Campionato Italiano assoluto di downhill – Sestola (MO) – la torrida trasferta del team 3 Stars

 
downhill-sestola-3stars_2015_
 
La località scelta per disputare la tappa del campionato assoluto di downhill quest’anno è stata Sestola, bellissima cittadina dell’appennino tosco emiliano famosa per aver formato l’indimenticabile campione di sci che è stato Alberto Tomba.
 
downhill-sestola-3stars_2015_-5
 
La pista, creata apposta per l’evento, dal tracciatore più bravo che abbiamo in Italia e che qui è di casa, Pippo Marani, presenta una prima parte con dei muri verticali e curve in contropendenza tali da aver impressionato alle prime discese moltissimi riders, poi, man mano che si prendeva confidenza con la gravità, la pista risultava assai divertente e selettiva. La seconda parte del tracciato, che ricalca sostanzialmente la parte finale della vecchia pista, invece velocissima. Sicuramente un tracciato, anche se corto, che a messo a dura prova i mezzi, soprattutto gli impianti frenanti.
 
downhill-sestola-3stars_2015_-4
 
A causa del caldo torrido di questi giorni, con assenza totale di precipitazioni, il terreno si presentava scivolosissimo per uno strato consistente di sabbia, obbligando gli atleti ad utilizzare gomme con tassellatura pronunciata, intermedie oppure da fango. Nonostante ciò le cadute sono state moltissime.
 
downhill-sestola-3stars_2015_-3
 
Grande soddisfazione per il nostro team che ha portato a casa 3 podi, il secondo posto di Giacomo Masiero nella categoria allievi, che conferma il suo eccellente stato di forma, il secondo posto di Davide Tonolo nella categoria esordienti, bravissimo il nostro piccolino tanto più che essendo esordiente primo anno, ha disputato la gara con una forcella monopiastra quindi svantaggiato a confronto del primo, e la nostra rappresentante femminile Camilla Tagliapietra con un quinto posto nella categoria Open.
 
downhill-sestola-3stars_2015_-6
 
Bravissimi anche Riccardo Marchetti che è sempre in fase migliorativa con un ottimo 15° posto di categoria ed i costanti Luca Vinante ed Abramo Alberti.
Purtroppo sfortunati i nostri Andrea Vallotto, Nicola Michelin e Mirco Dal Zotto, tutti caduti, ma questa è la gara, ci si gioca tutto in una manciata di minuti, comunque si deve scendere a gas aperto e l’errore è sempre in agguato, l’importante è la consapevolezza di aver dato il massimo, la prossima volta andrà meglio!
 
downhill-sestola-3stars_2015_-7
 

Questi i risultati dei nostri 9 atleti:

Giacomo Masiero 2° cat. allievi , Andrea Vallotto 11° cat. Junior 42° open (caduto), Davide Tonolo 2° cat. esordienti, Luca Vinante 6° cat. allievi, Camilla Tagliapietra 5° Open Femminile, Abramo Alberti 9° cat. Junior 39° Open, Nicola Michelin 18° under 23 33° Open (caduto), Riccardo Marchetti 15° Elite Sport, Mirco Dal Zotto 11° master 2 (caduto)
 
downhill-sestola-3stars_2015_-2
 
Bravi ragazzi e bravi anche a tutto lo staff del team 3Stars!
By Claudio Tagliapietra

Share