MR WOLF RECCHIE


E’ arrivato il momento di testare uno degli accessori per mtb più chiacchierati del momento. MrWolf Recchie.
 

COME SONO FATTI


MrWolf Recchie sono dei paramani studiati appositamente per l’utilizzo mtb. Le dimensioni sono di 305 mm in larghezza, 65 mm di altezza e 120 mm sono la sporgenza totale in avanti una volta montati. I supporti sono realizzati in polipropilene e vanno fissati al manubrio tramite delle asole strette da viti incluse nel kit. All’altro capo dei supporti c’è un sistema ad incastro a base quadrata che viene anch’esso assicurato con delle viti presenti nella confezione. Il peso per la coppia è di 148 grammi.
 
MrWolf Recchie
 

IL TEST


Il montaggio è molto semplice, grazie alla flessibilità delle asole che avvolgono il manubrio. Queste possono infatti essere aperte ed il manubrio infilato al loro interno senza nemmeno smontare le manopole. Una volta strette le viti ci si accorge che il componente è molto solido e flessibile nella giusta misura.
Trovare la posizione corretta è piuttosto intuitivo. E’ chiaro che non vogliamo far sporgere troppo i paramani all’esterno del manubrio perché si avrebbero dei contatti inutili con eventuali ostacoli o comunque il maggior ingombro influirebbe negativamente sulla guida.
 
MrWolf Recchie
 
Per quanto riguarda l’inclinazione dei paramani si andrà a cercare una regolazione consona all’ambito di utilizzo del mezzo su cui stiamo effettuando il montaggio. Dato che ci aspettiamo il montaggio su un mezzo dedicato al gravity che passa gran parte della sua vita inclinato in avanti lungo le discese, dovremmo cercare di pareggiare almeno in parte questo angolo montando i paramani leggermente inclinati verso l’alto.
 
MrWolf Recchie
 
Questo tipo di accessorio fa parte della categoria “amore/odio” per quanto riguarda l’opinione del pubblico. Alla MrWolf probabilmente consci di questo, hanno fatto una scelta audace e mi riferisco al fatto che questi paramani non sono semplici copie di quanto già visto in ambito motociclistico. Hanno una forma molto allungata verso l’interno del manubrio che va a proteggere anche i comandi dei freni e le relative pompe. Oltre a questa importante caratteristica funzionale, ne beneficia anche l’estetica. Le linee spigolose, assieme alla forma sviluppata in orizzontale, li rende non poco ingombranti anche visivamente.
 
MrWolf Recchie
 
Veniamo ora all’aspetto della funzionalità. Nel corso di varie uscite abbiamo cercato di mettere sotto stress i paramani. Nel bosco fitto si può notare la loro efficacia contro i vari ramoscelli, anche se bisogna sempre fare attenzione a cosa si ha davanti chiaramente. Lo sviluppo verticale relativamente contenuto dei MrWolf Recchie, 65 mm, ne condiziona l’efficacia. Quando si procede in piano oppure in discesa lieve non c’è da preoccuparsi, ma la situazione cambia quando ci si alza in piedi per affrontare tratti più ripidi. In quel momento la protezione offerta è solo parziale. Anche montando i paramani inclinati in alto non si riesce comunque a compensare questo fenomeno ed il dorso delle mani tende sempre a rimanere scoperto. D’altro canto non si può nemmeno estremizzare il montaggio del componente per ovvie ragioni estetiche ma anche funzionali.
 
Esagerando si andrebbe ad annullare la protezione delle pompe dei freni ed anche a rendere difficile una manovra che tutti i biker che caricano la bici in auto conoscono: rovesciare la bici appoggiandola a terra con manubrio e sella per poter montare e smontare le ruote. In questa fase i paramani andrebbero a toccare a terra prima della manopole e chiaramente non sono fatti per sostenere il peso di tutto l’anteriore della bici (anche se data la loro flessibilità sono comunque in grado di flettersi di qualche centimetro).
 
MrWolf Recchie
 

CONCLUSIONI


MrWolf Recchie sono dei paramani funzionali realizzati con materiale di qualità e con un design curato. Il rider interessato a questo accessorio è verosimilmente un drogato di gadget che presta molta attenzione all’estetica e non considera la funzionalità come una priorità da inseguire a tutti i costi. Il produttore ha ovviamente pensato di soddisfare un cliente così esigente creando una vasta gamma di colori e accostamenti disponibili.
 
Prezzo € 49,00 (Black Version e White Version)
Kit adesivi con vari colori € 10,00 (combinazioni disponibili con rosso, arancio, verde, blu e celeste su sfondo bianco ed in più il giallo con lo sfondo nero)
 
Link al sito del produttore: www.mrwolf.bike/recchie
 
Testo e foto: Paolo Forner

Share