UCI World Cup Andorra: iniziato il countdown

Questa prestigiosa sede fa la sua nona apparizione nel Calendario Internazionale Mountain Bike UCI, con i ciclisti pronti a sfidare i famosi e ripidi sentieri dei Pirenei, che si trovano a un’altitudine che toglie il fiato di oltre 2.000 metri, sia per le Coppe del Mondo UCI Cross-country che UCI Downhill. Appena usciti dai Campionati Mondiali di Ciclismo UCI (svoltisi a Glasgow e in tutta la Scozia dal 3 al 13 agosto), gli atleti spostano ora la loro attenzione alla parte cruciale del calendario di Coppa del Mondo UCI.

I primi atleti élite a mettersi tra le transenne saranno i ciclisti cross-country, che inizieranno la loro settimana con il cross-country short track (XCC) il venerdì sera, prima di scendere di nuovo in pista la domenica per il cross-country olimpico (XCO). Nella gara femminile pochi scommetterebbero contro Pauline Ferrand-Prévot (Ineos Grenadiers) dopo la sua dominante performance a Glentress, in Scozia, che l’ha vista incoronata Campionessa del Mondo UCI sia per l’XCC che per l’XCO. Tuttavia, è Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) a guidare la classifica attuale della Coppa del Mondo UCI XCO, quindi ci si aspetta una forte prestazione da parte sua mentre lotta per mantenere quel vantaggio.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Nella competizione maschile, Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) rimane l’uomo da battere nell’XCO, poiché guida la classifica con più di 100 punti di vantaggio, davanti al francese Jordan Sarrou (Team BMC) al secondo posto e ad Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing) al terzo. Nella classifica XCC è Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV) a condurre con ampio margine e lavorerà sodo per rimanere in cima alla classifica mentre ci dirigiamo verso la seconda metà della stagione di gare.

Nella Coppa del Mondo UCI di Downhill, tutti gli occhi saranno puntati sui neo-campioni del mondo UCI, Charlie Hatton (Continental Atherton) e Valentina Höll (Rockshox Trek Race Team). Attualmente, Höll è dietro la leader della serie, Camille Balanche (Dorval AM Commencal), nella classifica generale, ma meno di 50 punti separano le due e una vittoria da parte di una delle due sabato garantirebbe loro il comando della serie.

La posta in gioco non potrebbe essere più alta nella gara maschile, dove solo 12 punti separano il leader della serie, Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate), dal compatriota canadese Finn Iles (Specialized Gravity). E a poco più di 30 punti di distanza c’è Loris Vergier (Trek Factory Racing Gravity). Tuttavia, Hatton affronterà il fine settimana con fiducia dopo la sua decisiva vittoria nei Campionati del Mondo UCI a Fort William ed è più che in grado di salire sul podio a Pal Arinsal.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share