Dhsign FixShox

FixShox è il nuovo sistema di boccole progettato e brevettato da DHsign che permette all’ammortizzatore di lavorare sempre in asse. L’abbiamo visto e toccato con mano al Bike Festival.

Dhsign FixShox è una bussola con vincolo “sferico”, simile ad una uniball, da applicare agli ammortizzatori della MTB in sostituzione delle normali bussole cilindriche DU di serie, che invece hanno il normale vincolo assiale. Utilizza i normali eyelet degli ammortizzatori e si installa in cinque minuti senza modificare nulla dell’ammortizzatore o del sistema di leveraggio. Tale semplicità permette di installarlo a chiunque con un po’ di manualità e dimestichezza meccanica.

Dhsign FixShox

FixSohx è disponibile nella versione in polimero o in metallo.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Stando a quanto ci ha spiegato Giacomo Gasparella, titolare di Dhsign, il concetto di base del sistema Dhsign FixShox è quello di permettere all’ammortizzatore di lavorare perfettamente in asse, andando a eliminare una serie di problemi che si verificano con l’usura ma anche intrinsechi ai telai fin dalla loro nascita, come ad esempio:

  • Torsioni del sistema carro/telaio.
  • Torsioni dello stesso ammortizzatore.
  • Difetti di assemblaggio. Le bici, per quanto di qualità, non sono mai assemblate o saldate perfettamente in asse.
  • Usura. Con l’utilizzo della bici, i cuscinetti a sfere degli snodi si consumano e fanno lavorare fuori asse l’ammortizzatore.
  • Errati montaggi dell’ammortizzatore.
  • Parziale svitamento delle viti dell’ammortizzatore.

I benefici di un ammortizzatore che lavora in asse sono importanti: innanzitutto allunga la vita dell’ammortizzatore riducendone l’attrito degli elementi, ma ne migliora anche la resa e quindi le performance, garantendo un funzionamento morbido e preciso.

Dhsign FixShox

Questo sistema ci ha incuriosito molto e ci piacerebbe metterlo alla prova per appurarne le reali sensazioni, ma su questo vi terremo aggiornati.

Dhsign FixShox è disponibile in tutte le misure, anche personalizzate, ad un prezzo base di 36,00€
Ulteriori info su: dhsign.it

Testo e foto: Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share