Dalla 916 al monobraccio sulle eBike, la novità di DUCATI

Non è ancora ufficiale, ma la foto che una conoscenza in Ducati ci ha mandato non desta alcun dubbio: Ducati è pronta a realizzare un’ebike MONOBRACCIO.

Si avete letto bene, monobraccio come la regina delle moto: la 916. Vincitrice di numerosi titoli mondiali in Superbike, successivamente anche nelle declinazioni 996, 998 e 748, è stata la Ducati più amata dagli appassionati, ina vera e propria icona del motociclismo, resa tale anche dalla novità degli anni ’90: proprio il forcellone monobraccio.

Sulla base di questi presupposti gli ingegneri di Borgo Panigale hanno sviluppato un nuovo carro per la TK01-RR, l’ebike bolognese motorizzata Shimano, proponendo un monobraccio scatolato in alluminio.

Ingrandendo la foto si può notare il forcellone e l’attacco ammortizzatore, rigorosamente Ohlins

Il peso non è ancora stato dichiarato, mentre sembra pressoché scontato che ci sarà un perno ruota dedicato, molto più imponente rispetto al classico perno da 12mm di diametro. In questo modo è possibile mantenere molto alta la rigidità pur garantendo smontaggi e rimontaggi della ruota in tempi record. Una manna dal cielo per chi gareggia, ma noi attendiamo impazienti l’ufficialità di Ducati oltre a sperare di provarla presto!

Per maggiori informazioni: www.ducati.it

Testo: Matteo Pedrech
Foto: 1° Aprile

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share