ANTEPRIMA MTB KTM 2021

Dopo aver visto la gamma eMtb 2021 nell’articolo precedente (a questo link www.mtbtech.it/news/2020/08/ebike-ktm-2021-catalogo-allestimenti) vediamo oggi la gamma mtb 2021 di KTM Bike Industries.

Come per le eMtb, anche le mountain bike tradizionali mantengono pressoché i telai dello scorso anno, aggiornati nella grafica, mentre per quanto concerne la componentistica sono state totalmente rinnovate, adottando ora nuovi gruppi Shimano a 12 velocità, ammortizzatori aggiornati e molti altri dettagli che andiamo ad assaporare.

Ma andiamo a vedere i modelli più rilevanti di full suspension e front:

PROWLER

La piattaforma da enduro-allmountain è declinata in 3 allestimenti con telaio in carbonio (Exonic, Master e Glorius) e una in alluminio (1964), tutte con 150mm di escursione alla ruota posteriore e forcelle da 150 eccetto per la Exonic che adotta una FOX 36 da ben 160mm. Per tutte troviamo ruote da 29 pollici.

I gruppi adottati sono Shimano 1×12, XTR per la Exonic e a scalare fino all’SLX della Glorius, mentre la Prowler 1964 prevede un cambio SRAM SX.
Colorazioni aggiornate, troviamo un arancione molto “Ktm racing” per la top di gamma e per la 1964, un blu-viola metallizzato per la Master e il classico nero-arancione per la Glorius.

KTM PROWLER EXONIC

KTM PROWLER MASTER

KTM PROWLER 1964

SCARP MT

SCARP MT è la versione a corsa lunga della SCARP, 25mm in più di escursione portano la corsa fino a 115mm rendendola un arma da trailride e marathon. 5 gli allestimenti, 3 dei quali con telaio totalmente in carbonio e 2 con triangolo principale in carboni e carro in alluminio, per tutti la forcella è da 120mm e le ruote da 29 pollici.

Presente anche lo scorso anno, troviamo il reggisella telescopico eccetto per la Exonic e la Prime che puntano alla leggerezza assoluta, mentre le colorazioni hanno subìto un importante ringiovanimento passando dal nero pressoché totale a grafiche più elaborate e tinte ora più apprezzabili.
Partendo dalla top di gamma Exonic che si presenta con un montaggio SRAM XX1 AXS a 12 velocità, ruote DTSWISS in carbonio e copertoni Schwalbe, impianto frenante Shimano XTR a doppio pistoncino e sospensioni FOX con trattamento Kashima sugli steli per una miglior scorrevolezza. Anche per la Prime cambio AXS e freni Shimano XT, e forcella FOX 34. Exonic e Prime sono le più leggere, toccano quota rispettivamente 9,8Kg e 11,4Kg. Scarp MT Master si presenta con cambio Shimano XT 1×12 e forcella Fox 34 Performance.
Passando agli allestimenti con carro in alluminio invece, troviamo la 1964 Elite e la Pro.

KTM SCARP MT EXONIC

KTM SCARP MT PRIME

KTM SCARP MT MASTER

KTM SCARP MT 1964 ELITE

KTM SCARP MT PRO

SCARP

A differenza della Scarp MT, la Scarp è una delle cross country più apprezzate dagli agonisti per il suo telaio reattivo seppur biamortizzato, non per altro scelta dal team KTM PROTEK DAMA. Con i suoi 95mm di corsa al posteriore, totalmente bloccabili, riesce ad essere la giusta via di mezzo tra una hardtail e una biammortizzata da trailriding.

6 allestimenti di cui 3 con telaio full-carbon, 2 con triangolo anteriore in carbonio e carro in alluminio e 1 totalmente in alluminio, tutti dotati di ruote da 29 pollici.
La versione più ricca Exonic prevede ruote DTSWISS in carbonio e il gruppo a trasmissione wireless SRAM ASX 1×12, forcella FOX Factory 32 da 100mm e ammortizzatore FOX Factory, per un peso totale di soli 9,4Kg. Prime e Master rispettivamente adottano trasmissioni e freni Shimano XTR e XT, e forcelle ROCK SHOX SID e FOX 32 Factory.
Passando alle versioni con telaio misto carbonio-alluminio, troviamo la Glorius (ottimizzata al pubblico femminile) e la Elite, tutte dotate di trasmissione 1×12 e freni Shimano. La 294 è interamente in alluminio.

KTM SCARP EXONIC

KTM SCARP PRIME

KTM SCARP MASTER

KTM SCARP GLORIUS

KTM SCARP ELITE

KTM SCARP 294

HARDTAIL

Passiamo ora a scoprire le hardtail e vediamo i due modelli di punta: MYROON e ULTRA.

MYROON

Myroon è la front pronto-gara, nonché una delle front più ambite dagli amanti del cross country, dotata di un telaio in carbonio e componenti ai vertici della categoria strappa il primato tra le cross country più leggere sul mercato, facendo segnare 8,6Kg nell’allestimento Exonic. Questa top di gamma in Nano Premium Carbon prevede un insieme di componenti di altissimo livello tra cui la trasmissione SRAM ASX, cerchi in carbonio, forcella FOX 32 Factory SC e cockpit in carbonio.

KTM MYROON EXONIC

Prime, Master, Glorius, Elite e Pro sono gli altri allestimenti con telaio Performance Carbon e Premium Carbon (meno raffinato rispetto al Nano Premium Carbon) e una serie di componenti progressivamente più economici fino ad arrivare alla Pro dotata di trasmissione e freni Shimano Deore e forcella ROCK SHOX Judy. Le ruote da 29″ sono una costante per tutti gli allestimenti mentre anche per le Myroon l’aggiornamento cromatico è notevole.

KTM MYROON PRIME

KTM MYROON MASTER

KTM MYROON GLORIUS

KTM MYROON ELITE

KTM MYROON PRO

ULTRA

Allestimenti di qualità, ruote da 29″ e telaio in alluminio, sono le Ultra, declinate in ben 6 versioni.

KTM ULTRA 1964 PRO 29

La Ultra EVO DIM rispecchia il settore trailriding front, dotata di forcella da 130mm, geometrie e un insieme di componenti (tra cui il reggisella telescopico) più più idonei a tale disciplina.

KTM ULTRA EVO DIM

Per ulteriori informazioni e per vedere la gamma completa: www.ktm-bikes.at

Testo: Matteo Pedrech
Foto: KTM Bike Industry

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share