LE TECNOLOGIE MICHELIN VISTE ALL’ITALIAN BIKE FESTIVAL

Non solo biciclette ma anche accessori e abbigliamento. È proprio di questo che vi parliamo oggi, infatti all’Italian Bike Festival abbiamo potuto apprezzare le novità, in ambito calzaturiero, marchiate MICHELIN.

Tecnologia HYBRID

Hybrid è l’esclusiva tecnologia Michelin progettata da JV International per chi desidera performance e sostenibilità. Il compound in gomma vede l’integrazione degli scarti di produzione delle suole mediante un nuovo processo di stampaggio. Gli scarti subiscono un trattamento di condizionamento che permette di creare dei micro-pellets che vengono poi inseriti nella miscelazione della gomma cruda utile a stampare nuove suole.

I micro-pellets della tecnologia Hybrid

L’equilibrio fra una produzione a ridotto impatto ambientale e un prodotto altamente performante è la particolarità di questa tecnologia che, già affermata tra i modelli urban e running, ad oggi è integrata anche all’interno delle suole da ciclismo. All’Italian Bike Festival questa tecnologia potrà essere testata sull’ultima novità della famiglia Northwave Tailwhip Eco Evo, presentata a luglio ad Eurobike.

NORTHWAVE – TAILWHIP ECO EVO (hybrid)

La nuova Tailwhip Eco Evo è una calzatura MTB altamente performante, cruelty-free e bio-based realizzata da Northwave in collaborazione con ACBC e Michelin. Questa scarpa, fedele alla sua versione originaria, da tempo presente nel catalogo Northwave, si rinnova vestendosi ora di materiali green, riciclati pre e post-consumo. Tra questi spicca la suola flat firmata Michelin, realizzata con la tecnologia hybrid, che riutilizza scarti di gomma di produzione delle stesse suole garantendo massimo grip sui pedali e riducendo al contempo al minimo l’impatto sull’ambiente.

Tecnologia TRACTION POWER SYSTEM

Il traction power system è stato progettato per permettere al contempo un’ottima trazione e aderenza, sia quando è necessario controllare la pedalata che quando si cammina, garantendo inoltre durata e autopulizia. Per avere una volta non più in sella una camminata più naturale, la combinazione tra un supporto strutturato nella zona dell’arco plantare per la trasmissione della potenza ai pedali e un materiale più flessibile è fondamentale.

Questa suola è progettata per adempire alle necessità di atleti e appassionati gravel, dove la tecnologia traction power system la rende estremamente performante e confortevole. La GK1 di DMT è il primo modello gravel a montare una suola Michelin progettata esclusivamente per il segmento gravel un binomio che porterà a superare le aspettative degli appassionati.

GAERNE – G-SNX

La G-SNX di Gaerne è il connubio tra performance e innovazione. L’esclusiva tecnologia carbon rubber messa a punto da JV International e Michelin offre rigidità e potenza ad ogni pedalata. Gli inserti in gomma a doppio strato sono realizzati con una mescola differenziata, appositamente studiata per garantire alte prestazioni di aderenza e resistenza all’abrasione. Ottime performance a livello di grip sono garantite invece dal design dei tasselli del battistrada, anche in condizioni estreme. La tomaia in microfibra garantisce un’ottima ventilazione ed è dotata di inserti laterali e frontali a protezione della calzatura. Per terreni particolarmente fangosi, sono stati predisposti due alloggiamenti nella punta per l’inserimento dei tacchetti avvitabili e sostituibili mentre l’innovativo sistema di chiusura BOA L12 dona a questa scarpa un fit preciso e customizzato.

Tecnologia CARBON RUBBER

Pensata per il segmento ciclismo off-road, la tecnologia carbon rubber rende le suole aderenti sulle superfici più impegnative come roccia, fango e radici. JV International per il marchio Michelin è stato in grado di sviluppare un sistema tale da unire saldamente i moduli in gomma Dual Layer (a doppia densità) che compongono un battistrada essenziale ad una base in carbonio grazie ad uno speciale sistema di laminazione. Il risultato? Una suola particolarmente leggera con un grip eccellente. All’Italian Bike Festival abbiamo ritrovato questa tecnologia sul modello G-SNX, la scarpa realizzata da Gaerne per garantire alte prestazioni su ogni tipo di terreno e condizione climatica.

GK1 – DMT

DMT, in collaborazione con JV International, è il primo brand in assoluto nel mondo del ciclismo a realizzare una suola dedicata agli amanti del gravel con suola Michelin.
Resistente e flessibile, la suola si compone di un inserto veste la tecnologia traction power system che le conferisce un’eccellente trazione e un’aderenza superiore, oltre ad un’incredibile durabilità. La tomaia è realizzata in mesh per garantire leggerezza, adattabilità̀ alla forma del piede e altissima traspirabilità̀ mentre i lacci integrati sono riflettenti e rinforzati per la protezione da fango e abrasioni. La scarpa perfetta per superare i propri limiti in sicurezza.

Ulteriori info su: soles.michelin.com

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share