ALL AROUND EMTB RACE BOSCH EPOWERED: UN ERRORE DI LETTURA SATELLITARE RALLENTA LA RIMONTA DI FRUET E ANDREA GARIBBO SI CONFERMA LEADER

Oggi si è corsa una frazione decisiva ai fini della classifica generale della gara a tappe di mountain bike elettriche che attraversa la Valle d’Aosta: dopo il guasto meccanico di ieri, Martino Fruet parte in ultima posizione con l’obbiettivo di rimontare nella graduatoria. Dopo la vittoria nella prima prova speciale, il trentino sbaglia percorso nella discesa della seconda speciale: per ritornare sul tracciato Fruet paga numerosi minuti ad Andrea Garibbo, che guida la classifica di giornata e il ranking generale.

ALL AROUND EMTB

La terza tappa odierna della All Around eMTB Race Bosch ePowered era la più temuta per la tecnicità del tracciato e per il dislivello positivo di 2.321 metri distribuiti lungo 44 chilometri. Sulle salite della tappa che hanno portato gli allarounder dapprima al Col de Chaleby, a quota 2.516 metri e successivamente a Col de Vessonaz a quota 2.775 metri, è emersa la qualità di guida di Martino Fruet. Il trentino, dopo la rottura di ieri, è rientrato in gara come ultimo in classifica, con il chiaro obiettivo di recuperare posizioni e possibilmente chiudere sul podio. Oggi Fruet ha dominato la prima prova speciale con il tempo di 1:05’40” sconfiggendo il biker (ma nella vita apprezzato commercialista di Aosta) Edoardo Franco distaccato di 3’49” e terzo posto per Andrea Garibbo a 4’20” dal trentino vincitore della speciale iniziale. Sempre di alto livello la prestazione della francese Nadine Sapin che ha chiuso al quinto posto, preceduta di soli cinque secondi da Roberto Fabbri; a seguire Giorgio Righi e al settimo posto l’olandese Rob Meeuwessen che ha preceduto il francese Mickael Bijasson.

Dopo la sosta obbligatoria al Rifugio Magià è scattata la seconda prova speciale altrettanto tecnica che ha portato i concorrenti, alcuni anche spingendo la propria e-mountain bike, a valicare il Col de Vessonaz da cui è iniziata un’entusiasmante discesa tecnica di 1.500 metri verso il traguardo della prova speciale a Oyace. Una discesa che ha tradito la confidenza di Fruet con il percorso e la gestione della traccia GPS: «Dopo una bella discesa ho temuto di essere uscito involontariamente dal percorso, e solo dopo qualche minuto ho capito che ero sceso di almeno 300 metri di dislivello – ha commentato sconfortato Fruet – e quindi sono risalito pedalando e spingendo la e-bike, perdendo tempo prezioso per la mia rimonta». Al termine della speciale Fruet chiude al settimo posto a 13’05” da Andrea Garibbo, vincitore della seconda prova.

Va detto che ogni concorrente ha l’obbligo di avere un device o uno smartphone con la traccia satellitare del percorso di gara fornita dall’organizzazione: «Mentre in salita è piuttosto facile seguire le indicazioni del GPS, in discesa la velocità è piuttosto alta e spesso il segnale del satellite arriva con qualche secondo di ritardo, sufficiente a farti sbagliare strada» sottolinea uno dei concorrenti.

Al termine della giornata la classifica della terza tappa, stilata presso l’All Around Camp di Valpelline, vede vincitore il ligure Andrea Garibbo con il tempo totale di 2:27’57” seguito da Edoardo Fabbro a 2’55” e terzo Martino Fruet a 8’45”. La transalpina Nadine Sapin, qui inviata speciale per conto della rivista VTTae, ha chiuso al quinto posto preceduta Giorgio Righi.

Oggi è scattata anche la formula AA100, ovvero la gara che prevede le ultime due tappe di All Around eMTB Race Bosch ePowered. Nella prima speciale ha brillato Vittorio Gambirasio del Lombardo Factory Team (qui in gara anche nel ruolo di capitano del team Cambiobike che vede la partecipazione anche di Davide Camedda, Federico Greppi, Leonardo Gaggioli e Roberto Zanetti) con il crono 1:08’25” che gli vale come secondo tempo assoluto, mentre alle sue spalle hanno chiuso Davide Sottocornola e Filippo Becchis.

Al termine della giornata di gara Gambirasio conquista anche la seconda speciale e guida la classifica generale, mentre Becchis e Sottocornola si alternano nelle altre due posizioni del podio, rispettivamente a 31’48” e 37’37” dal vincitore.

Domani ultima tappa di All Around eMTB Race Bosch ePowered, sia per la gara AA200 che AA100. Trasferimento in gruppo fino al centro di Aosta, dove i concorrenti ripartiranno per prendere l’impianto di risalita fino a Pila, dove partirà l’unica prova speciale della giornata con un dislivello di 1.132 metri complessivi: dapprima sul tracciato che nel 2005 ha ospitato una prova di Coppa del Mondo di Cross Country, poi attraverso i sentieri che condurranno gli atleti fino al Colle Tza Setze verso Cogne dove è posto il traguardo di tappa e dell’intera competizione.

All Around eMTB Race Bosch ePowered 8 luglio 2022

Classifica di Tappa AA200: Antey Saint André – Valpelline

  1. Garibbo Andrea – U – Haibike Factory Team Italia – Ita – 02:27:57
  2. Franco Edoardo – U – Black Arrows-Gemme Bike – Ita – 02:30:51
  3. Fruet Martino – U – Team Lapierre – Trentino-Ale’ – Ita – 02:36:41
  4. Righi Giorgio – U – Ita – 02:37:44
  5. Sapin Nadine – D- Vttae Mag – Fra – 02:42:52
  6. Bijasson Mickael – U – Fra – 02:44:38
  7. Meeuwessen Rob – U – Fiets Magazine – Ned – 02:46:02
  8. Bettineschi Kevin – U – Asd Bikeside Team – Ita – 02:49:39
  9. Fabbri Roberto – U – Gito Squadra Corse – Ita – 02:49:44
  10. Ligrani Sergio – U – Asd Lineabici – Ita – 02:51:46

Classifica generale AA200 (dopo la terza tappa)

    1. Garibbo Andrea – U – Haibike Factory Team Italia – Ita – 06:58:25
    2. Franco Edoardo – U – Black Arrows-Gemme Bike – Ita – 07:05:42
    3. Sapin Nadine – D – Vttae Mag – Fra – 07:26:40
    4. Meeuwessen Rob – U – Fiets Magazine – Ned – 07:28:18
    5. Fabbri Roberto – U – Gito Squadra Corse – Ita – 07:35:50
    6. Ligrani Sergio – U – Asd Lineabici – Ita – 07:45:15
    7. Bettineschi Kevin – U – Asd Bikeside Team – Ita – 07:45:41
    8. Righi Giorgio – U – Ita – 07:47:07
    9. Bijasson Mickael – U – Fra 07:52:48
    10. Suzzi Simone – U – Bad School Asd – Ita – 07:55:13

28. Fruet Martino -U- Team Lapierre- Trentino- Alè – Ita – 12:12:04

-COMUNICATO STAMPA-

Share