Siti Fraudolenti si propagano nei Social Media

Scott International ha intrapreso un’azione legale contro il crescente numero di siti web fraudolenti che attirano i consumatori verso finti negozi online.
Questi finti negozi utilizzano sempre di più i canali social, come Facebook, e promettono sconti oltre l’80% su una grande varietà di bici Scott. Annunci sponsorizzati attirano i potenziali clienti verso numerose finte rivendite, con affari “troppo irreali per essere veri”. I consumatori finali che hanno confermato l’ordine ed eseguito il pagamento non ricevono mai la merce.

Scott sta denunciando queste truffe da molti anni, ma questa volta ha intrapreso un’azione legale più intensa verso i diversi offerenti di questo servizio. “Come Brand innovativo, Scott sta affrontando da tempo problemi legali di pirateria e finti fornitori. Questo non è del tutto nuovo, ma la novità sta nel numero di questi finti negozi che sono organizzati sempre meglio e hanno il compito di attirare il consumatore verso siti fraudolenti che sembrano del tutto reali a prima vista,” afferma Reto Aeschbacher, direttore del marchio Scott.

Nonostante Scott sia costantemente attiva nel denunciare questi profili falsi, i truffatori aprono nuovi domini semplicemente cambiando ogni settimana il codice URL, pur mantenendo lo stesso sito web e lo stesso design.
 

 
Immagini con Visual che riprendono il logo “reale” di SCOTT e offerte che propongono bici e sconti al di fuori della realtà.
Come fanno i consumatori a riconoscere questi siti ingannevoli? Prezzi davvero bassi (fino al 90% in meno se non di più sul prezzo originale) sono un indicatore della falsità del sito. In più in alcuni siti non viene fatta nessuna distinzione tra i modelli delle bici. Un prezzo di vendita molto alto è messo in evidenza e barrato come a enfatizzare il prezzo estremamente basso.

Scott vuole ricordare che solo il suo sito web ufficiale può garantire l’originalità dei prodotti. Per questo motivo raccomanda i consumatori di verificare preventivamente l’origine dei prodotti e l’affidabilità dei fornitori online. I dealer autorizzati Scott si possono rintracciare tramite il sistema Scott Dealer Locator sul sito ufficiale “scott-sports.com”.
 

 
Facile trovare i nostri Dealer Autorizzati SCOTT. Con SCOTT Dealer Locator, i consumatori finali possono trovare il rivenditore autorizzato SCOTT più vicino a loro.

Share