio in carbonio con i relativi colori. I prezzi partono da 3499 Euro per la versione TEAM fino alla top di gamma SL 13999 Euro.

SCOTT SCALE RC principali specifiche tecniche:

Versione SL con forcella FOX 32SC Float Factory 100 mm
RideLoc 2 con comando a distanza a tre modalità
SRAM XX1 Eagle AXS, misuratore di potenza
Freni a disco Trickstuff Piccola

SCOTT XC

Versione WORLD CUP EVO con forcella RockShox SID SL Ultimate RD3 100 mm
RideLoc 2 con comando a distanza a tre modalità
SRAM XX1 Eagle AXS, misuratore di potenza
Freni a disco Shimano XTR

SCOTT XC

Versione WORLD CUP con forcella RockShox SID SL Select+RL3 100 mm
RideLoc 2 con comando a distanza a tre modalità
Cambio SRAM X01 Eagle 12 velocità
Freni a disco SRAM Level

Versione TEAM ISSUE con forcella RockShox SID SL Select RL 100 mm
Comando remoto RideLoc 2
Cambio SRAM GX Eagle AXS 12 velocità
Freni a disco Shimano XT

SCOTT XC

Versione TEAM con forcella RockShox SID SL RL 100 mm
Comando remoto RideLoc 2
Cambio Shimano XT 12 velocità
Freni a disco Shimano XT

Le versioni con telaio in alluminio, denominati SCALE, sono invece ben diciannove e i prezzi partono da 1199 Euro per la Scale 980 fino ad arrivare ai 3999 Euro per la Scale 910. Per ogni modello e per ogni fascia di prezzo ovviamente i montaggi e colorazioni cambiano e vi invitiamo a visitare il sito di www.scott-sports.com per una consultazione veloce e chiara.

www.scott-sports.com

Testo: Andrea Brunato
Foto: Scott / archivio Mtbtech

Share