-COMUNICATO STAMPA-

Vittoria: una storia di successo da un’azienda locale ad un’organizzazione globale

Gli attuali proprietari olandesi del Gruppo Vittoria, uno dei quali è il suo visionario fondatore e presidente Rudie Campagne, acquisirono la società italiana Vittoria Spa nel 1990 quando questa era solo una piccola attività locale con meno di 180 dipendenti. Nel corso di 30 anni, hanno creato il produttore più avanzato di pneumatici per biciclette al mondo e certamente uno dei migliori. A livello mondiale, oggi il Gruppo Vittoria ha oltre 1.300 dipendenti, produce più di 7 milioni di pneumatici all’anno ed ha un fatturato annuo di circa 60 milioni di euro. Una crescita straordinaria.

E questa perla ora torna in Italia!

Passaggio del testimone per garantire la continuità del gruppo

Vittoria è un marchio ‘top performance’ nel ciclismo e la sua lista di successi sportivi è sbalorditiva. Con 41 vittorie nel Tour de France, Giro d’Italia, La Vuelta, Milano-Sanremo, Parigi-Roubaix. 81 medaglie olimpiche, 32 delle quali oro e il Servizio Corse Vittoria che supporta 70 eventi ciclistici in Europa, Vittoria ha consolidato la sua immagine nel mondo del ciclismo. Tuttavia, seguendo il motto del gruppo ‘Never Satisfied, Always Hungry’ (‘Mai Soddisfatti, Sempre Affamati’), ha l’ambizione di fare ancora meglio! Vittoria vuole diventare il numero uno indiscusso nello sviluppo di prodotti e materiali con tecnologie all’avanguardia, in modo da poter continuare a fornire i migliori pneumatici e ruote per biciclette al mondo. Per realizzarlo è necessario ‘growth capital’ ed una nuova leadership in quanto il leggendario presidente Rudie Campagne (76) si sta ritirando nel meritato pensionamento a luglio, lasciando il posto all’imprenditore olandese Stijn Vriends (48) che prenderà le redini del gruppo come nuovo Presidente e CEO ed entrerà in Vittoria anche con Wise Equity partner.


Rudie Campagne diventerà presidente onorario di Vittoria a vita e per un certo numero di anni rimarrà anche membro non esecutivo del consiglio di amministrazione per co-sviluppare e supervisionare la strategia futura del gruppo. Wise Equity è un fondo di private equity italiano con sede a Milano che è stato premiato “Best Italian LBO Fund” per il terzo anno consecutivo.

Share