MTB Rockrider by Decathlon: la nuova collezione 2018

Siamo stati alla presentazione riservata alla stampa delle nuove bici da fuoristrada del colosso francese. Vi sveliamo tutte le novità

Era da un po’ che giravano rumors sui social circa una nuova collezione di mountain bike by Decathlon. Avvistate già qualche mese fa in seguito ad una presentazione spagnola, il colosso francese ha annunciato ufficialmente il lancio della nuova collezione MTB 2018 con 4 nuovi modelli, tre da cross country (XC 500, 900), di cui una versione biammortizzata (XC 100) e una all Mountain (AM 100). Per la presentazione alla stampa delle nuove bici è avvenuta in Brianza, sfruttando i trail collinari della val Curone per un breve giro di presentazione. Nello specifico abbiamo avuto la possibilità di provare sui trail la AM100 da All Mountain e la XC900, la top gamma in carbonio votata al cross country.
 
mtb rockrider
 
La curiosità che serpeggiava tra gli addetti ai lavori era tanta: riusciranno le nuove MTB by Decathlon a far breccia tra gli appassionati?
 
La risposta è stata positiva, la nuova collezione è esteticamente valida e adotta soluzioni tecniche moderne ed efficaci, come il sistema “Switch & Ride” che permette di montare su un unico telaio i tre formati di ruote (27,5″, 27,5″+ e 29″) e il comando sul manubrio “Combo Lock” che permette a entrambe le sospensioni di lavorare in 3 modalità: completamente chiuse o aperte, o in modalità intermedia, per le salite tecniche. Tutte le bici sono state sviluppate presso il Btwin village a Lille.
Ve le presentiamo una per una.
 
mtb rockrider
 

AM 100s

Cominciamo con la mtb più aggressiva del catalogo Decathlon, concepita per percorrere single track impegnativi su lunghi giri in montagna con un peso dichiarato di 14 Kg in taglia L. Disponibile in un unico colore nero, ha un telaio in alluminio (garantito a vita), disponibile in 4 taglie (dalle S al XL), con forcella Manitou solo air da 140mm e ammortizzatore ad aria anch’esso Manitou. Le ruote sono SUN Ringle tubless ready con battute BOOST, e perni da 15 mm davanti e 12 mm dietro e una larghezza del cerchione di 30 mm. I freni Tektro sono idraulici a doppio pistone. La trasmissione è una monocorona SRAM NX 30 con cambio a 11 velocità (11/42).
mtb rockrider
Spiccano soluzioni inedite per una bici entry level: anzitutto il reggisella telescopico idraulico con 120mm di escursione con comando al manubrio. E poi il comando di blocco di entrambe le sospensioni al manubrioCombo Lock” in 3 posizioni (chiuso, aperto e in modalità intermedia) e il sistema “Switch & Ride” che permette di montare sullo stesso telaio tre formati di ruote (27,5″, 27,5″+ o 29″) moltiplicando le esperienze di riding. Chiudiamo la breve panoramica con l’angolo sterzo dichiarato a 68,3, valore intermedio adatto a questa tipologia di bici. In sella all’AM 100 abbiamo percorso il tratto XC della prova, un giro ad anello di circa 4km, e a primo impatto ci è sembrata una bici con geometria ben equilibrata tra salita e in discesa con una buona potenza di frenata. Scorrevole in discesa, anche nei tratti più tecnici, ed efficace in pedalata, con il comando al manubrio di bloccaggio delle sospensioni utilissimo nei sali-scendi collinari. E’ venduta al prezzo di 1499,99 euro.
Info: www.decathlon.it/mtb-am-100-s-275
 

XC100s

L’altra full suspended in catalogo è questa bella bici da cross country che strizza l’occhio anche al trail riding, nella bella colorazione rossa e grigia, con escursione da 120mm e in vendita con ruote da 29″ o da 27,5″. Ha un telaio in alluminio (garantito a vita), disponibile in 4 taglie (dalle S al XL), con forcella Manitou Markhor solo air da 120mm e ammortizzatore ad aria Manitou Radium. Il peso dichiarato è di 13,6 Kg in taglia L. Le ruote SUN Ringle tubless ready hanno battute BOOST e perni da 15 mm davanti e 12 mm dietro e una larghezza del cerchione di 30 mm.
mtb rockrider
I freni Tektro sono idraulici a doppio pistone e la trasmissione è una monocorona SRAM NX 30 con cambio a 11 velocità (11/42). Anche nella XC100s c’è il comando di blocco di entrambe le sospensioni al manubrio (in 3 posizioni, chiuso, aperto e in modalità intermedia) e telaio compatibile con il sistema “Switch & Ride” che permette di montare sullo stesso telaio tre formati di ruote (27,5″, 27,5″+ o 29″) moltiplicando le esperienze di riding. L’angolo sterzo è di 69,5°, in linea con la concorrenza. Venduta al prezzo di 1199,99 euro.
Info: www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-nero-rosso-275
 

XC 900 CARBON

La rigidina top di gamma di Rockrider è concepita per le competizioni e per l’utente cross country evoluto. Disponibile in 3 taglie (M;L;XL) in formato 27,5″ (ma presto arriverà anche quella da 29″), ha un telaio in fibra di carbonio, forcella Rockshox Reba RL con escursione di 100mm bloccabile direttamente sul manubrio grazie all’impugnatura Combo Lock. Trasmissione affidata al collaudato Sram Gx Eagle, monocorona 1×12 (10/50).
mtb rockrider
La scorrevolezza è garantita dalle Mavic Crossmax Tubeless Ready con canale interno di 22mm. Equipaggiata con i freni Sram Level T montati su dischi da 160mm. Il peso della XC 900 è di 10,4 kg per la taglia M e il prezzo è di 1599,99 euro.
Info: www.decathlon.it/mtb-xc-900-rosso-nero-275
 

XC 500

Altra rigidina concepita per l’utente cross country evoluto disponibile in 4 taglie (S;M;L;XL) e due formati ruota disponibili (27,5 e 27,5+), grazie ai foderi orizzontali più corti che lasciano spazio a copertoni più larghi. Telaio in alluminio triplo spessore, forcella Rockshox Reba RL con escursione di 100mm bloccabile direttamente sul manubrio grazie all’impugnatura Combo Lock. Trasmissione affidata al collaudato Sram Gx Eagle, monocorona 1×12 (10/50).
mtb rockrider
Equipaggiata con i freni Sram Level T su dischi da 160mm e ruote SUN Ringle con perni Boost e un canale interno di 30 mm. Anche la XC500 è compatibile con il sistema “Switch & Ride” che permette di montare i tre formati di ruote (27,5″, 27,5″+ o 29″). Il peso si assesta sui 11,4 kg per la taglia M e il prezzo è di 1099,99 euro.
Info: www.decathlon.it/mtb-xc-900-rosso-nero-275
 
 
Ma le novità non finiscono qui, avremo presto la possibilità di provare a fondo una RockRider per poterla recensire raccontandovi fino all’ultimo dettaglio!
 
Link al sito Decathlon: www.decathlon.it
Download PDF informativo con le caratteristiche tecniche: CLICCA QUI
 
 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share