SCHWALBE Eddy Current – le gomme dedicate alle e-Mtb


 
Il brand Schwalbe ha creato le Eddy Current, il primo vero e proprio pneumatico pensato e sviluppato per le mountain bike elettriche. Da dov’è nata l’esigenza di creare una gomma apposta per le eMTB?
 
Le mountain bike elettriche hanno bisogno di gomme che rispondano a delle esigenze diverse rispetto a una bici senza motore. Innanzitutto in sella a una eMTB la velocità è mediamente maggiore. Le eBike vanno più forte in salita, ma anche in curva e nei rettilinei le sollecitazioni sono maggiori e per la sicurezza diventa fondamentale il grip e l’affidabilità degli pneumatici.
 
Non meno importante il peso che deve sopportare la ruota è notevolmente maggiore, mediamente una eMTB pesa tra i 20 e i 25 Kg per via della presenza del motore e della batteria.
 
Per questo motivi occorrono gomme più larghe e robuste.
 
Schwalbe ha creato inoltre una gomma più resistente alle forature e alle pizzicature. Se non si utilizzano pneumatici adatti è facile essere esposti al rischio foratura per via dei carichi maggiori a cui è sottoposta la ruota, dovuti a velocità e peso.
 
Quindi per andare incontro a tutte queste esigenze richieste dalle biciclette elettriche, Schwalbe ha sviluppato pneumatici ad hoc. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche degli Eddy Current.
 

 
Il battistrada appositamente adattato per ruota anteriore e posteriore (Front e Rear) è formato da tasselli più grossi fino al 20% rispetto ad altri battistrada da Enduro / All Mountain che ne migliorano il Grip con l’obbiettivo di offrire più trazione e sicurezza in curva e salita. Allo stesso momento migliora il potere frenante migliorandone quindi l’efficacia e la sicurezza, inoltre più stabilità equivale a più controllo e comfort nella guida. La carcassa rinforzata e realizzata con la mescola ADDIX Soft (arancione) di Schwalbe risulta estremamente stabile e resistente alle forature. Fondamentale è una bassa resistenza al rotolamento che migliora la prestazione e la durata della batteria. In fine le Schwalbe Eddy Current sono omologate ECE R75, quindi adatte anche per le eBike che superano i 25 km/h.
 
Tutti questi aspetti sono stati le basi per realizzare le Eddy Current e mettere sul mercato una gomma specifica per eMTB Enduro e Allmountain. Si tratta di una gomma adatta ad una guida con forti accelerazioni in salita e sui sentieri tecnici. Lo pneumatico è solido e sicuro grazie alla conformazione dei tasselli e alla maggior quantità di materiale utilizzato (più gomma) e alle dimensioni più grandi.
 

 
Le Schwalbe Eddy Current hanno un battistrada con tasselli molto grandi e stabili, con una disposizione aggressiva e un design dotato di speciali scanalature a V nei blocchi centrali e laterali. L’Addix Soft è la mescola morbida della gomma, che sommata al profilo aumenta ancora di più il grip e fornisce anche una buona ammortizzazione, ideale per le curve e le piccole sconnessioni. Inoltre fa sì che la gomma abbia grande scorrevolezza al centro.
 
La carcassa Super Gravity ha ben cinque strati di tessuto sotto il battistrada e sulla parete laterale. È molto robusta per scongiurare.
Come si addice ai pneumatici di qualità, e riprendendo l’idea dal mondo moto, le gomme anteriore e posteriore sono state differenziate, proprio perché i carichi di lavoro cui sono sottoposte sono differenti.
Anche le misure per la stessa bici cambiano: le Eddy Current presentano un diametro anteriore da 29″ e posteriore da 27,5 plus al fine di migliorarne le prestazioni.
 

EDDY CURRENT FRONT


 
Schwalbe definisce la gomma anteriore Eddy Current “inarrestabile” per sottolineare la sua capacità di rotolare su tutti i terreni. Il design del battistrada di entrambe le ruote ha tasselli più grandi anche del 20% rispetto ai normali battistrada da Enduro/All Mountain. Il profilo è aperto con scanalature a V nel centro e la disposizione dei tasselli è aggressiva. Tutto questo favorisce la direzionalità(molto importante per la ruota anteriore) e una guida precisa, con trasmissione perfetta della potenza del motore a terra.
La Eddy Current front è disponibile nelle seguenti misure 27,5×2.8″, Super Gravity al prezzo di 67,90 euro, 29×2,4″, super gravity al prezzo di 62,90 euro e 29×2,6″, Super Gravity al prezzo di 67,90 euro.
 

EDDY CURRENT REAR


 
La Eddy Current posteriore si presenta ancora più larga per garantire sicurezza e affidabilità in frenata. Conserva le stesse caratteristiche di design dei tasselli della front ma con misure maggiori, quindi è una gomma che si aggrappa saldamente al terreno. Il battistrada è extralargo e ha blocchi massicci per non disperdere energia nelle accelerazioni ma trasmettere la piena potenza del motore.
La Eddy Current rear eMTB tires è disponibile nelle misure 27,5×2.80, Super Gravity al prezzo di 67,90 euro e 29×2.60, Super Gravity al prezzo di 67,90 euro.
 
Per maggiori informazioni: www.schwalbe.com

Share