Supporto smartphone Cellularline Rider Pro

L’italiana Cellularline guarda avanti e viene incontro alle esigenze degli appassionati delle due ruote con un nuovo supporto smartphone da manubrio, il modello RIDER PRO. L’abbiamo presentato quest’estate assieme al resto della gamma (in questo articolo www.mtbtech.it/news/2021/06/cellularline-supporto-smartphone-bici-rider-2021/) che spazia dal RIDER al RIDER SHIELD, per un totale di 4 supporti che permettono ai ciclisti di aver sempre sott’occhio il proprio smartphone anche durante la guida della bicicletta, sia urban che offroad.

CellularLine RIDER PRO

In questo test abbiamo voluto mettere alla prova il supporto Cellularline RIDER PRO, quello che secondo noi potrebbe fare al caso di chi utilizza la bicicletta a 360 gradi, per spostamenti urbani ma anche per uscite gravel su strade bianche. L’utilità di avere lo smartphone sempre a portata di mano, ovviamente, è data dal fatto di poterlo usare come navigatore o per rispondere alle chiamate utilizzando un auricolare, non di certo per mettersi in pericolo sfogliando i socialnetwork o ancor peggio scrivendo messaggi.

Ma andiamo al sodo e concentriamoci sul CellularLine RIDER PRO, un dispositivo molto semplice ma efficace. È composto sostanzialmente da una base con gli angoli elasticizzati, in grado di trattenere saldamente gli smartphone con dimensioni comprese tra i 4 e i 6,5 pollici. La parte inferiore viene fissata al manubrio tramite un morsetto in materiale plastico, installabile su manubri da 2 a 3 centimetri. La base sganciabile si fissa al morsetto tramite un attacco a baionetta molto semplice, inoltre può ruotare di 360 gradi per garantire il massimo comfort durante l’utilizzo, e si rimuove facilmente consentendo di tutelarsi da possibili furti.

IL TEST:

Il supporto da manubrio Cellularline RIDER PRO pesa solamente 135 grammi, non ci si accorge di averlo installato. Il packaging è curato molto bene e contiene anche tutto il necessario per l’installazione, comprese due chiavi a brugola che consentono di fissarlo saldamente al manubrio.

Parlando dell’installazione confermiamo l’estrema facilità di tale procedura, inoltre il morsetto è provvisto di spessori per adeguarlo ai diversi diametri dei manubri di comune utilizzo. Il supporto va poi appoggiato alla parte alta del morsetto, incastrato e saldato ad essa ruotando manualmente la ghiera.

CellularLine RIDER PRO

Una volta installato è necessario regolare la posizione e l’inclinazione, facendo delle prove sedendosi sulla sella. Trovata la posizione ideale si possono stringere le due viti con la chiave a brugola in dotazione.

Uno dei punti a favore del Cellularline RIDER PRO è senza dubbio la possibilità di rimuovere il supporto senza l’ausilio di attrezzi, ma soltanto svitando la ghiera nera. In questo modo si evitano possibili furti.

CellularLine RIDER PRO

L’abbiamo utilizzato per oltre un mese in concomitanza di un test gravel, sfruttando il fatto di avere sempre con sé un navigatore che risulta estremamente comodo quando si esplorano nuovi itinerari. Allo stesso modo ci siamo trovati molto bene anche nel tragitto casa-ufficio e per piccoli spostamenti urbani, apprezzando la comodità di avere sott’occhio le telefonate, usando ovviamente un’auricolare (e non due!). Il fatto che lo smartphone abbia gli angoli coperti dalle alette in gomma non ha mai causato problemi di gestione, mediamente gli angoli non sono zone attive e fondamentali durante l’utilizzo.

La stabilità, soprattutto in ambito gravel è eccezionale, il morsetto con la base in gomma non scivola nemmeno se fissato a manubri in carbonio. Molto stabile anche lo snodo che rimane solidale alla posizione prefissata durante l’installazione. Il supporto che trattiene lo smartphone è rivestito in gomma anche nella parte inferiore per evitare di graffiare il dispositivo elettronico.

CONCLUSIONI:

Cellularline RIDER PRO si è rivelato indispensabile nell’uso per il quale è stato progettato, e di cui vi abbiamo ampiamente raccontato nel test, inoltre la qualità di costruzione di alto livello lo rende molto stabile e sicuro anche nell’utilizzo off-road. Il prezzo di 19,95€ lo riteniamo allineato alla qualità offerta.

Prezzo di listino: 19,95 €

 

Cosa non ci è piaciuto:

Cosa ci è piaciuto:
Qualità;
Leggerezza;
Prezzo.

 
Link al sito CellularLine: www.cellularline.com

 
Testo e foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share