Sella Pro Bikegear Volture E-MTB.
La sella studiata per le e-bike

Pro Bikegear è un marchio con headquarter in Olanda di proprietà Shimano che produce componenti e accessori legati al mondo della bici.
In ambito selle abbiamo avuto l’opportunità di provare già alcuni loro modelli come la Turnix e la Griffon (qui il link all’articolo www.mtbtech.it/test/2018/03/test-selle-pro-turnix-griffon), ora abbiamo in test la Volture, un modello specifico per e-bike.

Come gli altri modelli che abbiamo testato, la Volture E-MTB è stata creata in collaborazione con gli esperti di Bikefitting.com.
Nello studio effettuato, considerando che in e-bike non vi è l’esigenza di alzarsi sui pedali come sulle mtb tradizionali, il tempo di permanenza e la pressione esercitata sulla sella è maggiore.
 
Da questa considerazione sono stati studiati alcuni dettagli che la indirizzano a questo tipo di utilizzo.
 
volture
 
 
È stata privilegiata una forma arrotondata per favorire l’ergonomia in funzione delle lunghe permanenze in sella.
 
L’imbottitura in EVA è generosa ma allo stesso tempo leggera e lo scafo è rinforzato in carbonio per mantenere robusta la struttura che viene sorretta da un telaio altrettanto robusto in acciaio inox.
 
Il rialzo dell’imbottitura nella parte posteriore combinato con l’utilizzo di inserti sui fianchi, contribuisce ad evitare di scivolare all’indietro durante la spinta, soprattutto in salita.
Il colore e la grafica sono essenziali come sugli altri modelli, con la presenza discreta del marchio e del nome del modello.
 
volture
 
Una chicca che ci è piaciuta è la predisposizione per il montaggio del supporto per una action cam che abbiamo voluto evidenziavi nelle foto lasciando l’etichetta che riporta questo particolare, unico nel suo genere anche se non abbiamo avuto modo di provarlo.
 
volture
 
Fermo restando che è molto soggettivo il giudizio su questo tipo di prodotto, abbiamo provato la Volture E-MTB sui sentieri del Superenduro di Sestri Levante constatando il comfort durante tutte le risalite che portavano alle varie PS.
 
Il materiale antiscivolo del rivestimento della sella e gli inserti sui fianchi hanno fatto il loro lavoro mantenendo stabile la posizione in sella senza dover accusare particolari indolenzimenti che potevano costringere a cambi di posizione.
 
volture
 
In discesa i rientri dai fuori sella sono stati agevoli, merito dell’ergonomia del prodotto sulla parte posteriore che evita che i pantaloni possano impigliarsi.
 
volture
 
volture
 

CONCLUSIONI

La Volture E-MTB si è dimostrata all’altezza dell’utilizzo a cui è destinata. Risulta molto confortevole e robusta pur non inficiando molto il peso finale che si attesta a 235 gr per la versione larga 142 mm che abbiamo avuto in prova.
Ottimo anche il prezzo, più basso rispetto ad altre dirette concorrenti.
 
Prezzo di listino: € 89.99
Sito del produttore: http://pro-bikegear.com/global/it-it

Testo e Foto: Alberto Pavanello

Share