ARIAS CUERVO E MORATH VINCONO L’XCM WORLD CUP IN ITALIA

Il secondo round della Coppa del Mondo Marathon UCI ha visto nuovi vincitori incoronati nel suggestivo scenario della Finale Outdoor Region.

I concorrenti sono partiti dall’antico villaggio di Finalborgo affrontando un percorso di 100 km che prevedeva quasi 4000 metri di dislivello. Attraversando ogni tipo di terreno immaginabile, la gara si è svolta sotto un sole cocente che ha spinto i ciclisti al limite.

Gli uomini sono stati i primi a tagliare il traguardo, con il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo che si è assicurato la vittoria con un impressionante vantaggio di 1:12 minuti su Martin Stosek (Canyon Northwave MTB Team) al secondo posto e Fabian Rabensteiner (Wilier-Pirelli Factory Team MX) in terza posizione.

Parlando dopo la gara, Cuervo ha detto:

La gara è stata davvero dura. Ho avuto un momento difficile perché c’erano molte salite e erano veramente impegnative. Intorno al chilometro 60 ho iniziato ad aumentare il ritmo. Ero a pari merito con il secondo classificato, ma durante quella salita sono riuscito a guadagnare un po’ di spazio e distanza tra noi, ed è lì che sono riuscito a creare un margine più ampio e vincere la gara. È la mia seconda vittoria più importante della mia carriera dopo i Campionati del Mondo del 2021 a Elba.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Nella competizione femminile è stata la tedesca Adelheid Morath a reclamare la vittoria, dopo un forte inizio di gara che le ha permesso di prendere rapidamente un vantaggio per le avversarie incolmabile. La vincitrice del primo round, Lejla Njemcevic, è stata costretta a accontentarsi del secondo posto, mentre Vera Looser ha chiuso il podio in terza posizione.

Morath ha commentato:

Credo che sia stata la gara più dura della mia intera carriera, è stata davvero difficile. Il percorso prevedeva circa 3700 metri di dislivello su un terreno molto tecnico, ripido e scivoloso, ma bellissimo. La prima parte era piena di radici e un po’ bagnata, mentre l’ultima parte era secca, ripida e calda. È stata brutale con il sole, quindi c’è stato un po’ di sofferenza. Ho cercato di creare un distacco sulla prima salita e mi sentivo bene, quindi dopo circa 10 km ho ottenuto il vantaggio e l’ho mantenuto fino al traguardo, è stato incredibile. Significa molto per me che ora abbiamo gare di Coppa del Mondo nella maratona, è un grande passo avanti anche per le gare femminili, quindi mi ha davvero emozionato. Oggi è stata una giornata che conserverò nella mia mente per tutta la vita.

I risultati completi della gara, così come le classifiche aggiornate della serie, possono essere trovati qui.

-COMUNICATO STAMPA-

Share