Morgane Charre e Jesse Melamed dominano la World Cup a Pietra Ligure

Morgane Charre (Pivot Factory Racing) e Jesse Melamed (Canyon CLLCTV Factory Enduro Team) hanno imposto il loro dominio sui sentieri di Pietra Ligure trionfando nella Coppa del Mondo di Mountain Bike Enduro UCI nella Finale Outdoor Region.

La coppia ha ottenuto due vittorie di tappa ciascuno ed è stata semplicemente troppo veloce e costante per i loro avversari sui sei tracciati veloci, impegnativi e tecnici sopra le acque azzurre del Mar Ligure.

Dopo una lunga giornata di 56 km, la francese Charre ha conquistato una vittoria abbastanza comoda con un margine di quasi 14 secondi sulla seconda classificata, l’eroe locale Gloria Scarsi (Canyon CLLCTV Dainese). La campionessa dell’anno scorso, Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective), è arrivata terza.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Charre è partita alla grande e ha vinto le prime due tappe della giornata, entrambe della durata di circa 10 minuti e le più lunghe della gara. Di conseguenza, ha mantenuto il comando per tutta la giornata nonostante una forte sfida da parte di Scarsi, che ha vinto una tappa successiva e ha beneficiato del sostegno rumoroso e schierato del pubblico locale per ottenere il suo miglior risultato di sempre a livello mondiale.

Gloria Scarsi, che vive nelle vicinanze di Albenga, si è esaltata con il tifo di casa.

Nella gara maschile, terza tappa della stagione 2023, al canadese Melamed è servita una PS per entrare in ritmo, ma poi ha trovato il suo passo, ha vinto una tappa e ha mantenuto il comando per il resto di una giornata, con oltre 2.000 metri di salita e 3.100 metri di discesa. La più grande minaccia per Melamed è arrivata dal suo connazionale Rhys Verner (Forbidden Synthesis Team), che ha vinto la prima tappa della giornata insieme alla quinta. Ciò ha significato che, al termine della gara, Verner era distante solo cinque secondi dopo quasi 30 minuti a cronometro. Il francese Alex Rudeau (Commencal Enduro Project) ha vinto una tappa e ha ottenuto due secondi posti, finendo a meno di un secondo da Verner al terzo posto.

Una volta preso il comando, Melamed ha gestito la gara.

Nella gara U21, Emmy Lan del Forbidden Synthesis Team ha dominato la competizione, mentre la francese Lily Planquart è arrivata seconda e la connazionale di Lan, Elly Hoskin, è arrivata terza.

Nella gara U21 maschile, Raphael Giambi del Specialized Enduro Team si è aggiudicato la vittoria, seguito dallo scozzese William Brodie al secondo posto e dal connazionale di Giambi, Alexis Icardo (Canyon CLLCTV Dainese), al terzo posto.

Il team del giorno è stato il Canyon CLLCTV Factory Enduro Team, ma dopo tre tappe dell’EDR nel 2023, il Yeti/Fox Factory Racing guida la classifica a squadre.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Anche i piloti di e-enduro sono entrati in azione all’inizio della giornata, poiché la regione all’aperto di Finale ha ospitato la prima tappa della Coppa del Mondo di Mountain Bike E-EDR UCI 2023.

La gara di nove tappe si è conclusa con le vittorie di Laura Charles (Miranda Factory Team) in grande ripresa e del leggendario ciclista di mountain bike, l’ex campione della Coppa del Mondo Downhill UCI, Fabien Barel. Charles è stata impeccabile durante tutta la giornata, mentre Barel si è dimostrato eccellente nelle tappe di discesa ma anche competitivo nelle due tappe di potenza, il che gli ha dato il vantaggio.

Laura Charles è stata estremamente impressionante, vincendo sei delle nove tappe.

Nella gara femminile, Flo Espineira Herreros (Orbea Fox Enduro Team) è arrivata seconda, seguita da un’altra leggenda della mountain bike e ex campionessa del mondo di downhill UCI, la britannica Tracy Moseley al terzo posto.

Nella gara maschile, è stato un podio tutto francese, con Antoine Rogge del Lapierre Zipp Collective al secondo posto e Florian Nicolai (WeRide Fulgur Factory Team) al terzo.

ucimtbworldseries.com

-COMUNICATO STAMPA-

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share