-COMUNICATO STAMPA-

24 giorni, 24 finestre, 24 campioni…

Sarà il Palazzo Corte Metto, storica sede museale di Auronzo di Cadore, ad ospitare il singolare Calendario dell’Avvento in versione #3Epicmondiale2018. L’evento è creato in collaborazione con Solobike.it che ha gentilmente messo a disposizione tutte le foto.

Ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, si aprirà una finestra e apparirà un/una atleta che ha vinto mondiale Marathon o Giochi Olimpici. Il Calendario si chiuderà, come da tradizione, il 24 dicembre. L’otto dicembre ci sarà la presentazione ufficiale di questa insolita e straordinaria iniziativa. E siamo solo all’inizio del viaggio verso il mondiale che ha avuto il suo esordio il 1° ottobre con il test percorso della campionessa olimpica Gunn Rita Dahle.

Oltre al mondiale UCI Mtb Marathon, che ricordiamo si svolgerà sabato 15 settembre solo per convocazione delle rispettive nazionali, il giorno successivo, domenica 16 settembre, ci sarà la 3Epic per tutti, sullo stesso percorso del mondiale ma con qualche piccola variante:

I percorsi saranno due per gli amatori ed Elite non convocati in nazionale: Lavaredo90 di 87 km con 3.000 metri di dislivello e Misurina70 di 75 km con 1.950 metri di dislivello.

Il percorso mondiale misura 110 km con 4.280 metri di dislivello (gara maschile) e 97 km con 3.650 metri di dislivello (gara femminile).

Solo qualche piccola anticipazione sul percorso 2018, ritorneranno le Tre Cime di Lavaredo con una nuova discesa, non più il Lavaredo Supertrail causa impraticabilità per frane, ma il nuovo sentiero denominato 101.

Ricordiamo poi il “Mundial Biker”, una qualifica che possono ottenere solo gli amatori che hanno portato a termine i primi tre mondiali Mtb Marathon che si sono svolti in Italia (Dolomiti Superbike 2008, Montello 2011 e Hero 2015) e porteranno a termine il quarto, la 3Epic 2018. Una qualifica, o meglio una sfida, di massimo prestigio per un biker. Sarà data la possibilità di concorrere anche a chi ne ha già concluso due o uno e porterà a termine il secondo o terzo con la 3Epic. Questo e altro… perché ci teniamo a fidelizzare i nostri amatori!

Share