MTB Talks: via al primo convegno internazionale sul mountain biking organizzato in Italia

Conciliare lo sviluppo delle località turistiche e il turismo con l’impegno di mantenere un turismo sostenibile che rispetti il luogo e i suoi abitanti. Con questo presupposto, la mountain bike può sicuramente giocare un ruolo determinante ed essere la giusta ricetta per centrare entrambi gli obiettivi.

mtb talks

Il week end del 2-3 ottobre, tra lo splendido comprensorio delle Dolomiti Paganella, prende il via l’atteso MTB Talks”, il primo convegno internazionale sul mountain biking organizzato in Italia organizzato da Dolomiti Paganella Bike in collaborazione con Bike Connection Agency e Andalo Vacanze.

Il tema? “Trails to a better future” ovvero “Sentieri verso un futuro migliore” – uno scambio di idee e prospettive su come la mountain bike possa diventare il catalizzatore per lo sviluppo di nuove e più sostenibili forme di turismo, in risposta a problemi come la stagionalità, il cambiamento climatico, la mancanza di infrastrutture e il sovrasfruttamento di aree specifiche.

mtb talks

Una due giorni di interventi e presentazioni dei rappresentanti di alcune delle destinazioni MTB più prestigiose e interessanti del mondo, per imparare dai loro successi e dalle loro sfide. In più ci sarà la possibilità di conoscere e confrontarsi con operatori del settore con i vostri stessi interessi durante un “happy hour” gustando le delizie della cucina tipica trentina, prima di una seconda giornata che inizierà con stimolanti workshops di gruppo per poi concludersi in bici, sugli splendidi sentieri del Dolomiti Paganella Bike Park.

Il parterre degli interventi, sia per tema che per competenze dei talker, è decisamente interessante e permette di raccogliere punti di vista differenti e spunti di discussione e prospettive internazionali che sicuramente arricchiranno le conoscenze dei presenti.

mtb talks

Il programma del week end inizia con il pranzo di sabato 2 ottobre per entrare, poi, nel vivo del convegno per tutto il pomeriggio che si concluderà con un happy hour durante il quale si potranno continuare le conoscenze e approfondire gli argomenti trattati e il fantastico e informale BBQ supportato da Cranckbrothers.

Il giorno successivo sarà dedicato al workshop di gruppo tra i sentieri della Dolomiti Paganella Bike area. Per chi lo desidera, poi, si potrà terminare la giornata in sella tra i percorsi del Dolomiti Paganella Bike Park.

mtb talks

Relatori:

– Adrian Greiner – Bikeplan Swiss, Zermatt, Svizzera
– Alberto Martinelli – Bike Le Rocche
– Riccardo Negro – Finale Outdoor Region
– Olve Norderhaug – Trysil Bike Arena, Norvegia
– Xavier Serret – Collserola Sport Respect Ciclisme, Barcellona
– Martin Wyttenbach – Environmental Planning Group – Zurich University of Applied Sciences
– Luca D’Angelo ed Ezio Cattani – Dolomiti Paganella Bike

Sunday Workshop by:

– Ezio Cattani – Danger Zone Trail Solution, Dolomiti Paganella

Maggiori informazioni sul sito www.dolomitipaganellabike.com/en/events/-mtb-talks-2021-trails-to-a-better-future

-COMUNICATIK STAMPA-

Share