– COMUNICATO STAMPA –

Red Bull TV si fa in due e, oltre al cross country olimpico di domenica, trasmetterà in diretta anche lo short track di domani

Abbiamo ancora vivo negli occhi lo show di Albstadt, che arriva già un nuovo week end da non perdere per tutti gli amanti del fuoristrada. Il fine settimana scorso in Germania la “prima volta” dello short track ha avuto così tanto successo che venerdì potrete seguirlo in diretta dalla Repubblica Ceca su www.redbull.tv.

La Coppa del mondo Mercedes-Benz UCI fa tappa a Nové Město, dove le oltre 30.000 persone che abitualmente si radunano alla Vysočina Arena potranno godere di uno spettacolo doppio. Il tracciato si snoda dallo stadio verso le colline circostanti prima di ritornare nuovamente nella bolgia di pubblico sulle tribune. Il dislivello non è elevato, ma non c’è un modo semplice per completare i 3,7 km del circuito, che metterà alla prova corpi e bici dei migliori biker al mondo. Le salite che li aspettano sono brevi, ma ripide e le discese in programma se possibile sono ancora più ripide. Mitas Choice e Mercedes-Benz Rock ‘n’ Roll sono le due sessioni rocciose più tecniche.

In chiave azzurra speriamo in Marco Aurelio Fontana che, trovatosi perfettamente a suo agio con la nuova formula dello short track, ora ha nel mirino la top ten nel cross country olimpico.

L’anno scorso Nové Město ospitò la tappa inaugurale del circuito e premiò Annika Langvad (prima anche nel round di apertura del 2018 a Stellenbosch) e Nino Schurter, che da qui iniziò la sua caccia alla stagione perfetta. Se un anno fa nessuno riuscì mai a batterlo, quest’anno per il fuoriclasse svizzero non è una passeggiata, come ha dimostrato la frazione sudafricana con la vittoria di Sam Gaze, ma il campione del mondo arriva in Repubblica Ceca forte del successo dello scorso weekend. Albstadt ci ha sorpreso tagliando fuori dalla lotta per le prime posizioni i vincitori di Stellenbosch e riportando alla ribalta atleti come Yana Belomoina, vincitrice della classifica generale di Coppa 2017, e Stephane Tempier.

In campo femminile domenica scorsa Jolanda Neff ha sbaragliato la concorrenza in modo netto, dimostrato di aver ritrovato la gamba dei giorni migliori, non può che essere lei quindi la grande favorita. Allo stesso modo non si può mettere in discussione il talento di Pauline Ferrand-Prévot, che dopo due buoni piazzamenti vorrà lottare per il gradino più alto del podio.

Tra gli uomini Schurter è tornato alla vittoria ad Albstadt, ma ha dovuto sudarsela contro Maxime Marotte e Mathieu Van der Poel. Anche questo fine settimana non avrà vita facile, dovrà vedersela soprattutto con i giovani talenti che stanno emergendo in campo Elite. Della partita sarà senz’altro Jaroslav Kulhavý. Il campione ceco è sempre protagonista quando corre in casa, nel 2015 fu lui a brindare davanti ai suoi numerosissimi fans. Unico a riuscire a battere Schurter, almeno una volta, negli ultimi 5 anni da cannibale.

Da non perdere il doppio show della Mercedes-Benz UCI World Cup di Nové Město su Red Bull TV. Venerdì dalle 17.50 è in programma la prima diretta dell’inedito short track e domenica, come sempre, il live del cross country olimpico: la gara femminile parte alle 11, quella maschile alle 14.15.

Share