Orange AD3, la prima mountain bike elettrica a TRE ruote

“Con questa mountain bike elettrificata vai ovunque e non hai ostacoli”. con questo concetto è stata realizzata l’e-mtb Orange Phase AD3, progettata e realizzata grazie a un lavoro che dura da ben sei anni; soprattutto è la prima e-bike adattiva strutturata con tre ruote e un sedile stabile e avvolgente.

Dietro a questo mezzo (in arrivo sui mercati ma con un listino ancora da stabilire) c’è una storia che vuole celebrare i ciclisti di diverse abilità, con l’obiettivo di abbattere tutte le barriere, fare in modo di far assaporare la gioia di pedalare, stare a contatto con la natura e non solo. È un’e-bike speciale che accoglie tutte le esigenze delle persone con disabilità e nasce dalla collaborazione tra Orange e Alex Desmond. Il team ha iniziato i lavori modificando il telaio di una bici elettrificata Orange Phase, per far in modo di renderla utilizzabile da Lorraine “The Pocket Rocket” Truong.

Orange AD3
Orange AD3

Lorraine è stato un pilota professionista di XC, enduro e downhill. Nel corso della sua carriera agonistica è stato vittima di numerosi incidenti e ha riportato diverse commozioni cerebrali. Dal 2015, a seguito dell’ennesima caduta, vive con forti dolori alla testa, stanchezza e una forma di “paralisi morbida”. Così, Alex Desmond, ora Senior Design Engineer di Orange Bikes e inventore del collegamento AD3, ha pensato a come motivare e far salire di nuovo in sella il suo amico Lorraine.

VIDEO 👇

L’ingegnere ha applicato tutte le sue conoscenze e ha iniziato a progettare la bicicletta adattiva. In quest’avventura, per sperimentare i progressi e l’avanzamento dei lavori sul mezzo, si è avvalso della collaborazione di diversi ciclisti infortunati e motivati a ritornare a pedalare. Ecco, così è nata Orange Phase AD3, non potevamo omettere questo passaggio, per evidenziare le prestazioni di questa speciale e-mtb.

Orange AD3

Il telaio è in alluminio, è dotata di una trasmissione Box One a 9 velocità, il propulsore Paradox Kinetics è montato al centro e produce 150 Nm di coppia. La batteria è agli ioni di litio da 504 Wh ed è disposta lungo il tubo obliquo. La sicurezza è affidata ai freni a disco idraulici Hope tech 3 V4. Le due ruote anteriori sono da 27,5 pollici e fornite di un collegamento a sbalzo, che consente al mezzo di inclinarsi a seconda delle angolazioni, senza che si sollevi da terra evitando così di mettere il pilota a rischio di caduta. Le forcelle ammortizzate anteriori sono Fox 38 e l’ammortizzatore posteriore è Fox Float X2. Il sedile è comodo, avvolgente e dà al pilota stabilità.

www.orangebikes.com

Share